lunedì 18 giugno 2018

IL TEATRO TIRSO PRESENTA IL CALENDARIO 2018-19

di Bianca Maria Sezzatini


Il Tirso de Molina, l’unico teatro comico di tradizione romana, sotto l’attenta ed esperta Direzione artistica di Achille Mellini, presenta il calendario della Stagione teatrale 2018-2019.

Si inizia con “AFFARI DI FAMIGLIA”, con Milena Miconi, Andrea Dianetti, Gabriele Carbotti, Fabrizio D'Alessio, per la regia di Leonardo Buttaroni, in scena dal 3 al 21 ottobre 2018



C'è un segreto nella genealogia dei fratelli Coltelli. Pietro, Jacopo e Giovanni, tre giovani uomini alle prese con un'eredità paterna tutt'altro che comoda. Soprattutto se il notaio che se ne occupa è Beatrice, una donna risoluta e scaltra, per di più ex moglie di uno dei tre. Una divertentissima commedia originale Italiana dall'inconfondibile stile Francese. Questo è "Affari Di Famiglia". Ritmi vertiginosi dove segreti e intrighi si intrecciano per tutta la durata dello spettacolo, in un contesto incredibilmente vicino a tutti noi, ma allo stesso tempo paradossalmente esilarante. 

Dal 31 ottobre al 18 novembre 2018, "GLI AMICI NON HANNO SEGRETI". con Antonello Costa, Pietro Romano, Giampiero Perone, Laura De Marchi, Valentina Corti, Annalisa Costa. Regia di Antonello Costa. In scena tre amici: Salvo che, con il sogno di fare il cantante, tira avanti tra donne e piano-bar; Ciro, che vive di mille espedienti e di troppe bugie alla madre; Giuseppe Maria che è impiegato alle poste. Nei tanti anni di amicizia e di convivenza, tra problemi e risate, si intrecciano le storie di queste tre diverse personalità, con i loro amori, il lavoro, la vita... Ma si sono sempre detti tutta la verità?

Dal 28 Novembre al 9 Dicembre 2018, per la Regia di Toni Fornari, è in scena "MAFIA SENZA PIOMBO". Su palcoscenico: Nadia Rinaldi, Franco Oppini, Luca Latino, Flavio Moscatelli, Ezio Passacantilli.


Dal 26 Dicembre 2018 al 6 Gennaio 2019, con Pino Ammendola, che ne è anche il regista, è in scena "UOMINI ALLA CRISI FINALE". Tre amici s’incontrano nella piccola garconiere dove si sono riuniti per anni, ogni lunedì a giocare a poker e a parlar male delle proprie donne. La casa è chiusa da quando il quarto del gruppo è misteriosamente scomparso, inseguito da mogli e creditori. La visita smuove nei tre un mare di emozioni e tra prese in giro e piccoli scontri ritrovano la vecchia complicità, ma ad animare la serata uno straordinario imprevisto… una chiave gira nella toppa ed ai loro occhi si presenta una avvenente ragazza dell’Est……

Dal 23 Gennaio al 17 Febbraio 2019, a salire sul palcoscenico del Tirso è la volta di PABLO & PEDRO con il loro spettacolo diretto da Fabrizio Nardi.





dal 27 febbraio al 17 marzo 2019, lo spettacolo di Dado "L'IMPERTINENTE 2.0". 


Dal 3 al 14 Aprile 2019, è in scena " TAXI A DUE PIAZZE” con Marco Morandi, Matteo Vacca, che ne è anche il regista, Maurizio Di Carmine, K. Rosselli e Alessandro Tirocchi. “Taxi a due Piazze” è una commedia brillante dove le contraddizioni, le bugie, la suspense, gli equivoci, la parodia, il dialogo rapido e incisivo, i colpi di scena e i ritmi mozzafiato, sono studiati ad arte per ottenere straordinari effetti comici con grande divertimento del pubblico. Il protagonista Mario Rossi, è un uomo dal nome banale, l’aspetto ordinario, un lavoro comune (fa il tassista) e una vita semplice: bella casa, moglie innamorata, abitudini consolidate. Una vita talmente serena che Mario l’ha moltiplicata per due! Bigamo soddisfatto, vive infatti con la moglie Carla a piazza Risorgimento e con la moglie Barbara a piazza Irnerio. Ovviamente Carla non sa di Barbara e viceversa……

Con l’attore e regista Danilo De Santis, chiude la stagione lo spettacolo "UNO DI TROPPO", in programma dall'8 al 26 Maggio 2019. Lo accompagnano sul palcoscenico Roberta Mastromichele e Pietro Scornavacchi. 


Per informazioni e prenotazioni: tel. 06 841.18.27

TEATRO TIRSO DE MOLINA
Via Tirso, 89 (Piazza Buenos Aires)
Direttore artistico: Achille Mellini

----------------------------------------------------

IL TIRSO DE MOLINA
Il teatro prende il nome dal commediografo spagnolo Tirso de Molina famoso perché con l'opera "Il beffatore di Sevilla" inaugurò la tradizione europea del don Giovanni.

Dal 2004, la programmazione del teatro è dedicata a Roma e alla romanità attraverso la rappresentazione di commedie che ripercorrono la tradizione e la comicità prettamente capitoline.

Dal 2008 il Teatro Tirso de Molina registra oltre 35.000 presenze l'anno e si classifica come unico Teatro stabile di tradizione Romana, grazie all'eccellente lavoro di promozione svolto da Emanuela Pastorelli, responsabile dell'ufficio promozione e gruppi. Il tutto all'insegna del divertimento e della risata.

PROGETTO ROMANITÀ
Sotto l'esperta Direzione Artistica di Achille Mellini (in foto) il Tirso de Molina, è l'unico Teatro a Roma in cui si rappresenta "la romanità" attraverso spettacoli comici che riportano alla luce il folklore del popolo romano. Il Progetto «Salvaguardia della romanità» - dice  Achille Mellini - fa parte dei nostri obiettivi ormai da diversi anni e l'impegno è quello di produrre e promuovere la cultura e le tradizioni che sono state dimenticate, ma che fanno parte delle radici del popolo romano, divertendosi. La nostra offerta consiste nella proposta di spettacoli comici di prosa e musicali con una compagnia di attori professionisti che lavorano nel teatro dialettale romano da diverso tempo.

Il Teatro Tirso de Molina rappresenta una scelta alternativa valida nel panorama teatrale della capitale per fare conoscere tradizioni ed usi di un popolo, quello romano, che tanto e stato declamato per il suo essere generoso, leale, fiero, con un forte senso dell'onore.

Nessun commento:

Posta un commento