C’è grande attesa per "FRANCESCO PAOLO TOSTI, INSTANCABILE CANTORE DELL'AMORE", monologo per un attore e due soprani con accompagnamento al pianoforte, in programma domenica 26 ottobre 2025, alle ore 19:00, nell’Aula Magna della Facoltà teologica dell’Università Valdese.
FRANCESCO PAOLO TOSTI rivive nell’attore GIANNI DE FEO. Con lui sul palcoscenico: SHARON AAN NANNINI ed EMANUELA QUARTULLO, soprani, accompagnate al pianoforte dal M° JU HEE LEE.
Musiche di FRANCESCO PAOLO TOSTI
Testo e regia di SHARON AAN NANNINI
Dice la regista SHARON AAN NANNINI: "Il compositore Francesco Paolo Tosti (Ortona 1846 - Roma 1916) è entrato nella mia vita molti anni fa quando frequentavo il Conservatorio di Santa Cecilia per studiare Canto Lirico. Mi fu offerto un piccolo ruolo nel film "D'Annunzio", con la regia di Sergio Nasca, quello della Contessina D'Alba che cantava una famosa romanza del compositore: "Sogno".
Negli anni ho approfondito la biografia e la produzione artistica di questo straordinario musicista ed ho pian piano maturato nel mio cuore l'idea di mettere in scena uno spettacolo che lo descrivesse. Così, nel tempo, mi sono "calata" nel suo personaggio, finché l'ho visualizzato anziano, ormai lontano dal bel mondo, infragilito dall'età, come un vecchio leone. Infatti, lui fu un uomo tenace e combattivo, audace e intraprendente con le donne, e dall'aspetto nobile, proprio come un leone.
L'ho immaginato mentre guarda al suo passato e ricorda i bei tempi, con sentimento e passione e con la nostalgia di chi conserva qualcosa di quel fanciullo che si accosta per la prima volta agli studi musicali.
Dopo aver io debuttato in concerto una varietà di romanze da camera, tra cui alcune di questo grande personaggio, accompagnata al pianoforte in uno spettacolo in cui declamavo anche dei versi poetici, ho deciso finalmente di mettere in scena i l mio progetto per attore e due soprani: nello spettacolo di questa sera, qui nell'Auta Magna della Facoltà valdese di Teologia, FRANCESCO PAOLO TOSTI dialogherà con il pubblico attraverso l'interpretazione di GIANNI DE FEO, brillante attore di teatro, e mediante il canto appassionato e soave di due figure femminili, i soprani SHARON AAN NANNINI ed EMANUELA QUARTULLO, accompagnate al pianoforte dalla pianista JU HEE LEE.
Insieme, daremo corpo a quella musica da lui tanto amata, rivissuta attraverso i ricordi di un uomo ancora vitale e sanguigno, sebbene al tramonto della vita".
"FRANCESCO PAOLO TOSTI, INSTANCABILE CANTORE DELL'AMORE
domenica 26 ottobre 2025 - ore 19:00,
BIGLIETTO
offerta libera (minimo 12 euro)
AULA MAGNA FACOLTÀ TEOLOGICA DELL’UNIVERSITÀ VALDESE
Chiesa Valdese
Via Pietro Cossa, 40 (Piazza Cavour)
-----------------------------------
PROGRAMMA DI SALA
Serenade valsée t" di G. Sgambati - Ju Hee Lee, pianoforte
"Tormento" di F.P. Tosti, R. Mazzola - canta Sharon
Chancon de l'adieu di EP. Tosti, E. d'Haraucourt - canta Emanuela
"La serenata" di F.P. Tosti, C.A. Cesareo - canta Emanuela
"Visione" di F.P. Tosti, Q. D'Annunzio - canta Emanuela
"Shall we forget" di F.P. Tosti, F. E. Weatherly - canta Sharon
"Marechiare" di Tosti, S. Di Giacomo - cantano Emanuela e Sharon
"Love ties" di F.P. Tosti, H. B, Farnie - canta Sharon
"More and more" di F.P. Tosti, J. Muir, - canta Sharon
"L'alba separa" di F.P. Tosti, Q. D'Annunzio cantano Emanuela e Sharon

Nessun commento:
Posta un commento