venerdì 5 agosto 2016

A MONTECARLO (LU), SERATE IN …CHIOSTRO 2016

di Bianca Maria Sezzatini

Continua con successo la rassegna “SERATE IN …CHIOSTRO 2016” presso il Cortile della Fondazione Pellegrini Carmignani, in Via Roma n. 3, a Montecarlo (LU) organizzata dall'Associazione “IL PALCOSCENICO” di Roma, in collaborazione con la “FILARMONICA G. PUCCINI” ed il “CORO DELLA COLLEGIATA”, e realizzata grazie al contributo dell’Amministrazione Comunale di Montecarlo.

Il prossimo appuntamento è per sabato 13 agosto, alle ore 21:30 con lo spettacolo “PARTONO I BASTIMENTI”, con Roberto Bencivenga, Alessia Pattumelli e Carmine Paraggio.

Si tratta di uno spettacolo nel quale rivivremo, attraverso lettere, documenti, filmati e canzoni, il dramma dell’emigrazione italiana all'estero tra la fine dell’800 e gli anni novanta del secolo scorso. Un tema, quello dell’emigrazione, di stretta attualità: ai piroscafi si sono sostituiti i barconi, al popolo di emigranti si è sostituito un popolo che accoglie, tra mille contraddizioni, gli immigrati. Eppure le tematiche restano sempre le stesse: la tolleranza, la diffidenza, la generosità, la paura e, soprattutto, la comprensione di un fenomeno che ci ha visti, e ci vede ancora, protagonisti, dall'una o dall'altra parte.

Lunedì 15 agosto, sempre alle 21:30, è la volta di “OMAGGIO A PAOLO POLI”, con Roberto Bencivenga e Gabriele Micheli che ricorderanno. attraverso poesie, canzoni e filmati, il grande artista fiorentino recentemente scomparso.

Concludono la rassegna, sabato 20 agosto, la proiezione del film “IL CONCERTO” di Radu Mihăileanu e, venerdì 26 agosto, il divertentissimo spettacolo di Omar Nedjari “SHAKESPEARE A PEZZI”, un viaggio irriverente nella vita e nelle opere del Bardo, in occasione del IV centenario della morte, appena rappresentato al Castello Sforzesco di Milano.

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.

Per informazioni
Ufficio Cultura
del Comune di Montecarlo: 
tel. 0583-229725. 

CORTILE
ISTITUTO PELLEGRINI CARMIGNANI
Via Roma m. 3 Montecarlo (LU)

Nessun commento:

Posta un commento