giovedì 21 giugno 2018

LA STAGIONE ESTIVA DELLA CASA DEL JAZZ

di Bianca Maria Sezzatini


Il primo luglio parte la stagione estiva alla Casa del Jazz, la prima sotto la gestione della Fondazione Musica per Roma e all'interno della rassegna Estate Romana. Il parco di Villa Osio diventa il palcoscenico ideale di una fitta programmazione di proposte originali, grandi concerti e spettacoli dal 1° luglio al 5 agosto in collaborazione con IMF Foundation e I Concerti nel Parco.. 
La Casa del Jazz ospiterà la 42esima edizione del Roma Jazz Festival, lo storico e prestigioso festival diretto da Mario Ciampà, che dopo 12 stagioni autunnali all'Auditorium Parco della Musica ritorna in estate con gran parte della programmazione alla Casa del Jazz. 

“Jazz is Now“ è il titolo di questa edizione che vuole trasmettere lo spirito, il messaggio, l’innovazione del più longevo, riconosciuto evento musicale romano, un vero festival estivo per la “città più jazz d’Italia”. Venti concerti con grandi stelle italiane e internazionali del jazz si susseguiranno alla Casa del Jazz con protagonisti Enrico Rava/Danilo Rea Duo (1.07), Pietropaoli – Zanisi – Paternesi Wire Trio (8.7), Ottolini – Bearzatti Licaones (9.7), Camille Bertault Trio (11.7), Tony Allen (13.7), Giovanni Guidi - Fabrizio Bosso (15.7), The Freexielanders (18.7), Randy Weston (19.7), Corey Harris (22.7), Vijay Iyer Sextet (23.7), Dee Dee Bridgewater (24.7), Tanotrio feat. George Garzone e Leo Genovese (25.7), Paolo Fresu/Chano Dominguez Duo (26.7), Steve Coleman & Five Elements (27.7), Big Fat Band (29.7), Giuliani – Biondini – Pietropaoli – Rabbia “Cinema Italia” (30.7), NTJO New Talents Jazz Orchestra (31.7), Lizz Wright (2.8), Chansons! (3.8), Piji Siciliani (4.8), Swing Valley Band (5.8).

La Casa del Jazz ospiterà per il terzo anno consecutivo un’altra manifestazione storica dell’estate romana, I Concerti nel Parco giunta alla sua 28sima edizione dal titolo “Una casa bellissima” e diretta da Teresa Azzaro. Tredici eventi, molte produzioni originali, in prima assoluta o al loro debutto romano e molte date uniche, in esclusiva in Italia; una programmazione di grande prestigio, sempre più multidisciplinare ed eterogenea, che ospita grandi nomi del parterre nazionale ed internazionale. Molti progetti speciali e giovani talenti italiani e stranieri che osano mettere in campo nuove idee per lo spettacolo dal vivo. 

Tra i protagonisti: Graham Nash (2.7), Joey Alexander (3.7), Gio Evan (4.7), Monica Molina (5.7), Player2 Orchestra (6.7), The Black Blues Brothers (10.7), Paolo Cevoli e Quartetto Saxofollia (12.7), Claudia Gerini e Solis String Quartet (14.7), Suzanne Vega e Gerry Leonard (16.7), Avion Travel (20.7), Filippo Timi e Giuseppe Albanese (21.7), Teresa Salgueiro (28.7), Flamenco Tango Neapolis (1.8).

Da settembre riprenderanno quelle che sono le attività principali della Casa del Jazz quali la didattica, la divulgazione, la formazione e la promozione del jazz in tutte le sue forme oltre ovviamente alla programmazione concertistica. La Casa del Jazz è infatti una realtà autonoma, aperta a tutti gli operatori e le associazioni, un punto di riferimento in ambito nazionale e internazionale per gli appassionati, gli studiosi, i professionisti e tutto il pubblico.

Riaprirà anche il prestigioso studio di registrazione per riprendere le attività di produzione discografica. Verranno inoltre dedicate attività specifiche per i bambini e i giovani, concerti, spettacoli e attività di formazione.

A maggio scorso è stato siglato un protocollo d’intesa tra la Fondazione Musica per Roma ed il Conservatorio di Santa Cecilia per sviluppare alla Casa del Jazz una collaborazione nei settori dell’Alta Formazione musicale, della formazione di base, della ricerca e della promozione e produzione artistica.

Sempre a maggio si è formata presso la Casa del Jazz la nuova Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti (ONJGT) sotto la direzione del M. Paolo Damiani, ensemble che raccoglie undici tra i migliori talenti emersi in Italia e che presenta un organico inusuale con due voci femminili e un violino, oltre a fiati e sezione ritmica. Questo pregevole organico presenterà il 17 luglio il progetto “Oscene rivolte” che porterà in tour nelle più importanti città italiane per poi ritornare alla Casa del Jazz a registrare il suo primo disco. 

Tra gli altri concerti, il 21 giugno, in occasione della Festa Europea della Musica, l’Associazione Ossigeno per l’informazione organizza, per il secondo anno consecutivo e a ingresso gratuito, il “Concerto per la libertà di stampa e il diritto di essere informati” con il sassofonista Nicola Alesini, la Scoop Jazz band e il trio “Cercatori di Libertà” (Mezza/Lusi/Masciari). L’evento fa parte del ciclo di iniziative “Musica, parole e libertà” e del cartellone della Festa della Musica di Roma 2018, promosso da Roma Capitale-Assessorato Crescita culturale-Dipartimento Attività Culturali e con il patrocinio della FNSI, dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio e dell’Associazione Stampa Romana.

Il 22 settembre inoltre la Casa del Jazz ospiterà uno degli appuntamenti del festival “Una striscia di terra feconda”, festival franco-italiano di jazz e musiche improvvisate, che vedrà protagonisti nella prima parte il pianista François Coutorier in un concerto in solo in prima nazionale e nella seconda parte i musicisti italiani, in residenza con il trombettista Mederic Collignon, Camilla Battaglia (voce), Andrea Molinari (chitarra), Rosa Brunello (contrabbasso), Perla Cozzone (pianoforte), tutti vincitori del Concorso Nazionale in collaborazione con l’Institut Français Italia, l’Ambasciata di Francia in Italia, MiDJ e SIAE.

La gestione di Casa del Jazz da gennaio 2018 è stata affidata dal Comune di Roma alla Fondazione Musica per Roma.

CASA DEL JAZZ
Parco di Villa Osio
Viale di Porta Ardeatina, 55
Telefono: 06 704.731

 

Nessun commento:

Posta un commento