martedì 31 maggio 2016

TRAILERS FILMFEST SBARCA A MILANO

di Bianca Maria Sezzatini


Si terrà a Milano presso il Teatro Dal Verme, dal 5 all’8 ottobre 2016 la quattordicesima edizione del Trailers FilmFest che per la prima volta sbarca nel capoluogo lombardo dopo tredici edizioni siciliane a Catania.

1° GIUGNO: GRANDE EVENTO AL SALA UMBERTO

di Bianca Maria Sezzatini

Mercoledì 1° Giugno, Fabrique du Cinéma presenta, in serata unica, al Teatro Sala Umberto, “IL PROFESSIONISTA. Nella mente di un serial killer”, di Tommaso Agnese, anteprima del il suo primo spettacolo teatrale. 

“Fabrique du Cinéma”, la freepress dedicata al giovane cinema italiano, nasce nel 2011 dall’idea di una comunità di giovani cineasti, attori, registi, giornalisti, fotografi, per dare visibilità al lavoro dei loro coetanei. Oggi Fabrique è un esempio vincente di comunicazione integrata che utilizza più media all’interno di un grande progetto editoriale: rivista, web ed eventi.

A PIEDI DA ROMA A BRINDISI: L'APPIA RITROVATA

di Bianca Maria Sezzatini


Giovedì 9 giugno 2016,alle ore 18:00, all'AuditoriumExpo - Auditorium Parco della Musica, inaugurazione della mostra fotografica  documentale e multimediale “L'APPIA RITROVATA. IN CAMMINO DA ROMA A BRINDISI” in concomitanza con l’edizione romana de La Repubblica delle Idee. 

BIANCANEVE. NUOVO DEBUTTO AL SAN CARLINO

di Adolfo Attenni


Da giovedì 2 a domenica 12 giugno, al San Carlino, il Teatro dei Burattini, è in scena “Biancaneve “, spettacolo con attori, burattini, 7 nani marionette e musica dal vivo.  

Una fiaba senza tempo quella di Biancaneve che ha ispirato registi, scrittori e musicisti. Su di lei sono state realizzati film, cartoni animati, opere musicali. Il teatro San Carlino ne fa uno spettacolo teatrale basato sulla narrazione. Una messa in scena semplice e suggestiva affidata a due attori burattinai e un musicista.

lunedì 30 maggio 2016

L'ESERCITO PREMIA GLI STUDENTI

di Bianca Maria Sezzatini


Trentaquattro ore di lezioni svolte, ventuno istituti scolastici interessati, 4.200 studenti coinvolti: queste le cifre del “Progetto Interforze di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità: Esercito Italiano, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia di Stato, insieme per la legalità, in memoria delle Vittime del Dovere - a.s. 2015/16”.

AMLETO E L'AMARA BELLEZZA

di Bianca Maria Sezzatini


Martedì 31 maggio e mercoledì 1 giugno, alle ore 21:00, il Teatro delle Ombre presenta nella sala Giancarlo Nanni del Teatro Vascello, “AMLETO. OVVERO LE CONSEGUENZE DELLA BELLEZZA AMARA”, di William Shakespeare. Regia di Daniele Scattina.

giovedì 26 maggio 2016

EKIS! PER UNA SVOLTA DEFINITIVA ALLA TUA VITA

di Bianca Maria Sezzatini


“Dai una svolta definitiva alla tua vita”. Inizia così la nuova avventura della formazione motivazionale che Livio Sgarbi e Andrea Grassi stanno lanciando sul mercato.

mercoledì 25 maggio 2016

NELLE SALE CINEMATOGRAFICHE A NOVEMBRE

di Bianca Maria Sezzatini


Grande successo di “Teen Star Academy”, family musical film prodotto da Enrico Pinocci, scritto da Francesco Malavenda e diretto da Cristian Scardigno presentato al Marchè du Film del Festival di Cannes in una sala gremita da adolescenti approdati al festival per la proiezione in anteprima mondiale. 

AL S. CARLO DI LWANGA, I SAGGI DI FINE CORSO

di Bianca Maria Sezzatini


L’Associazione Culturale Teatrale “Il Palcoscenico” diretta dal poliedrico Roberto Bencivenga, presenta al Taetro San Carlo Lwanga i “Saggi di fine Corso per l’anno accademico 2015/2016”.

Si inizia giovedì 26 maggio, alle ore 17:30 con il Corso Ragazzi che presenta “Zapping”, uno spettacolo di autori vari.

