di Bianca Maria Sezzatini
sabato 30 dicembre 2023
UNA SERATA "A TU PER TU" CON IL MAGO LUPIS
di Bianca Maria Sezzatini
UNA ENERGETICA SERATA DI SOUL, ROCK E BLUES
di Bianca Maria Sezzatini
Mercoledì 3 Gennaio 2024, alle ore 21:00, la Rassegna filantropica e musicale “Vitala Festiva”, ideata e organizzata dalla poliedrica Direttrice artistica, Fabiana De Rose, per festeggiare l’inizio del nuovo anno è lieta di ospitare, presso il Teatro Le Salette del Direttore artistico, Alfonso Di Vito, straordinari Artisti provenienti da Cambridge e Roma con un sound davvero unico: Eddie Zengeni (voce/armonica), Emanuela Di Pietro (voce), Emiliano Caivano (chitarra), Francesco Rametta (basso), Mirko Teodori (batteria) & SPECIAL GUESTS Antonio Sarà, Claudia Nigro, THE RISING BLUES, Andrea Verde, che presenteranno un intramontabile set list di classici rock, soul e blues con brani di Otis Redding, Muddy Waters, Little Walter, Slim Harpo, Rolling Stones e tanti altri ancora per iniziare il nuovo anno a pieno ritmo.
LA CILIEGINA SULLA TORTA. AL TEATRO GOLDEN
di Bianca Maria Sezzatini
Da giovedì 4 a domenica 14 gennaio 2024, al Teatro Golden è in programma "LA CILIEGINA SULLA TORTA", la nuova divertentissima commedia scritta e diretta da Diego Ruiz con Edy Angelillo, Blas Roca Rey, Milena Miconi e con Adelmo Fabo.
TRAMA
Nella vita di ogni ragazzo ci sono giorni speciali e unici, pronti a rimanere scolpiti nella memoria: il primo bacio, la prima volta, la prima serata folle con gli amici… Poi ci sono degli eventi particolari ugualmente importanti a cui non si può proprio legare un bel ricordo.
giovedì 28 dicembre 2023
A CAPODANNO, TUTTI CON L’ISPETTORE DRAKE
di Bianca Maria Sezzatini
C’è grande attesa al Teatro degli Audaci del poliedrico Direttore artistico, Flavio De Paola, per “L’ISPETTORE DRAKE E LA VEDOVA NERA”, di David Tristram, tradotto e adattato da Serena Renzi, il giallo/comico in programma da domenica 31 dicembre 2023 fino a domenica 21 gennaio 2024. Sul palcoscenico: Flavio De Paola, che ne cura anche la regia, Emiliano Ottaviani, Serena Renzi e Ilario Crudetti.
SINOSSI
Quando il magnate del petrolio John Johnson viene trovato con un’enorme spada nella schiena, sembra un semplice caso di morte illegale. Ma le cose nel mondo di Drake non sono mai come sembrano.
Perché Johnson era malamente travestito da sua moglie? Perché aveva mangiato una tartaruga? E perché tutte le donne della casa si somigliano?
lunedì 25 dicembre 2023
STORIE STRANE. LO SHOW SUI MISTERI DI CASSER
di Bianca Maria Sezzatini
Se sei appassionato dei grandi misteri e curiosità questa l'occasione per trascorrere una serata particolare e divertente.
Mercoledì 27 dicembre 2023, alle ore 21:00, il Teatro Leontini propone una serata intrigante e particolare: “STORIE STRANE”, lo show comico sui misteri , di e con Gianni Casser. In chiave comica e non Gianni ci condurrà in giro per il mondo per raccontarci misteri e questioni che non sempre trovano spiegazioni plausibili.
UNA DIVERTENTISSIMA COMMEDIA
di Bianca Maria Sezzatini
“Il teatro è illusione, immaginazione, cultura, divertimento...è Aristofane, Molière, Shakespeare, Cechov...ed anche Pirandello"
C’è grande attesa al Teatro Anfitrione per "LA FAMIGLIA MALOCCHIO”, la divertentissima commedia comica in due tempi, liberamente tratta dalle novelle di Luigi Pirandello con Sergio Ammirata e gli attori: Vittorio Aparo, Francesca Biagi, Antonella Bruni, Luana Cannistraci, Francesca Di Meglio, Francesco Madonna, Annachiara Mantovani, Enrico Pozzi e Gianfranco Teodoro della Compagnia La Plautina, in programma da mercoledì 27 dicembre 2023 a domenica 28 gennaio 2024. Regia di Sergio Ammirata.
