martedì 10 maggio 2016

DI E CON OMAR NEDJARI, "SKAKESPEARE A PEZZI"

di Bianca Maria Sezzatini


La Parrocchia SS. Martiri dell’Uganda, in collaborazione con l’Associazione Culturale Teatrale “Il Palcoscenico”, sabato 14 e domenica 15 maggio presenta in esclusiva per Roma, per la Rassegna “Tutti a Teatro 2015-2016”, SKAKESPEARE A PEZZI”, di e con Omar Nedjari, un viaggio irriverente nella vita e nelle opere di William Shakespeare nel quanto centenario della sua morte, lo spettacolo che sta girando per l'Italia con bellissimi consensi di critica e di pubblico. 
Il testo, vincitore del bando “Farework” di Milano, è un divertente monologo che ripercorre la vita e le opere del Bardo.

Non è necessario trasformare un dramma in commedia, il tragico oggi è sempre più vicino al comico. Niente ci sconvolge più. Niente ci fa più orrore. Di certo Lady Macbeth ci sembra una principiante a suggerire a Macbeth di uccidere il re. Riccardo III è incapace di conservare un potere che ha fatto tanta fatica a conquistare. Eppure queste opere meravigliose riescono a conservare qualcosa che ancora ci stupisce.

Un monologo divertente che ripercorre la vita e le opere del più grande drammaturgo di tutti i tempi, mischiando aneddoti veri e ricerche accurate di storici e studiosi come Woody Allen, con l’assunto di base che quel che rende queste opere delle reali tragedie è proprio la perdita della loro tragicità.
Omar Nedjari è stato assistente alla regia di Luca Ronconi e Serena Sinigaglia. Nel 2005 ha vinto il premio Calindri per la drammaturgia e con “Shakespeare a pezzi” il bando Farework di Milano.

“Che cosa succede se un regista si diverte a sezionare pagine di capolavori come «Macbeth», «Romeo e Giulietta» e «Amleto»? La risposta sta in «Shakespeare a pezzi» di Omar Nedjari, uno spettacolo che dimostra quanto i testi del Bardo riescano ancora oggi a parlare in tutta la loro forza, anche se mozzati e ribaltati come un guanto.”   ( Livia Grossi – Corriere della Sera ).

Orario Spettacoli:
Sabato 14 maggio, ore 20:45
domenica 15 maggio, ore 17:00

Ingresso: Euro 7,00 ; ridotto (bambini fino ai 10 anni) Euro 5,00
Si consiglia la prenotazione al n. 06 519.1261

TEATRO SAN CARLO LWANGA
Via Adolfo Ravà, 31

Nessun commento:

Posta un commento