lunedì 11 aprile 2016

CAMERA 601. TUTTO ESAURITO ANCHE A CICCIANO

di Bianca Maria Sezzatini


Dopo il sold out registrato per tre sere alla sua “Prima” di febbraio, al Teatro Kopò di Roma, sabato 9 aprile, è approdata in Campania, al Teatro Nadur di Cicciano, la farsa in tre atti “Camera 601”, prodotta da ‘Il Demiurgo’, interpretata dai bravissimi Lilith Petillo, Venanzio Amoroso, Danilo Franti e diretta con maestria da Pasquale Candela, regista irpino trapiantato a Roma dove insegna all'Accademia Internazionale di Teatro.

Sinossi:
C'era una volta... un dentista, una donna attraente e un venditore di automobili. E poi c'era una stanza d'albergo, la CAMERA 601 del Wilson Hotel. E c'erano la noia della routine quotidiana, e due goffi e improvvisati assassini... Questo potrebbe essere l'incipit di questa divertentissima farsa.

Lilith Petillo veste i panni di Bridget, un personaggio estremamente divertente che oscilla tra la nevrosi e la noia, passando per la passione; Venanzio Amoroso interpreta Alan, un dentista piacente, innamorato delle donne e soprattutto di se stesso; Danilo Franti è Freddy, rivenditore d’auto imbranato, asmatico, nevrotico, cornuto per vocazione, marito felice di Bridget, donna infelice e infedele. Di fronte al rifiuto di Freddy al concedere il divorzio a Bridget, invaghitasi di Alan, i due amanti decidono di agire. Uccideranno Freddy! E lo faranno nella camera 601 del Wilson Hotel. Ma qualcosa, come avevano progettato,  non va. Anche per l'omicidio, in fondo, ci vuole talento. 

Quel che ne verrà fuori sarà tutto tranne che cruento ma, sicuramente, ricco di risate.  Insomma, un'opera gradevole e intelligente per una serata che gli spettatori difficilmente dimenticheranno.

Pasquale Candela
Inizia la sua formazione teatrale all'età di vent'anni presso l’Università Popolare dello Spettacolo di Napoli. Nel 2004 partecipa ad un seminario sulle tematiche teatrali della commedia brillante diretto da Glauco Mauri. Nel 2007 prosegue la sua formazione e consegue il diploma di "Attore" e "Aiuto-Regista Teatrale" presso l’ A.I.T. di Roma, triennio di Formazione Professionale. Nello stesso anno si Diploma come “Giudice di gara” per la categoria Coreographic Team. Ad Aprile 2010 è convocato dall'Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato “A. Leone” di Nola (NA) come esperto esterno per il PON sul “Linguaggio non verbale”.

Dal 2005 svolge l’attività di direttore artistico e cura la regia degli spettacoli teatrali di varie strutture: nel 2005 presso il “Julia” di Peschici, nel 2008 e 2009  presso il “VR Club” di Messina, nel 2010 e 2011 presso il “Kartibubbo” di Mazara del Vallo e nel 2012 e 2013 presso l’“Internazionale” di Manacore.

Come attore e regista le sue esperienze professionali iniziano nel 2004 con il “Turno” di Pirandello, regia di M. Coccorullo.

Nel maggio 2004 al Teatro San Nazzaro di Napoli presenta lo spettacolo “L’interesse” di Peter Brook, regia di E. Castaldo. Nel 2005 è il protagonista del cortometraggio “Faber”, regia di A. Grass. Nel 2006 è attore e sceneggiatore del  libero adattamento  “Pericolosamente “ di E. De Filippo. Nel 2008 prende parte alla serie tv “Intelligence” con Raul Bova. È attore della compagnia teatrale “ Valdrada” negli spettacoli “ Tu Uomo!” e “ Le Baccanti” nel 2010. Nel novembre 2013 è interprete nella serie tv “Squadra Antimafia 6”.

Dal 2014 collabora come docente presso l'Accademia Internazionale di Teatro di Roma.
Nel 2014 collabora alla regia dello spettacolo "Empty Shells".
Nel 2015 collabora alla regia degli spettacoli: "Amaro Dolce Amore" e "Turning Doors"; cura la regia dello spettacolo "A qualcuno piace clown!".

Nessun commento:

Posta un commento