lunedì 30 ottobre 2023

AL TIRSO DE MOLINA SE NE FARANNO UNA RAGIONE


di Bianca Maria Sezzatini


Da martedì 31 ottobre a domenica 5 novembre 2023, al teatro Tirso de Molina, sotto l’attenta ed esperta Direzione artistica di Achille Mellini è in scena l’esilarante commedia “CE NE FAREMO UNA RAGIONE” con Lello Circosta, Vania Della Bidia e Riccardo Graziosi, per la regia di Claudio Greg Gregori.

SINOSSI 
Lallo e Riccardo sono due cinquantenni squattrinati, separati e costretti a pagare gli alimenti alle rispettive ex mogli che a loro volta vivono con i loro nuovi compagni.  Condividono lo stesso appartamentino in affitto per dividersene le spese. Uno, Riccardo, ordinato e precisino, l’altro, Lallo, disordinato fino nell’animo. I due decidono di subaffittare una camera all’insaputa del padrone di casa, mettendo un annuncio sul giornale. Si presentano vari pretendenti affittuari fino ad arrivare alla bellissima Irina, Vania Della Bidia, a portare ulteriore scompiglio nella già complicata vita dei nostri due. 

giovedì 26 ottobre 2023

NON SIAMO SOLI NON SIAMO MAI STATI SOLI


di Bianca Maria Sezzatini


Martedì 31 ottobre 2023, in occasione della festa popolare di Halloween, il Teatro Leontini propone una serata intrigante e particolare: il multimedia show di e con Gianni Casser: “NON SIAMO SOLI, NON SIAMO MAI STATI SOLI. CONTATTO!".

In chiave comica e non Gianni Casser, con la partecipazione di Cristiana Morganti e Alessandro Allievi, ci condurranno nel mondo dei misteri e delle forme di vita extraterrestre.

martedì 24 ottobre 2023

FREAK SHOW. LA VERA STORIA DEI SIAMESI TOCCI


di Bianca Maria Sezzatini


Da giovedì 26 a domenica 29 ottobre 2023, al Teatro Spazio 18B, la bella location situata in Via Rosa Raimondi Garibaldi 18b, in zona Garbatella, torna in scena “FREAK SHOW…E CI CHIAMANO FENOMENI DA BARACCONE”, una produzione de “La Compagnia dei Masnadieri”. Lo spettacolo, scritto da Massimo Roberto Beato e diretto da Jacopo Bezzi, vede sul palcoscenico due  bravissimi attori: Renato Civello e Tommaso Paolucci.

FREAK SHOW…E CI CHIAMANO FENOMENI DA BARACCONE", è la vera storia dei gemelli siamesi GIACOMO e GIOVANNI BATTISTA TOCCI, uniti per la vita da una malformazione genetica e resi unici dalle esibizioni della loro “mostruosità”. 

IN PRIMA ASSOLUTA, "CHARLIE DANZA CHARLOT"


di Bianca Maria Sezzatini



Da mercoledì 25 a domenica 29 ottobre 2023, al Teatro “LO SPAZIO” debutta in prima assoluta: “CHARLIE DANZA CHARLOT" omaggio a CHARLIE CHAPLIN, una produzione MELANCHÒLIA TEATRO con le coreografie e la regia di Mario Piazza.

Sul palcoscenico (Personaggi e Interpreti):

Charlot, Mario Piazza
Hannah Chaplin, la madre, Mauro Toscanelli
Edna Purviance, Vanessa Nacci 
Mister Cinema, Ludovic Party 
il ballerinetto, Gabriele Naccarato 

CHARLIE DANZA CHARLOT si snoda fra note biografiche (il riferimento alla madre, alla vita degli artisti del circo e delle troupes ambulanti della sua giovinezza) e brevi rievocazioni di alcune scene dei film di Chaplin. 

lunedì 23 ottobre 2023

IL LETTO OVALE. UNA DIVERTENTISSIMA COMMEDIA


di Bianca Maria Sezzatini


Da martedì 24 ottobre a domenica 5 novembre 2023, presentato da Politeama S.r.l., debutta al Teatro de’ Servi in prima assoluta “IL LETTO OVALE”, brillante commedia di Ray Cooney e John Chapman, con: Matteo Vacca, Martina Zuccarello, Claudia Ferri, Elisa Pazi, Eleonora Santini, Walter Del Greco, Eric Bastianelli, Floriana Corlito e Alessandro Bevilacqua per la regia di Matteo Vacca.

