mercoledì 6 maggio 2015

FABRIZIO BORDIGNON IN “HYDE È DENTRO DI NOI”

di Bianca Maria Sezzatini

Da venerdì 8 maggio e fino a domenica 24 maggio, al Teatro della Visitazione è in scena lo spettacolo “Hyde”,  tratto dal romanzo di Robert Louis Stevenson “Lo strano caso del dott. Jekyll e mr. Hyde”. La regia è di Marco Grossi. Interpreti: Fabrizio Bordignon, nella parte di Jekyll/Hyde; Carlotta Piraino è Mary Reilly; Federico Vigorito è Utterson e Lorenzo Lazzarini, Poole.
La riduzione teatrale, realizzata dal progetto Giovani un futuro nel teatro e prodotta dalla  Compagnia Mauri-Sturno, propone una rilettura estremamente moderna dell’idea dello sdoppiamento dell’uomo recuperando quella dimensione morale che si è persa nella maggior parte della produzione cinematografica e teatrale del capolavoro dello scrittore  di Edimburgo. 

“HYDE È DENTRO DI NOI”. Nella rilettura del romanzo di Stevenson, proposta dal regista Marco Grossi, una società cieca è peggiore del mostro che alberga nell'umano. 

Sinossi
Nell’Inghilterra di fine milleottocento il famoso avvocato Gabriel Utterson è il custode del testamento dell’amico Jekyll, il cui contenuto stabilisce che, in caso di morte o scomparsa dello stesso, sarà  Mr. Hyde ad ereditare tutti i suoi averi. La cattiva fama di Hyde spinge Utterson ad indagare sul perché Jekyll abbia deciso di nominarlo erede. Ben presto l’avvocato scoprirà una verità devastante, che non vuole riconoscere nonostante appaia con piena evidenza. Utterson, infatti,  fatica a capire e ad accettare che il suo più caro amico possa essere così diverso ma anche così vicino a un folle assassino.

“L’aspetto che più ha smosso la mia curiosità, di questo capolavoro della letteratura – spiega Grossi - non è tanto la doppiezza dell’animo umano né quanto l’uomo riesca a essere espressione del male, riuscendo a nascondersi dietro un perbenismo di facciata. Quello che ho trovato interessante è la totale difficoltà ad accettare che un evento, una persona a noi vicina, un parente, possano renderci ciechi e impermeabili di fronte alla brutalità della vita”. 

Una società cieca, come dimostrano i tanti fatti di cronaca, è peggiore del mostro che alberga nell’essere umano al quale concediamo di agire, come Hyde, rimanendo osservatori e commentatori inermi per poi compiangerci delle conseguenze che i vari Hyde provocano. 

Orario Spettacolo: ore 21:00

Ingresso:
persona singola, 10 €. Se accompagnati, la seconda persona solo 4 €.

Ufficio Stampa: Marino Midena, Marta Volterra 

TEATRO DELLA VISITAZIONE
Via dei Crispolti, 142/144

Nessun commento:

Posta un commento