venerdì 15 maggio 2015

E "L'ESERCITO MARCIAVA"

di Bianca Maria Sezzatini

Grande attesa per l’evento che si svolgerà dal 16 al 19 maggio 2015 nei pressi della Basilica di Santa Croce in Gerusalemme in occasione delle commemorazioni per il centenario dell’inizio della Grande Guerra.

L’inaugurazione avverrà domani 16 maggio alle 10:00 e offrirà gratuitamente proiezioni cinematografiche, concerti di bande e fanfare, visite all’area archeologica e ai musei, dimostrazioni ginnico-militari, simulatori di guida e di volo, esposizioni di mezzi e materiali.
“L’Esercito marciava” è il progetto realizzato dalla Forza Armata per rievocare simbolicamente l’afflusso al fronte degli italiani chiamati alle armi attraverso una “staffetta” composta da 600 militari che, alla stregua di tedofori, portano la bandiera italiana correndo per circa 4200 km.

Il 19 maggio la staffetta giungerà a Roma e, dopo aver attraversato l’esposizione di Santa Croce in Gerusalemme,  raggiungerà l’Altare della Patria alle 11:00. L’evento capitolino darà la possibilità di assistere alla proiezione di filmati originali provenienti dagli archivi dell’Istituto Luce. Imperdibile la riproduzione di uno dei più grandi successi di Charlie Chaplin: Charlot soldato, interpretato e diretto da Charlie Chaplin del 1918.

Sarà anche possibile visitare un posto di medicazione ambientato in uno scenario della 1^ Guerra Mondiale organizzato dal Corpo Militare della Croce Rossa Italiana in uniforme d’epoca. Nelle 4 giornate si potranno visitare i Musei dei Granatieri e della Fanteria, l’area archeologica con la residenza imperiale dei Severi e della domus di via Eleniana con affreschi e mosaici di pregio. Una mostra di mezzi ripercorrerà la storia dei veicoli utilizzati dai soldati italiani, dalla prima Guerra Mondiale ai giorni nostri. Ci sarà anche un percorso di military fitness e simulatori di moto e di volo.

Ufficio Comunicazione: Ten. Col. f. ( G) Massimo Bertoldi
Capo Sezione Pubblica Informazione
Comando Militare della Capitale

Nessun commento:

Posta un commento