mercoledì 20 dicembre 2023
ABRACADABRA. LA NOTTE DEI MIRACOLI
di Bianca Maria Sezzatini
La vera Magia del Natale in un grande evento che abbraccia la solidarietà
C’è grande fermento al Teatro Ghione per il ritorno “a grande richiesta” di "ABRACADABRA. LA NOTTE DEI MIRACOLI", in programma da martedì 26 dicembre 2023 a domenica 7 gennaio 2024, l'unico festival internazionale di magia itinerante in Italia con un nuovo strabiliante cast formato da alcuni dei più grandi maghi del mondo. Uno spettacolo perfetto per tutte le età e una vera esperienza indimenticabile per tutti che torna per rendere ancora più speciale questo Natale per la gioia degli appassionati e delle famiglie.
Otto degli illusionisti più talentuosi e creativi provenienti da tutto il mondo si esibiranno insieme per la prima volta sul palco del Teatro Ghione, una fusione di stili e modi di interpretare l'arte magica. Per due settimane Roma diventerà la capitale mondiale dell'illusionismo, un tour attraverso l’arte dell’impossibile in uno spazio incomparabile, lo scenario del Teatro Ghione, che permette di assaporare la vera magia da vicino come non l’avete mai vista!
lunedì 18 dicembre 2023
AL TEATRO LO SPAZIO, "HAMLETOPHELIA"
di Bianca Maria Sezzatini
Da mercoledì 20 a sabato 23 dicembre 2023, va in scena al Teatro Lo Spazio, “HAMLETOPHELIA”, da William Shakespeare e Heiner Muller, con Massimiliano Vado, Salvatore Rancatore, Camilla Petrocelli. Drammaturgia e regia di Luca Gaeta.
TRAMA
In una stanza dei giochi, uno strano psicopompo, una rockstar, una groupie si aggirano tra le pieghe di questo strano tipo di inferno. E’ uno spettacolo dalla morte cronologica, in un aldilà ispirato a quello di Sartre “A porte chiuse” il fool Yorick, tra musiche clownesche che sottoscrivono il suo mondo, attende paziente l’arrivo dei due suoi ospiti.
domenica 17 dicembre 2023
AL TEATRO DE' SERVI, UNA ZITELLA DA SPOSARE
di Bianca Maria Sezzatini
Da martedì 19 a sabato 23 dicembre 2023, dopo il successo riscosso nella scorsa stagione, “a grande richiesta” torna al Teatro de’ Servi “UNA ZITELLA DA SPOSARE”, di Maurizio Paniconi e Alessandro Tirocchi, con la regia di Marco Simeoli. Sul palcoscenico: Valeria Monetti, Alessandro Tirocchi, Maurizio Paniconi e Simone Giacinti.
SINOSSI
Marta, 35enne single, che dopo varie love story non crede più all’amore, viene iscritta ad un social di incontri dalla madre, stanca di vederla sola. Luigi, il suo migliore amico, decide di aiutarla gestendole il profilo e organizzandole qualche appuntamento.
"STREMATE DALLA LUNA": AL TEATRO GOLDEN
di Bianca Maria Sezzatini
Da mercoledì 20 a sabato 30 dicembre 2023, appuntamento al Teatro Golden con “STREMATE DALLA LUNA”, il secondo episodio della prima serie teatrale al mondo, "LE STREMATE". Pur non essendo necessariamente da seguire in ordine cronologico, i 7 spettacoli raccontano le vite paradossali ed esilaranti delle stesse tre protagoniste (con guest occasionali).
Il cast, collaudatissimo da anni di spettacoli insieme, è formato da 3 note attrici comiche: Milena Miconi, attrice televisiva e teatrale, nonché star del Bagaglino (1998); Beatrice Fazi, la “tata” del Medico in Famiglia per 5 anni, prolifica attrice teatrale e presentatrice televisiva (TV2000); Giulia Ricciardi, autrice di grande esperienza di commedie a tema femminile, con all’attivo molti One-Woman Show, partecipazioni a Zelig e Colorado come monologhista, e presente in molti film; in questo episodio si aggiungono Barbara Begala, apprezzata attrice teatrale e televisiva e Loredana Piedimonte, forte di molte partecipazioni al Globe Theatre di Roma, nonché indimenticabile “Signora delle Camelie” nella straordinaria scena/rivisitazione con Gigi Proietti.
sabato 16 dicembre 2023
AL VITALA FESTIVAL I "PHONEMA GOSPEL SINGERS"
di Bianca Maria Sezzatini
Martedì 19 Dicembre 2023, alle ore 21:00, la Rassegna filantropica e musicale “Vitala Festiva” ideata e organizzata dalla poliedrica Direttrice artistica, Fabiana De Rose, è lieta di ospitare alla sua 11ma edizione, presso il Teatro Le Salette del Direttore artistico Alfonso Di Vito, i “PHONEMA GOSPEL SINGERS”, un gruppo di musicisti e cantanti professionisti uniti dalla passione per il Gospel, diretti da Antonella Cilenti.
