martedì 24 ottobre 2023

IN PRIMA ASSOLUTA, "CHARLIE DANZA CHARLOT"


di Bianca Maria Sezzatini



Da mercoledì 25 a domenica 29 ottobre 2023, al Teatro “LO SPAZIO” debutta in prima assoluta: “CHARLIE DANZA CHARLOT" omaggio a CHARLIE CHAPLIN, una produzione MELANCHÒLIA TEATRO con le coreografie e la regia di Mario Piazza.

Sul palcoscenico (Personaggi e Interpreti):

Charlot, Mario Piazza
Hannah Chaplin, la madre, Mauro Toscanelli
Edna Purviance, Vanessa Nacci 
Mister Cinema, Ludovic Party 
il ballerinetto, Gabriele Naccarato 

CHARLIE DANZA CHARLOT si snoda fra note biografiche (il riferimento alla madre, alla vita degli artisti del circo e delle troupes ambulanti della sua giovinezza) e brevi rievocazioni di alcune scene dei film di Chaplin. 

Si mette a fuoco il rapporto di Chaplin con il cinema e la sua magia, così come si aggiungeranno alcune scene sulla vita degli artisti: il personaggio di Calvero di "Luci della Ribalta" e l'eterno alternarsi di successi e sconfitte, di giovinezza e declino nella vita, oltre che nell'arte e nel cuore del pubblico.

I personaggi saranno sempre: Charlot e Hanna Chaplin (la madre), la quale riscatta un passato di soubrettina fallita attraverso una struggente follia che segnerà il destino di Chaplin influenzandone profondamente la vita artistica e privata. Edna Purviance e la Ballerinetta (l’attrice prediletta e l’interpretazione del mondo decadente dei teatrini) rappresentano i personaggi del suo mondo femminile. Mister Cinema, affascinante e misterioso veicolo di sublimazione dell'universo di Chaplin, il burattino e burattinaio della vita di Charlot, la magia e la follia del magnifico paradiso dei sogni di Hollywood, l'amore sincero di Charlie Chaplin. Gli interpreti di questo Omaggio a Charlie Chaplin sono Artisti, Testimoni di pagine di Teatro che hanno la sapienza dell’esperienza e la gioia continua dello stupore, della ricerca e della sperimentazione

NOTE DI REGIA

“Al di là dei generi e degli stili, uno spettacolo puro. “Danza, teatro, teatro-danza, e poi, modern-dance, e così via sono utili classificazioni da trattare con ogni rispetto, ma non erano queste le tecniche che mi interessavano nel momento in cui il soggetto di questa coreografia si è presentato alla mia fantasia creativa, bensì lo spettacolo in sé come forma di comunicazione”

 Non a caso, quindi, forse anche in concomitanza con il restauro di uno dei film più fortunati di Chaplin, "Il grande dittatore", ho voluto dar vita a questo omaggio, che è stato già rappresentato con successo nei maggiori Teatri italiani, ad uno dei più grandi artisti del cinema, quello in cui mi identifico maggiormente, Charlie Chaplin.

Di Chaplin mi affascina la straordinaria capacità di comunicare concetti e sentimenti di interesse universale, attraverso la rappresentazione di "storie minime": Charlot da un lato ricorda gli arguti diseredati ricorrenti nella letteratura yiddish - che ben conosco - e, dall'altro, tanti vagabondi cenciosi, ma non privi di dignità, uomini ai margini della società. Dell'opera di questo grande artista ho voluto sottolineare le note polemiche contro l'ipocrisia del sistema sociale, contro lo sfruttamento e la meccanizzazione, la satira del nazismo e del fascismo, accanto alla sua capacità di fondere, in maniera sublime, tragedia e comicità, nonché il suo struggente modo di raccontare l'amore non corrisposto“.


CHARLIE DANZA CHARLOT
dal 25 al 29 ottobre 2023

 

ORARI SPETTACOLO
da mercoledì a sabato: ore 21:00
domenica: ore 17:00

BIGLIETTI
intero:15 euro
ridotto: 12 euro

(bar aperto per aperitivo dalle 20:00)

PER INFO E PRENOTAZIONI
tel. 06 – 770.76.486 / 06 – 772.04.149
info@teatrolospazio.it

 

TEATRO LO SPAZIO
Via Locri, 42

Nessun commento:

Posta un commento