Venerdì 27 maggio è la volta del Corso Bambini in scena con “Il Mago di Oz”, di Andrea De Simone.

“THE BIG RED III EDIZIONE”. GARA 2016

di Bianca Maria Sezzatini


Da venerdì 27 a domenica 29 maggio, sull’onda del grande successo delle passate edizioni, torna per il terzo anno consecutivo, THE BIG RED, l’evento di pesca sportiva nella modalità “catch & release”, cioè di cattura e rilascio, al Grande Tonno Rosso (tonno pinna blu), presso il Porto Turistico di Roma. 

martedì 24 maggio 2016

"…MANCAVA SOLO IL TITOLO"

di Bianca Maria Sezzatini


Giovedì 26 maggio 2016 , al Teatro Ambra Garbatella, debutta lo spettacolo “…Mancava solo il titolo”, scritto, diretto e interpretato da Ilenia Costanza e con Pamela Prati, Rossana Colace, Enzo Piscopo, Claudio Di Loreto. 

La storia è quella di Roberto e Camilla, sposati da 25 anni, una coppia apparentemente felice, con una bella casa, una buona intesa e un figlio che studia in America. 

Come in ogni lungo matrimonio, mancanze e insoddisfazioni vengono taciute per evitare i conflitti. Roberto si è costruito una carriera di successo, Camilla ha preferito sostenerlo rinunciando alle sue aspirazioni. 

Incomprensioni, piccoli sensi di colpa hanno sfinito l’amore e l’abitudine è in agguato: il sesso è diventato banale, metodico e spesso deve arrendersi agli acciacchi dell’età. Ma una notte, proprio una di quelle in cui la stanchezza l’ha avuta vinta sulla passione, Camilla si ritroverà in uno strano sogno: la Diva (una sfavillante Pamela Prati), insieme ai suoi fidati collaboratori Rocco e Pandora, guiderà la donna verso la riscoperta della sua femminilità e delle attenzioni di Roberto. 

LASCIO ALLE MIE DONNE. AL TEATRO DELLE MUSE

di Bianca Maria Sezzatini


Da mercoledì 25 a domenica 29 maggio 2016, è in scena al Teatro delle Muse “LASCIO ALLE MIE DONNE",  di Diego Fabbri, con Manuela Atturo, Patrizia Bellucci, Cristiano Vaccaro, Filippo Bubbico, Angela Salustri, Stefano Santini. Luci e fonica di Andrea Bruno. Le foto, di Marco De Gregori. La regia è affidata al bravissimo e poliedrico Geppi Di Stasio.

CALCIO SOLIDALE inFEST 2016. PRIMA EDIZIONE

di Bianca Maria Sezzatini


Prima edizione del festival che tratta temi quali l'integrazione e l'inclusione sociale attraverso il cinema e il calcio.

Cosa accomuna, al di là dei rispettivi ambiti professionali, Carlo Verdone, Matteo Garrone, Damiano Tommasi, Simone Perrotta, Paolo Calabresi, Diego Bianchi “Zoro”, Emanuela Audisio, Massimo  Piscedda e Roberto  Baronio? La risposta è semplice: la passione per il calcio. 

lunedì 23 maggio 2016

CIAO BROTHER. DAL 9 GIUGNO AL CINEMA

di Bianca Maria Sezzatini


Due dei comici di Zelig più apprezzati dal pubblico, una storia all’insegna degli equivoci e delle gag verbali, la magica cornice di Los Angeles: questi gli ingredienti dell’esilarante commedia “CIAO BROTHER” di Nicola Barnaba, che dal 9 giugno arriva al cinema grazie a Minerva Pictures, distribuito da Microcinema, e che rappresenta l’esordio da protagonisti sul grande schermo per Pablo e Pedro, che per l’occasione portano al cinema 20 anni di grandi successi, fatti di spettacoli teatrali e programmi televisivi amati da milioni di persone.  

Dopo essere emersi nel 1999 grazie al “Seven Show” e essere apparsi l’anno successivo a “Beato tra le donne” (dove affiancavano Natalia Estrada nei panni di due stravaganti bagnini), sono poi stati protagonisti di grandi trasmissioni come “Quelli che il calcio”, “Colorado Cafè Live”, “Maurizio Costanzo Show”, “Buona domenica” e “Domenica In”, per giungere nel tempio della comicità italiana: “Zelig”.

