giovedì 23 ottobre 2025

A VELLETRI "LA ROMA DI GIGI MAGNI"


di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa a Velletri per “LA ROMA DI GIGI MAGNI”, il viaggio musicale con LE NUVOLE BAROCCHE  il Gruppo acustico di e con Giovanni Bocci (voce e tromba), Luca Menicucci (chitarra e voce), Violetta Sala (flauto), Teresa Marino e Claudia Tortorici (voce), attraverso la filmografia e le opere teatrali del maestro nel 12° anniversario della sua scomparsa, presentato dalla Fondazione "Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola" con il patrocinio della Città di Velletri, in programma domenica 26 ottobre 2025

Durante la manifestazione verrà assegnato il Premio "Luigi Magni e Lucia Mirisola" al maestro Fabio Frizzi e al Centro Romanesco "Trilussa". Al termine dell'evento verranno consegnate "Le cornici d'oro e d'argento"  agli artisti che hanno partecipato alle mostre d'arte contemporanea per l'estate 2025.

LA ROMA DI GIGI MAGNI: un evento da non mancare!

Domenica 26 ottobre 2025

INGRESSO AD OFFERTA LIBERA (minimo 5 euro)

CHIESA SCONSACRATA Dl S. FRANCESCO
Vicolo San Francesco
VELLETRI


------------------------------------------

LUIGI MAGNI (Roma, 21 marzo 1928 – Roma, 27 ottobre 2013) è stato un regista, sceneggiatore e scrittore italiano. Inizia la sua carriera come sceneggiatore e soggettista in collaborazione con Age & Scarpelli. Nel 1956 approda definitivamente nel mondo del cinema lavorando con i più importanti registi italiani dell'epoca: Mario Monicelli, Luciano Salce, Mauro Bolognini, Camillo Mastrocinque, Pasquale Festa Campanile, Carlo Lizzani e Alberto Lattuada. Nel 1968 passa dietro la macchina da presa dirigendo Vonetta McGee, Enzo Cerusico e Renzo Montagnani nella commedia Faustina.

Il successo arriverà a MAGNIcon il suo secondo lavoro, "Nell'anno del Signore" (1969), la pellicola che delinea il suo marchio di fabbrica: commedie ambientate nella Roma papalina in epoca risorgimentale, ondeggiando tra l'aspetto farsesco e quello drammatico, non dimenticando il linguaggio squisitamente "romano". Da questo film inizia la sua collaborazione con Nino Manfredi.

Dopo "La Tosca" (1973), con Monica Vitti, "In nome del Papa Re" (1977) fa vincere al regista il David di Donatello per il miglior film. Tra gli altri film: "Secondo Ponzio Pilato" (1987), "'O Re (1988)", "In nome del popolo sovrano" (1990), "Nemici d'infanzia" (1995), che gli fa vincere il David di Donatello per la migliore sceneggiatura, scritta con Carla Vistarini, e "La carbonara" (2000). Dopo il film per la TV "La notte di Pasquino" (2003) e dopo la morte di Nino Manfredi (2004), LUIGI MAGNI non ha più diretto film.

Era sposato con la costumista Lucia Mirisola; la coppia non ebbe figli.

Muore nella sua abitazione a Roma il 27 ottobre 2013, all'età di 85 anni; il giorno seguente venne allestita la camera ardente nella sala della Protomoteca del Palazzo Senatorio al Campidoglio e i funerali sono stati celebrati il 29 ottobre nella basilica di Santa Maria in Montesanto a piazza del Popolo, conosciuta anche come la Chiesa degli artisti, alla presenza di molti volti noti dello spettacolo; successivamente, il feretro è stato tumulato nel cimitero monumentale del Verano di Roma. 

Nel 2004 riceve al Trani Film Festival il premio cinematografico "Stupor Mundi", riconoscimento alla carriera ispirato alla figura di Federico II di Svevia, mentre nel 2008 il David di Donatello alla carriera per celebrare i suoi 80 anni e i 40 di attività registica.

Nel settembre del 2017 a Velletri, per iniziativa del Circolo artistico "La Pallade Veliterna", è stato istituito il "premio nazionale Luigi Magni per la grafica". Il comune di Velletri il 24 marzo 2018 ha dedicato un viale della Villa Ginnetti al regista. Nel 2018 sempre a Velletri è stato inaugurato un museo, dedicato alla sua carriera e che raccoglie premi, oggetti di scena, copioni e sceneggiature originali. Nel 2020 è stata costituita la "Fondazione museo Luigi Magni e Lucia Mirisola".

Il 21 marzo 2019 il comune di Roma ha intitolato a Magni il belvedere del Giardino degli aranci, sul colle Aventino


GIOVANNI BOCCI E LE SUE "NUVOLE BAROCCHE"

GIOVANNI BOCCI (voce e tromba) nasce a Roma. Consegue il Diploma di tromba presso il conservatorio "Ottorino Respighi" di Latina. Inizia da bambino a suonare la tromba nella banda musicale di Riano (RM) il suo paese. Per circa quindici anni fa parte della Fanfara dei Bersaglieri in congedo di Roma in qualità di tromba solista, partecipando, oltre agli innumerevoli concerti in Italia e nel mondo, a trasmissioni televisive quali "Fantastico", "I Fatti Vostri", " Aspettando Sanremo", "Geo &Geo". Dal 1997 al 2000 dirige la banda musicale di Riano e si occupa dell'insegnamento nella scuola di musica.

Parallelamente alla passione per la tromba inizia anche quella per il canto: nel 1993 fonda il gruppo musicale " Energy Band" con il quale si esibisce in molti locali di Roma e piazze della regione in qualità di cantante e trombettista. Dal 1998 è iscritto alla SIAE come compositore e autore di testo. Nel 2005 frequenta il corso di "Musica nello spettacolo" nella Piccola Accademia di Stefano Jurgens.

Negli ultimi anni partecipa a vari concorsi per interpreti ed autori di canzoni tra i quali "Voci di Roma", "Musica controcorrente", " Canzone romana di San Giovanni", "Festival di Saint Vincent", "Premio Mia Martini", "Video Festivallive", e ad alcune trasmissioni televisive e radiofoniche tra cui "Match Music"in onda su Sky e "Te lo faccio vedere chi sono io", condotta da Gianni Elsner in onda su Radio 6.

Il suo sogno?  Presentare un prodotto in cui sono uniti i suoi testi, la sua voce e la musica della sua amata tromba!


LUCA MENICUCCI (chitarra)

Diplomato in chitarra classica, suona l'elettrica dal 2007! Accompagna anche con l'acustica e ascolta e suona svariati generi musicali, dal Rock al Folk, passando per il cantautorato ed il Metal! Nel 2011 ha seguito un corso di fonia finanziato e riconosciuto dall'Unione Europea ed ha esperienza pluriennale di post-produzione.

Luca Menicucci: un virtuoso della chitarra!


VIOLETTA SALA (flauto traverso)

Ha studiato al conservatorio Santa Cecilia di Roma. Oltre ad occuparsi di musica classica, dal 2013 fa parte del gruppo acustico “Nuvole Barocche” con il quale si esibisce in spettacoli per piazze e teatri e visite guidate con concerto itinerante per le strade del centro di Roma.

Si è cimentata anche nella musica celtica ed irlandese esibendomi in un trio (flauto, violino e chitarra) in vari locali romani.

Nessun commento:

Posta un commento