sabato 14 giugno 2025

"TUTTO L’AMORE CHE SERVE": IL FILM

Recensione di Bianca Maria Sezzatini


Il film “TUTTO L’AMORE CHE SERVE”, titolo originale “Mon Inséparable”, di genere drammatico, affronta il tema del comportamento viscerale che si crea tra un genitore e un figlio "disabile”.

JOEL (Charles Peccia Galletto) è un ragazzo che soffre di un ritardo mentale. La madre, MONA ORTIZ, la strepitosa Laure Calamy, lo ha cresciuto da sola. Per il bene del ragazzo che ha bisogno di continuo controllo e assistenza, gli sta dedicando, da sempre, amorevolmente, tutta la sua vita. JOEL lavora in un centro specializzato. È perdutamente innamorato della sua collega “OCÈANE”, anche lei disabile. MONA, non sa nulla della loro relazione che viene a scoprire solo quando OCÈANE rimane incinta.

In questa gravidanza inaspettata MONA vede ancora di più la sua vita futura complicarsi ulteriormente e le sue certezze vacillare. Per reazione MONA porta JOEL a fare una gita dicendogli che andranno in Antartide dove gli ha sempre detto che abita quel papà che non ha mai conosciuto. Questo sarà per madre e figlio un viaggio alla scoperta dei propri limiti e possibilità e per MONA i cambiamenti necessari che dovrà apportare alla propria vita per riconnettersi con suo figlio, volenteroso di emancipazione ma incapace di provvedere completamente a se stesso; rivedere la loro relazione fino ad ora tanto esclusiva e trovare la forza di amare anche se stessa.

"TUTTO L’AMORE CHE SERVE", con Camille Pistone, Laure Calamy, Geert Van Rampelberg, Charles Peccia, Aïssatou Diallo Sagna per la regia e scenografia di Anne-Sophie Bailly è un film da non mancare!

Della durata di 1 ora e 35 minuti, distribuito da “I Winder Pictures”, uscirà nelle nostre sale cinematografiche giovedì 19 giugno 2025.

Nessun commento:

Posta un commento