Che cosa faresti se un amico ti chiedesse casa in prestito per una seratina piccante con la sua amante? Ma soprattutto cosa succederebbe se la migliore amica di tua moglie facesse la stessa cosa con lei, la stessa sera? Se poi il tuo amico è anche il marito della migliore amica di tua moglie… Il disastro è servito!

sabato 21 ottobre 2023

AL S. CARLO LWANGA, IL GATTO CON GLI STIVALI

di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa al Teatro San Carlo Lwanga per la commedia “IL GATTO CON GLI STIVALI”, liberamente tratta da Perrault, presentata da ACT Palcoscenico, in programma domenica 22 ottobre 2023, alle ore 17:00. Una commedia per tutta la famiglia da non mancare, garantita dalla Regia e dalle Musiche del poliedrico Roberto Bencivenga.

IL GATTO CON GLI STIVALI è una fiaba popolare europea che racconta la storia di un gatto che utilizza l'astuzia per offrire il potere, la fortuna e la mano di una principessa al suo padrone povero e senza soldi.

venerdì 20 ottobre 2023

AL CNR LA SCIENZA SI FA IN 100


di Bianca Maria Sezzatini


Benvenute e benvenuti a "La Scienza si fa in 100. Viaggio multisensoriale nella ricerca scientifica del CNR", il CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE.

Il CNR apre le sue porte alla cittadinanza, alle scienziate e agli scienziati, alle famiglie, alle studentesse e agli studenti offrendo un'esperienza multimediale dedicata all'attività di ricerca, narrativa, ludica e al contempo formativa.

Il CNR, a un secolo dalla sua fondazione, è una galassia di progetti, centri di ricerca, persone e luoghi. L'installazione immerge il pubblico in una grande mappa stellare e, attraverso l'interazione con interfacce tattili, multi-proiezioni, sensoristica e produzioni multimediali, lo accompagna alla scoperta del CNR.

FABRIZIO GAETANI E IL SUO SHOW


di Bianca Maria Sezzatini


Sabato 21 ottobre 2023 a salire sul palco del Teatro Leontini è FABRIZIO GAETANI, attore comico tra i più affermati. Fabrizio fa dell'improvvisazione una delle sue caratteristiche principali. Nel suo show gag e situazioni comiche sono basate sull'osservazione della realtà e sulle nostre abitudini culinarie e non.

mercoledì 18 ottobre 2023

AL TEATRO DEGLI AUDACI, "BUFERA A DOMICILIO"

di Bianca Maria Sezzatini


Al Teatro degli Audaci del poliedrico Direttore artistico, Flavio De Paola, da giovedì 19 a domenica 29 ottobre 2023, è in scena la divertentissima commedia presentata da Artisti BerembergBUFERA A DOMICILIO”, scritta e diretta da Alessandro Carvaruso con: Alessandra De Pascalis, Rocco Ciarmoli, Giacomo Rosselli, Laura De Marchi e con Mauro Tiberi.

 SINOSSI

È il giorno del ricevimento per l’inaugurazione della nuova casa dei novelli sposi, lei in fibrillazione, lui più calmo e pacato. Le dinamiche tra uomo e donna, quelle classiche, quelle di tutti i giorni, quelle che vengono definite banali, le uniche di cui abbia senso parlare, su cui abbia senso ridere.

RAPPORTI DI COPPIA E DINAMICHE IN "CLOSER"

                                                                                                                                       foto di Domenico Di Ruocco
di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa al Teatro Golden per lo spettacolo “CLOSER”, di Patrick Marber, una produzione ATPR Ass. Teatri per Roma presentata da Andrea Maia e Vincenzo Sinopoli per la regia di Alessio Inturri, in programma da giovedì 19 a domenica 22 ottobre 2023, alle ore 21:00. Traduzione di Marco Maria CasazzaSul palcoscenico, Silvia Alibrandi, Niccolò Ferrero, Nina Pons e Alessio Romano nei panni di quattro giovani immersi in una metropoli caotica e veloce che rende tutti più vicini tra loro, ma nel contempo, anche più soli sempre in bilico tra amore e desiderio, verità e menzogna.

domenica 15 ottobre 2023

GRIGIO FUMO: UN CONCERTO DA NON MANCARE!


di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa al Circolo Cittadino Sante Palumbo di Latina per il concerto della GRIGIO FUMO TRIBUTE BAND FABRIZIO DE ANDRE' in programma sabato 21 ottobre 2023, alle ore 18:00.