Conosciamoli: Daniela Belleudi, Silvia Dragonieri, Gerry Duni, Luca Palleschi, Fatimah Provillon, Laura Ferri Ricchi, Diego Romei, Gianluca Sudano, Claudia Travaglioni, Dora Velotti. Al pianoforte, Andrea Cantoni.
Il repertorio dei "PHONEMA GOSPEL SINGERS", oltre a ripercorrere canti gospel tradizionali e contemporanei, si arricchisce di contaminazioni provenienti dal soul e dal pop.
venerdì 15 dicembre 2023
17 DICEMBRE: PAPA BERGOGLIO...TANTI AUGURIIIII
di Bianca Maria Sezzatini
Caro Sommo Pontefice nel giorno del suo compleanno apre lo spazio nel mondo della PACE come negli anni precedenti. Lei rappresenta per noi la magnificenza del Patrimonio popolare della storia spirituale e culturale. Santità, Le auguriamo “in primis” una pronta guarigione.
giovedì 14 dicembre 2023
FRANCESCA NUNZI IN "COME SE NON BASTASSE"
di Bianca Maria Sezzatini
Sabato 16 dicembre 2023 torna al Teatro Leontini, FRANCESCA NUNZI, l'attrice protagonista tra le più apprezzate del panorama teatrale nazionale, in scena con il suo brillante one-woman show "COME SE NON BASTASSE ". Una grande serata di comicità prima dei prossimi e importanti impegni teatrali che la vedranno protagonista in grandi commedie a livello nazionale.
Da non mancare!
COME SE NON BASTASSE
Sabato 16 dicembre 2023
FRAZZETTO-SCAPICCHIO: OMAGGIO A NANNARELLA
di Bianca Maria Sezzatini
Domenica 17 dicembre 2023, alle ore 17:30, al "Teatro Comunale Le Fontanacce” di Rocca Priora, da una idea di e con Luciana Frazzetto e Sandro Scapicchio e la supervisione di Massimo Milazzo, il tanto atteso spettacolo “1973-2023: 50 ANNI SENZA NANNARELLA”. Omaggio ad ANNA MAGNANI. Storytelling musica aneddoti di una grande Artista. Un insieme di letture, racconti, aneddoti, poesie e canzoni, interpretate dai nostri due beniamini che, grazie alla loro duttilità e alla loro grande sensibilità, ci condurranno per mano a conoscere ancora di più questa grande artista.
mercoledì 13 dicembre 2023
ALFANO E INDINO: "FUSIONE DI DUE VOCI"
di Bianca Maria Sezzatini
C’è grande attesa al Teatro “Sopra c’è Gente - Antica Stamperia Rubattino” per il concerto di venerdì 15 dicembre 2023 nato dalla fusione di due voci: quella della cantante Isabella Alfano e quella della fisarmonica di Stefano Indino. Il repertorio abbraccia successi italiani e musica internazionale, Tango e tradizione popolare, fino alle colonne sonore di Nino Rota ed Ennio Morricone.
LA LUCE DELLA VITA: "LIGHTS IN NATURE – LIFE"
di Bianca Maria Sezzatini
Dopo Madrid, Parigi, Barcellona, con oltre 1.000.000 di visitatori, arriva finalmente a Roma, nei Giardini Brancaccio, dal 14 dicembre fino al 18 febbraio 2024, “LIGHTS IN NATURE – LIFE”, l’evento luminoso più famoso al mondo per inondare di magia e bellezza le nostre serate.
LIGHTS IN NATURE – LIFE è una straordinaria e suggestiva esperienza immersiva che invita i visitatori ad esplorare un giardino segreto nel cuore di Roma attraverso luci e suoni che reinventano la magia del Natale. Un viaggio che sarà un percorso di bellezza, ma anche di consapevolezza verso una necessaria sostenibilità ambientale offrendo a tutti i visitatori un’esperienza sensoriale che renderà ancora più magico il Natale e che continuerà ad illuminare le notti romane fino alle porte della primavera. Grandi e piccini potranno vivere un’avventura notturna ricca di incredibili proiezioni e spettacolari giochi di luce che celebrano l'armonia tra l'uomo e la natura e rappresentano la vita sul Pianeta Terra attraverso i suoi quattro elementi: acqua, aria, fuoco e terra.
