lunedì 1 agosto 2016

DONATO POMPA E I SUOI FRATTALI IN PLEXIGLASS

di Bianca Maria Sezzatini


Sempre alla ricerca di eventi culturali, dopo aver partecipato alla  Notte Bianca che lo scorso 25 giugno ha richiamato sul territorio del Comune di Fiumicino circa 60mila visitatori, domenica 24 luglio sono andata alla Darsena per assistere al concerto “Kestè tributo a Pino Daniele”, uno degli innumerevoli eventi in programma per la rassegna FiumicinoEstate. Al termine, favorita dalla splendida serata, quale migliore occasione per visitare le innumerevoli e coloratissime bancarelle presenti?

Tantissime le cose ma nulla aveva attirato la mia attenzione fino a quando non vidi quella "timida", quasi "nascosta" esposizione di oggetti così particolari, così affascinanti, così diversi, che subito mi fermai.  Mi riportarono subito alla mente le innumerevoli immagini dei miei libri universitari che sono state per me, poi, motivo di studio: “i Frattali”. E questo è stato anche il nome con cui ho voluto ribattezzare il loro creatore: "DONATO POMPA. L'ARTISTA DEI FRATTALI IN PLEXIGLAS!"

Gli chiedo:


Signor Donato. Come è nata la Sua passione di creare questi stupendi oggetti in plexiglas?

La passione è nata circa 10 anni fa', quando trovai sul marciapiede una piccola lastra di un materiale lucido e flessibile che attirò la mia attenzione : era plexiglass. Di istinto, a casa, accesi il gas sotto quel foglio che fondeva come burro e da quel momento la mia vita è cambiata.

A chi si ispira?

Non esiste alcuna fonte a cui possa fare riferimento ma sento in me una forza che mi spinge a sperimentare sulla materia, inconsapevole del risultato che otterrò, portando la materia stessa al limite estremo della fusione, lasciando alle forme ottenute di esprimersi, senza mai forzare le curve o le pieghe che di volta in volta si creano.

Tecniche utilizzate?

Per un artista come me non è semplice parlare di tecnica o quantomeno, solo il fuoco e il calore da esso sprigionato rappresentano si la tecnica ma è solo l'inizio di una "avventura creativa" che alla fine entusiasma per primo l'artista stesso.

Ha partecipato a mostre? Quali? Dove e quando?

Ho partecipato a tre importanti mostre: nel 2010 nel Palazzo Orsini a Bomarzo, nel viterbese; nel 2012 presso la galleria d'arte "Andrè " in Via Giulia, a Roma,  e nel 2013 in Piazza del Duomo, a Spoleto, unico artista espositore.

Crea per vendere o per far conoscere al mondo la sua splendida arte? Ha qualcuno che la ispira o a cui si ispira? 

Creo per ispirazione senza alcun progetto preventivo ma alla fine di ogni creazione alberga nel mio animo " la certezza che non sono solo" nella realizzazione delle mie opere.

Entrambi commossi da questo voluto(?) incontro ci saluto, ma prima l'Artista mi vuole far dono di uno stupendo pendant che da quel giorno porto al collo in segno di amicizia e fortuna.

Grazie signor Donato! Grazie “Maestro”.


Bianca Maria,
il pianto spontaneo riconduce al bambino che è in noi. Non ha un perché ma si insinua nell'animo dell'essere umano scavando e scavando fino a trovare la sorgente di vita.

Plexart è stato invaso da un fiume di emozioni che sfociano in una creatività passionale e infinitamente produttiva. Mi sembrava doveroso ringraziarti a modo mio ed a cuore aperto
”.
Grazie a te! (Donato Pompa).


Se con le poche foto non sono riuscita a incuriosirVi sull'arte e sulle creazioni del signor Donato Pompa, andatelo a trovare!

PLEXART di Donato Pompa
creazioni artistiche di plexiglass con il fuoco
Mail: plex_art@yahoo.it
Faceboox: plexart@plexart
cell. 328 196.49.37

1 commento: