di Bianca Maria Sezzatini
Mercoledì 20 aprile 2016, alle ore 20:30, il Teatro Palladium-Università degli Studi di Roma Tre presenta il Concerto da camera “Ravel segreto”.
In genere, i programmi monografici, quelli dedicati a un unico autore, rischiano d’ingenerare noia in chi ascolta, per una certa qual possibile monotonia del linguaggio e dello stile musicali.
Tra i non molti casi che schivano questo pericolo Maurice Ravel (1875-1937) è certamente uno dei più rappresentativi. L’eleganza, la precisione e l’asciuttezza della sua scrittura presentano tuttavia, all'interno di ciascuna opera, una tale varietà di soluzioni (nell'organico, nel taglio architettonico, negli svariati riferimenti ora al folklore musicale, ora a precedenti modelli storici – in particolare quelli del Sei-Settecento francese –, ora, addirittura, a forme poetiche) da sorprendere e avvincere ogni uditorio.
Le tre opere presentate nel concerto appartengono alla maturità del compositore, dal 1914 del celebre e bellissimo Trio in la minore, al 1920-1922 dell’enigmatica Sonata per violino e violoncello in do maggiore (come ebbe a rilevare lo stesso autore, una svolta nella sua carriera per lo spirito di «spoliazione» che la contraddistingue), alla lunga gestazione (1922-1927) della non meno laconica Sonata per violino e pianoforte in sol maggiore (la stessa tonalità del ben noto e successivo Concerto per pianoforte, col quale condivide i riferimenti al jazz, da poco sbarcato in Europa).
“RAVEL SEGRETO. Concerto da camera”.
con::
con::
Lisa Green (Violino)
Andrea Bergamelli (Violoncello)
Bruno Moretti (Pianoforte)
Biglietti
intero: €. 10,00
ridotto studenti: €. 5,00
Per informazioni e e prenotazioni:
promozione.palladium@uniroma3.it;
info@mentiassociate.it
Contatti telefonici
Teatro Palladium: tel. 06 573.327.72
Menti Associate: tel. 06 976.029.68
TEATRO PALLADIUM – UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TRE
Piazza Bartolomeo Romano, 8
Nessun commento:
Posta un commento