DELITTO AL GRAND HOTEL. IL GIALLO INTERATTIVO
di Bianca Maria Sezzatini
C’è grande attesa al Teatro Spazio 18b per “l’appuntamento con il giallo”. “DELITTO AL GRAND HOTEL”, scritto e diretto da Massimo Roberto Beato è in programma da giovedì 14 a domenica 31 dicembre 2023. In scena: Jacopo Bezzi, Michele Lisi, Carlotta Mangione e Tommaso Paolucci. Realizzato sul modello della "escape room" è un giallo interattivo in cui il pubblico condivide la scena con gli attori.
TRAMA
Un miliardario irlandese, una baronessa bavarese e un eccentrico gallerista di Londra, si trovano raccolti in un lussuoso Grand Hotel immerso in un incantevole paesaggio montano in Scozia.
martedì 12 dicembre 2023
DEDICATA A SANTA LUCIA LA MACCHINA DELLA LUCE
Per Santa Lucia, mercoledì 13 dicembre 2023, verrà posizionata sul sagrato dell'omonima Chiesa del Gonfalone, in Via dei Banchi Vecchi, una delle più interessanti strade del centro storico di Roma, “LA MACCHINA DELLA LUCE” realizzata da Cesare Esposito l'architetto che si è reso famoso per le sue nevicate che, da 40 anni, il 5 agosto, imbiancano Piazza Santa Maria Maggiore, in occasione della Festa della Madonna della neve.
In collaborazione con la Congregazione Clarettiana e fortemente voluta da Padre Francesco Incampo, Rettore della Chiesa di Santa Lucia al Gonfalone, l’opera luminescente dell'architetto Esposito sarà benedetta e sarà visibile fino al 13 gennaio 2024.
domenica 10 dicembre 2023
TEATRO LE SALETTE: SERATA DI MUSICA NATALIZIA
Lunedì 11 Dicembre 2023, alle ore 19:30, la Rassegna filantropica e musicale “Vitala Festiva” ideata e organizzata dalla poliedrica Direttrice artistica, Fabiana De Rose, è lieta di ospitare alla sua 11ma edizione, presso il Teatro Le Salette del Direttore artistico Alfonso Di Vito, uno straordinario trio di artiste composto da Emma Gordon (voce), Yvonne Fisher (clarinetto) e Paige Short (piano) che si esibirà in una selezione allegra ed evocativa di musiche e canzoni tradizionali del periodo natalizio: dall’evocativa "Silent Night" alle celeberrime "The Christmas Song" e "White Christmas" e molte altre ancora, interpretate e arrangiate per voce, clarinetto e pianoforte.
venerdì 8 dicembre 2023
AL LEONTINI, L'INCREDIBILE "ALAIN IANNONE"
di Bianca Maria Sezzatini
Sabato 9 dicembre 2023, al Teatro Leontini, per l’evento organizzato in collaborazione con il Club Magico Fernando Riccardi, ci attende lo straordinario, incredibile “ALAIN IANNONE, conosciuto in Italia ed all'estero come uno dei grandi artisti dell'illusionismo, considerato dagli addetti ai lavori e dal pubblico “Maestro” di questa arte straordinaria.
giovedì 7 dicembre 2023
DI JEAN CLAUDE GRUMBERG, LES AUTRES (gli Altri)
di Bianca Maria Sezzatini
Gli Altri siamo noi o Loro? Potrebbe succedere a me, a te, oggi o domani?
Da venerdì 8 a domenica 10 dicembre 2023 debutta all’Altrove Teatro Studio “LES AUTRES (GLI ALTRI)”, tre Atti Unici (“Michu”, “I Rossi di capelli” e “Gnouf”) scritti da Jean Claude Grumberg l’autore tragico più divertente della sua generazione. I suoi pezzi fanno ridere presentandoci un’umanità muta, sporca e malvagia in un concentrato di razzismo, vanità, avidità, intolleranza che si cerca spesso di nascondere ma che la paura dell’ignoto, alla fine, rivela. Sul palcoscenico, Claudia Della Seta, Sofia Diaz, Mario Migliucci e Stefano Viali che ne cura anche la regia.
20.000 SPECIE DI API. IL FILM
Recensione di Bianca Maria Sezzatini
"20.000 SPECIE DI API", titolo originale “20.000 ESPECIES DE ABEJAS”, opera prima della sceneggiatrice e regista spagnola Estibaiz Urresola Solaguren è il film spagnolo che ha conquistato l’Orso d’Argento al Festival di Berlino per la “Miglior Interpretazione Femminile” andata dall’esordiente Sofia Otero, di appena dieci anni.
