lunedì 9 giugno 2025

LA CANZONE DI TETI: L’ILIADE, L’AMORE, LA GUERRA

di Bianca Maria Sezzatini


Venerdì 13 giugno 2025, alle ore 20:30, con replica martedì 17 giugno, andrà in scena "in prima assoluta" nell’iconica location del Mausoleo di Cecilia Metella, il nuovo spettacolo della Compagnia di Storytelling RaccontamiunastoriaLA CANZONE DI TETI - L’ILIADE, L’AMORE E LA GUERRA”, uno spettacolo epico che abiterà un luogo mitico della nostra città parte della programmazione del Festival internazionale di Storytelling Raccontamiunastoria.

L’ambizioso progetto, che prevede un’audace commistione di Storytelling e teatro, mira a far vivere al pubblico l’emozione del grande  poema omerico nella sua dimensione più pura: il racconto orale, restituito sulla scena in chiave contemporanea dai maestri del genere Paola Balbi e Davide Bardi, qui diretti con lo stile graffiante e la maestria estetica del giovane regista Joele Anastasi, una delle personalità più apprezzate e originali della scena contemporanea. La performance promette di essere un’esperienza unica, dove gli spettatori – a numero limitato per garantire il pieno coinvolgimento e nel rispetto della natura eccezionale del luogo - si sentiranno direttamente partecipi  del  ‘banchetto degli dei” e  del ”consesso dei capì dove esplode l’ira di Achille".

Lo spettacolo è stato realizzato attraverso un innovativo processo creativo durato due anni - progetto MYTHICA 2024/2025 sostenuto dal finanziamento Culture in Movilento del Comune di Roma - e comprendente  residenze artistiche, conversazioni aperte con il pubblico,  ed il contributo di numerosi storytellers e giovani storytellers internazionali. Fondamentale é stato l’apporto in sala prove  sia in presenza che a distanza della storyteller palestinese Fidaa Ataya e della Stoyteller libanese Sarah Kassir, che saranno presenti in sala, e che hanno accompagnato la creazione dello spettacolo con le loro testimonianze in tempo reale di donne ed artiste la cui vita é attraversata dalla guerra, oltre che dello storyteller martinichese Valer Egouy che ha aiutato il cast a comprendere le dinamiche psicologiche e sociali della schiavitù  e le sue ripercussioni sulla società.

La regia è firmata da Joele Anastasi e gli interpreti sono Paola Balbi e Davide Bardi,  che condividono il palco, la carriera e la direzione artistica della compagnia Raccontamiunastoria dal 2007, conosciuti in tutto il mondo per il loro personalissimo stile di Storytelling a due voci.

Lo spettacolo sarà seguito da una sessione di domande e risposte fra gli artisti, il pubblico e gli artisti internazionali che hanno partecipato alla produzione.


LA CANZONE DI TETI: L’ILIADE, L’AMORE E LA GUERRA
di e con Paola Balbi e Davide Bardi
Regia Joele Anastasi
Compagnia di Storytelling Raccontamiunastoria

Potenti dee e formidabili eroi, mortali che aspirano all'Olimpo ed immortali che camminano sulla terra, avventure di battaglie e di letti, odi e amori, eroi e codardi. 

Teti è la madre di Achille, dea immortale che vedrà suo figlio morire, figura archetipa di Madonna arcaica, l'unica immortale che nell'opera piange: da lei parte la narrazione e a lei ritorna, per un'interpretazione contemporanea, emotiva e rilevante dell’Iliade di Omero.

Uno spettacolo “epico” nel vero senso della parola, dove il testo Omerico torna alla sua forma originale: il racconto orale.  Il messaggio sociale è forte e costante durante la performance e affronta le tematiche   del potere femminile, il gender, la guerra e i concetti di schiavitù e libertà fisica e spirituale. Una grande storia d'amore e di guerra, dove  emozioni estreme  danzano sul filo della poesia, mentre la metafora con la situazione dei giorni nostri è sempre presente e graffiante. Due soli attori sulla scena, un uomo e una donna, Omero e la Musa, il maschile e il femminile, l’umano e il divino, che si mescolano e si trasformano in una miriade di personaggi che da 2800 anni a questa parte non hanno mai smesso di parlare, appassionare e commuovere chiunque vi entri in contatto.


LA CANZONE DI TETI: L’ILIADE, L’AMORE E LA GUERRA
venerdì 13 giugno 2025
replica, martedì 17 giugno 2025

Ingresso libero previa acquisto del biglietto di ingresso al Parco Archeologico del costo di Euro 8. Posti limitati , prenotazione e acquisto in prevendita consigliati.

PER PRENOTAZIONI
info@raccontamiunastoria.com 

CONTATTI / CONTACTS
tel. / Phone: (+39) 349 - 837.88.30 / 339 - 642.14.65

SITO WEB
www.raccontamiunastoria.com

FACEBOOK
Raccontamiunastoria - Festival Internazionale di Storytelling

INSTAGRAM
compagniaraccontamiunastoria 


LOCATION
Mausoleo di Cecilia Metella - Palazzo Caetani
Via Appia Antica, 125

Nessun commento:

Posta un commento