"PRESENZA DI SPIRITO". TEATRO PORTA PORTESE

di Bianca Maria Sezzatini

Da giovedì 26 a domenica 29 maggio 2016, è in scena al teatro Porta Portese "Presenza di Spirito" di Nicola Guerzoni, liberamente ispirata alla commedia “Spirito Allegro” di Noël Coward con: Palmira Alivernini, Massimo Borghese, Giuseppe Corea, Ercole Di Stefano, Amalia Garbini, Maria Martola, Anna Monti, Giorgia Pace, Gianfranco Papetti, Roberto Pesaresi, Anna Villani pwer la regia di Flavia Di Domenico.

sabato 21 maggio 2016

AL TEATRO AUGUSTEO DI NAPOLI . . .

di Bianca Maria Sezzatini


Care Amiche e cari Amici Lettori,

è con vero piacere che Vi segnalo gli spettacoli della VII Edizione della Rassegna di Teatro Amatoriale del Teatro Augusteo di Napoli in programma da mercoledì 25 a domenica 29 maggio 2016. Se Vi trovate da queste parti non perdeteVi questi ultimi appuntamenti dell'importante Rassegna Teatrale iniziati mercoledì 11 maggio.

venerdì 20 maggio 2016

CANTA NAPOLI CON MIMMO E SASA'

di Bianca Maria Sezzatini


Martedì 24 maggio 2016, alle ore 21:00, al Teatro Studio Borgna dell’Auditorium Parco della Musica, è in scena il duo NAPLE’, composto da Sasà Flauto (voce e chitarra) e Mimmo Epifani (mandolino e voce). Il loro progetto musicale ripercorre la strada delle canzoni napoletane, dai classici fino alle composizioni più recenti, rivisitandole in maniera originale e scrivendo in alcuni casi melodie nuove e inedite. 

PER IL VITALA FESTIVAL, SODA POP DUETS

di Bianca Maria Sezzatini


Sabato 21 maggio 2016, alle ore 18:00, il Teatro San Genesio, sotto l’attenta Direzione Artistica di Fabiana De Rose, presenta per il Vitala Festival - eventi in sostegno di Arti Visive e Musica “SODA POP DUETS”, il Concerto “smooth” del repertorio Americano folk, pop & Motown degli anni ‘60 e ‘70 in versione soft-acustica. 

SODA POP DUETS è un raffinato concerto di un duo americano di eccezione: la splendida voce elegante, fresca ed avvolgente della cantante e attrice Gabrielle Chiararo, accompagnata alla chitarra dalla versatile destrezza del musicista e cantautore Jason Goodman. Insieme presenteranno  un set effervescente di brani folk e classici del repertorio Americano folk, pop e Motown degli anni ‘60 e ‘70 ed alcuni brani inediti, tutti con arrangiamenti personalizzati, per un viaggio nel tempo emozionante e coinvolgente. 

Un concerto da non perdere per un bel pomeriggio di musica con Aperitivo incluso!

giovedì 19 maggio 2016

MARGUERITE E JULIEN. DAL 1° GIUGNO AL CINEMA

di Bianca Maria Sezzatini


Da mercoledì 1° giugno 2016 è nelle sale cinematografiche, “Marguerite e Julien. La leggenda degli amanti impossibili”, il film di Valérie Donzelli presentato da Officine Ubu.

Sinossi
Marguerite (Anaïs Demoustier) e Julien de Ravalet (Jérémie Elkaïm), figli del Signore di Tourlaville, si amano teneramente fin da bambini. Diventati adulti, il loro affetto si trasforma in irrefrenabile passione.

lunedì 16 maggio 2016

UN SALUTO DAL PASSATO CON "ARMONIAINCANTO"

di Bianca Maria Sezzatini


Sabato 21 maggio 2016, alle ore 20:45 con replica domenica 29 maggio, alle ore 17:00, il poliedrico Roberto Bencivenga presenta “PAPAVERI PAPERE E TULI TULI PAN” un concerto del Coro Armoniaincanto con cui ripercorreremo parte della storia d’Italia attraverso le canzoni degli anni '30, '40 e '50 (dal Trio Lescano al Quartetto Cetra). Un divertentissimo e graditissimo “fuori programma” della intensa stagione teatrale del Teatro San Carlo Lwnaga. Al pianoforte, Luis Gabriel Chami. Direttore, Roberto Bencivenga.