La GRIGIO FUMO BAND composta da JONATHAN KRISTIAN MARONCELLI (voce e chitarra acustica), VALENTINA PROSPERI (voce, cori e percussioni), PAOLO C. GIUSTI (chitarra classica, acustica, elettrica e cori), ANDREINA NASCANI (pianoforte e sax), MARCO SILVESTRI (tastiere e synth), MIRKO SGAMBETTERRA (basso elettrico e cori) e MAURILIO DI STEFANO (batteria e flauto) reinterpreta i brani più ricercati e conosciuti del grande Fabrizio De Andrè: brani senza tempo spesso rivolti agli ultimi e agli emarginati.

giovedì 12 ottobre 2023

IL MAGICO ALIVERNINI AL TEATRO LEONTINI


di Bianca Maria Sezzatini


Spetta al “Magico Alivernini”, uno dei personaggi più completi dello spettacolo, che unisce la grande comicità all'illusionismo di cui è un maestro assoluto, ad aprire, sabato 14 ottobre, alle ore 21:00, la nuova stagione 2023-2024 del Teatro Leontini.

"ALIVERNINI RACCONTA ALIVERNINI"  è uno spettacolo misto tra comicità e magia senza mai capire dove finisca il mago e dove cominci il comico.

mercoledì 11 ottobre 2023

I MUSICANTI DI BRAMA AL TEATRO PETROLINI

di Bianca Maria Sezzatini


A grande richiesta, venerdì 27 ottobre 2023, alle ore 20:30, tornano sul palco del Teatro Petrolini “I MUSICANTI DI BRAMA”.

Il quartetto acustico composto da Daniela Maurizi (voce), Michael Wernli (chitarra), Antonio Abruzzese (basso) e Simone Angelotti (batteria) nel loro “CANZONE TEATRO”, presenta un repertorio ironico e visionario di brani originali che attraversano diverse sonorità popolari del mondo e della tradizione teatral cantautorale italiana: dagli echi di Gaber alla chanson française, dal jazz allo swing, dal valzer al sirtaki, alla tammurriata, al rock progressive, su tematiche che ruotano intorno all'uomo e la ricerca dell'identità, in un mix di introspezione e leggerezza sapientemente mescolate da Daniela Maurizi, autrice dei brani, inesauribile in scena e a suo agio su registri canori diversi e virtuosi. 

mercoledì 4 ottobre 2023

KAFKA A TEHERAN. NELLE SALE DAL 5 OTTOBRE

Recensione di Bianca Maria Sezzatini


IRAN, paese straordinario; paesaggi incredibili; cieli di un azzurro intenso; etnie diverse ed affascinanti; mille colori che non bastano però a far dimenticare i regimi totalitari che controllano gli aspetti personali della vita degli individui come i corpi, la sessualità e l’identità.

Kafka interpreta bene questo scenario poiché ha esplorato l’angoscia e l’alienazione dell’individuo nella società moderna in cui le istituzioni, come la burocrazia, la legge e la religione sembrano limitare la libertà dell’individuo e renderlo impotente di fronte al destino che gli è riservato. L’idea dell’alienazione dell’individuo è anche frutto della società industriale che si sviluppa a suo tempo: il lavoro industriale porta gli operai a svolgere la loro mansione in modo meccanico. Inoltre, Kafka ha esplorato la natura dell’identità e della conoscenza ponendo l’accento sulle difficoltà dell’individuo di conoscere se stesso e gli altri.

lunedì 2 ottobre 2023

VACANZE RUMENE. AL TEATRO TIRSO DE MOLINA


di Bianca Maria Sezzatini


Dal 3 all’8 ottobre 2023, al teatro Tirso de Molina, sotto l’attenta ed esperta Direzione artistica di Achille Mellini, è in scena l’esilarante commedia "VACANZE RUMENE” con Fabrizio Gaetani, Mauro Bellisario e Christian Generosi.


LA TRAMA

Adriano, muratore esperto, lavora nella ditta di costruzioni di famiglia, aperta dal padre venti anni prima. Ora, a causa della una crisi economica che ha investito il suo settore, si ritrova schiacciato dalle tasse, è costretto a chiudere l'impresa, trovandosi di punto in bianco senza lavoro. Ad aggravare la situazione, è la pressione psicologica dalla ex moglie che non perde occasione per metterlo alle strette davanti ai suoi doveri di padre ed ex marito. Mantenimento e mutuo della casa.