mercoledì 13 giugno 2018

GIORDANO BRUNO RIVIVE IN UN FUMETTO

di Bianca Maria Sezzatini


L’iniziativa   editoriale, promossa   daL   dottor   Dino   Lauri, amministratore della Michelangelo 1915 Editore, mira a far conosce ed avvicinare i giovani alla storia locale guardandola con altri occhi e riscoprendola attraverso il Fumetto, attraverso le immagini. Il progetto da continuità alla Collana "LA STORIA A FUMETTI" il cui primo lavoro pubblicato è stato sul VILLAGGIO PREISTORICO DI NOLA. La Collana, oltre a GIORDANO BRUNO, comprende UMBERTO NOBILE e VINCENZO RUSSO.

GIORDANO BRUNO

condannato dall'Inquisizione per le sue idee eretiche, espresse in varie opere, e bruciato al rogo, Giordano Bruno è sempre stato un personaggio affascinante, la cui vita e filosofia vengono ora trasposte, dopo un lavoro di ricerca, progettazione ed elaborazione durato tre anni, dalla pagina scritta al linguaggio verbo-visivo del fumetto dalla Michelangelo 1915 Editore di Palma Campania, con la sceneggiatura di Angela Giammatteo e i disegni di Cristina Iori. Nell'opera si ripercorre la sua vita inquieta, che lo porta a viaggiare continuamente in numerose città italiane ed europee, sempre mal tollerato e contrastato per le sue idee e i suoi scritti, incentrati sulla concezione umanistica della vita, che esalta la centralità del fare umano e il ruolo fondamentale della libertà di pensare e di agire dell’uomo.   


MICHELANGELO 1915 EDITORE
è una società che si occupa di editoria e di una serie di iniziative legate al campo dell'informazione e della comunicazione in genere. Opera da anni nel settore ed ha avviato con successo la promozione di diversi testi di autori del territorio nolano e vesuviano. Romanzi, fumetti, racconti autobiografici, testimonianze frutto di memorie storiche che mettono a confronto epoche passate e presenti, poesie, oltre a documenti che si rifanno al folclore ed al carattere popolare: di tutto questo ed altro, con progetti ed idee che si rinnovano da una pubblicazione all'altra, si occupa l'azienda, che mira ad instaurare un rapporto privilegiato e preferenziale con i suoi autori.

L'organizzazione di eventi abbinati alla presentazione dei molteplici libri pubblicati e la cura dettagliata dei particolari rendono attualmente la Michelangelo 1915 Editore una delle aziende più dinamiche e propositive nel ramo dell'editoria. 

Tra le altre cose, la società retta dall'amministratore dottor Dino Lauri si interessa anche di promuovere un'informazione indipendente e democratica sul territorio con l’edizione del quindicinale “Il Pappagallo”, giornale dalla consolidata esperienza giornalistica – maturata nel corso di 21 anni di attività ed impegno – presente nelle edicole dell'intera area nolana/vesuviana, con una tiratura che è andata sempre crescendo, così come il numero di pagine e la qualità del prodotto.     

MICHELANGELO 1915 EDITORE  
Amministrazione & Redazione 
Via Nuova Sarno n° 187 Palma Campania (Na)

Informazioni: cell. 347 665.28.34   
E-m@il: michelangelo1915@alice.it     

Nessun commento:

Posta un commento