LA ROTTA DEL TALENTO: GIOVEDÌ LA FINALE

di Bianca Maria Sezzatini


Il 19 Maggio 2016 alle ore 20,00 presso il Teatro Ghione, andrà in scena la finale del Concorso canoro “La Rotta del Talento” edizione 2016, ideato dall'Associazione Vita Volontari per Vocazione in collaborazione con l’etichetta discografica One Publishing & Music. Padrino della serata Andrea Tortolano, cantautore ed interprete, vincitore dell’edizione 2015.

Presentano la manifestazione Vita Livia Bradascio, manager esperta in relazioni istituzionali e Presidente dell’Associazione promotrice e la giornalista Erika Eramo, affiancate da  Andrea Zingaro e Matteo Sagrazzini. La direzione artistica sarà del Baritono Maestro Patrizio Gaetano Sbriglione, coadiuvato dal giovane Gianmarco Rossi. La giuria sarà presieduta da Gianni Errera, produttore discografico, musicista, compositore, arrangiatore e organizzatore del Festival di Castrocaro e direttore artistico di Sanremo Rock. A supporto della giuria ci  sarà un “supervisore” scelto dallssociazione Vita Volontari per Vocazione e dalla Banca Mediolanum, sponsor dell’evento. 

TRADIMENTI & TRAVESTIMENTI. TEATRO PETROLINI

di Bianca Maria Sezzatini


Giovedì 19 maggio debutta al Teatro Petrolini “Tradimenti & Travestimenti”, lo spettacolo scritto e diretto da Andrea Quintili. Sul palco, insieme all'autore, anche Mattia Cirelli ed Erika Rotatori.

Dove può arrivare un uomo, quando pensa di essere tradito dalla moglie? È questo l'interrogativo a cui tenta di rispondere  la commedia.

DI ALESSANDRA CAMASSA, "NOI E LORO"

di Bianca Maria Sezzatini


Lunedì 23 maggio 2016, al Teatro Agorà, la Compagnia Enter porta in scena “NOI E LORO”, di Alessandra Camassa (magistrato), con: Luca Milesi, Alberto Albertino, Gianluca delle Fontane, Maria Concetta Liotta, Serena Renzi, Fabrizio Bordignon. Prologo di Francesco Sotgiu, regia di Luca Milesi.

A volte penso che Giovanni Falcone è morto perché per una volta la sua straordinaria intelligenza venne scavalcata dal precipitare degli eventi”. 

L'ORA DEL ROSARIO APPRODA ALL'AUGUSTEO (NA)

di Bianca Maria Sezzatini


Dopo oltre 100 date sold out in tutta Italia e il grande successo del tour europeo che lo ha portato a Lugano, Zurigo, Bruxelles, Parigi e Londra, “L’Ora del Rosario”, il nuovo atteso spettacolo di Rosario Fiorello che, come lui stesso ha dichiarato, nasce dalla “gran voglia di sentire e toccare la gente” torna a Napoli al Teatro Augusteo nei giorni 18 e 19 maggio 2016, alle ore 21:00.

venerdì 13 maggio 2016

UNA SERATA CONTRO L'OMOFOBIA

di Bianca Maria Sezzatini


Il 17 Maggio ricorre la Giornata Mondiale Contro l’Omofobia. Il Comitato Area Metropolitana di Roma Capitale della Croce Rossa Italiana intende celebrarla con un evento pubblico che si svolgerà nella sua sede romana di Via B. Ramazzini n. 31, nella Sala Solferino.

La Croce Rossa di Roma è attivamente impegnata da anni in attività di volontariato giovanile sui temi che riguardano le persone lesbiche, gay, bisessuali e trans. I progetti sono vari:

giovedì 12 maggio 2016

SUPERMAGIC. L'IMPERDIBILE APPUNTAMENTO

di Bianca Maria Sezzatini


Fino a domenica 22 maggio 2016,  è in scena all'Auditorium Conciliazione l’imperdibile appuntamento con la grande magia dal vivo di “Supermagic” il Festival Internazionale della Magia con i più famosi prestigiatori ed illusionisti selezionati da ogni parte del mondo, giunto alla sua 13ª edizione. Partecipano: James Dimmare (Canada), Paolo Giua (Italia), Kevin James (Stati Uniti), Young Min Kim (Corea), Soma (Ungheria), Enzo Weyne (Francia), con la partecipazione di Remo Pannain e la magica guida di Giancarlo Fares.

martedì 10 maggio 2016

UN AMERICANO A PARIGI. IL MUSICAL

di Bianca Maria Sezzatini


Fino a domenica 22 maggio 2016 al Teatro dell’Angelo è in scena “Un Americano a Parigi - l’importanza delle idee”, di Sonia Nifosi, uno degli spettacoli più innovativi e sorprendenti della stagione teatrale 2015-2016.