Film toccante, drammatico, capace di coinvolgere emotivamente il pubblico portato ad immedesimarsi con Cocó, un bambino di otto anni che, ad esclusione della madre e dei fratelli, non corrisponde alle aspettative e alla visione limitata dei parenti che, rifiutando la sua evoluzione in atto, si ostinano a chiamarlo “Aitor”.
mercoledì 6 dicembre 2023
SOLO AL GIOCO DEI SOGNI "IL REGALO PERFETTO"
di Bianca Maria Sezzatini
Da giovedì 7 a domenica 17 dicembre 2023, Andrea Maia e Vincenzo Sinopoli presentano al Teatro Golden “IL REGALO PERFETTO”, una produzione ATPR Ass. Teatri per Roma, con Simone Montedoro e Michela Andreozzi e con Aisha Meki e Andrea Hegedus, una divertentissima commedia di Toni Fornari, Andrea Maia e Vincenzo Sinopoli. Soggetto di Andrea Maia per la regia di Toni Fornari.
TRAMA
Greta e Salvo, marito e moglie, ricevono separatamente, l’una all’insaputa dell’altro, uno strano invito presso un misterioso locale chiamato “Dreambox”, un moderno spazio pieno di schermi, luci e postazioni tecnologiche. Al centro della sala un grosso pacco regalo, a destra e a sinistra dello schermo centrale due postazioni ognuno con un tablet sopra.
sabato 2 dicembre 2023
"BUNKER SULLE NUVOLE". UNA ROMANTICA STORIA
di Bianca Maria Sezzatini
La storica coppia di ”Notte Prima degli Esami” si riunisce a teatro, dopo quasi diciotto anni, per dare vita a una storia che mescola arte, ironia, sentimenti e vita.
Al Piccolo Teatro San Paolo torna in scena Andrea De Rosa con la commedia romantica “BUNKER SULLE NUVOLE” in programmazione il 5 e 6 dicembre 2023. Con lui sul palcoscenico, Ermanno De Biagi (reduce dal successo teatrale di “Pole Dance di Sargis Galstyan e de “Il Grande Vuoto” di Fabiana Iacozzilli) e Chiara Mastalli (recentemente protagonista della fiction targata Canale 5, “Anima gemella” per la regia di Francesco Miccichè.).
TRAMA
All'ultimo piano di un grattacielo vive un artista in pensione, di nome Bunker. Un giorno scrive una poesia e la ricopia su vari fogli, li trasforma in tanti piccoli aeroplanini che lancia fuori dalla finestra. Dopo qualche giorno un ragazzo va a fargli visita perché ne ha trovato uno e fa amicizia con lui. Tempo dopo bussa alla sua porta una ragazza, anche lei incuriosita per lo stesso motivo e parlandoci, si rende conto che conosce il ragazzo di pochi giorni prima e forse ha un conto in sospeso con lui.
"BEING ALIVE", DEDICATO A STEPHEN SONDHEIM
di Bianca Maria Sezzatini
C’è grande attesa all’Altrove Teatro Studio per lo spettacolo a cura di Massimiliano Farau, “BEING ALIVE - UNA SERATA CON STEPHEN SONDHEIM”, con Mauro Arbusti al pianoforte e Joana Estebanell, voce in programma domenica 3 dicembre 2023.
Stephen Sondheim è il più grande autore di Broadway dagli anni sessanta fino al 2021. Poche volte nella storia del teatro musicale di tutti i tempi un compositore si è messo così totalmente al servizio dei personaggi e delle storie attraverso una drammaturgia musicale preziosa capace di illuminare, con esattezza chirurgica e contemporaneamente con toccante empatia, tutte le pieghe dei sentimenti, delle emozioni e delle complessità interiori degli esseri umani.
DALL'OMONIMO ROMANZO, "IL GRANDE GRABSKI"
di Bianca Maria Sezzatini
Da martedì 5 a domenica 17 dicembre 2023, presentato da Camera Musicale Romana, va in scena al Teatro de’ Servi “IL GRANDE GRABSKI” con Toni Fornari, Riccardo Bàrbera e Carmen Di Marzo per la regia di Paolo Vanacore.
Lo spettacolo, tratto dall'omonimo un romanzo di grandissimo successo di Marco Rinaldi (Fazi Editore), è una metafora irriverente nei confronti del mondo della psicoterapia e dei rapporti di coppia, trattati con naturalezza e disinvoltura in modo del tutto originale, alternando una comicità esplicita, a tratti travolgente, sul tema del disturbo sessuale, ad un umorismo più colto e raffinato che va a toccare gli ambiti scientifico-professionali della psicanalisi.