Ispirato al film del 1951 diretto da Vincent Minnelli, sulle musiche del grande Gershwin, un particolare allestimento renderà omaggio allo straordinario Gene Kelly (2 febbraio 1996 - 2 febbraio 2016 ricorre il ventennio dalla morte dell’artista) e al grande Minnelli (25 luglio 1986 - 25 luglio 2016) ricorre il trentennio della morte del regista) e ai pittori impressionisti francesi.

Troveremo sul palco ben quattordici protagonisti, fra attori, cantanti e danzatori. Nel ripercorrere la storia che tutti conosciamo, quella del giovane americano che giunge nella “ville lumière" per dar libero sfogo alle sue passioni artistiche, verrà svelata la storia di tutti i protagonisti che parteciparono alla creazione del film di Minnelli. 

DI E CON OMAR NEDJARI, "SKAKESPEARE A PEZZI"

di Bianca Maria Sezzatini


La Parrocchia SS. Martiri dell’Uganda, in collaborazione con l’Associazione Culturale Teatrale “Il Palcoscenico”, sabato 14 e domenica 15 maggio presenta in esclusiva per Roma, per la Rassegna “Tutti a Teatro 2015-2016”, SKAKESPEARE A PEZZI”, di e con Omar Nedjari, un viaggio irriverente nella vita e nelle opere di William Shakespeare nel quanto centenario della sua morte, lo spettacolo che sta girando per l'Italia con bellissimi consensi di critica e di pubblico. 

TEATRO AMATORIALE: VII EDIZIONE. ALL'AUGUSTEO

di Bianca Maria Sezzatini


Mercoledì 11 maggio 206, alle ore 21:00, prende il via la “VII Edizione della Rassegna di Teatro Amatoriale del Teatro Augusteo”, che ogni anno offre l’opportunità agli artisti non professionisti di mostrarsi al grande pubblico e sognare di vincere il premio più ambito: l’inserimento della loro opera nel cartellone teatrale ufficiale dell’Augusteo. 

DAIE E DAJE...L'AMORE VINCE SEMPRE

di Bianca Maria Sezzatini


Dopo il “sold out” delle serate di Aprile, venerdì 13 e sabato 14 maggio 2016, torna nell’accogliente sala di RomaTeatri il divertente spettacolo "Daje e daje… l’amore vince sempre", un’esilarante commedia sull'amore e sui tradimenti, con una forte impronta di romanità che spazia dal passato al presente, tra musiche e gag coinvolgenti anche per il pubblico in sala.

Alessandro Tozzi e Max Lucamarini, i due autori della commedia e trascinatori in scena, ripropongono per le serate di Venerdì 13 e Sabato 14 Maggio, la commedia più acclamata della stagione. Ad accompagnare i due, come di consueto, vi saranno i già noti Luisa Cimarra nelle vesti di Inese, Mimmo Carbonara nel ruolo di Ignazio, Donatella Perna nel ruolo dell'Amministratore e Giovanni Sestili nel ruolo di Gennarino il Portiere.

E PER CONGEDARCI . . ."DIE KONZERTSTUECKE"

di Bianca Maria Sezzatini


Il presidente dell’Associazione Culturale Poker d’Assi, Paolo Carloni, nonché Direttore Artistico/Organizzativo e ideatore della rassegna "I Concerti del Venerdì" presenta il 21 maggio prossimo, alle ore 20:30, in collaborazione con la "Domus Romana" e "Aperidomus","DIE KONZERTSTUECKE" il Concerto che chiude la stagione 2015-2016 dell'Associazione e che, per questa occasione, eccezionalmente, si svolgerà di sabato.

"DIE KONZERTSTUECKE" 
passa dai celebri Pezzi da Concerto di Felix Mendelssohn op. 113 e 114, pionieri della musica per trio formato da clarinetto, corno di bassetto e pianoforte, fino alla contemporanea/jazz dell'americano Arthur Gottschalk,  che passa anche per Giuseppe Verdi e Girolamo Salieri, nipote del più celebre Antonio.