sabato 24 settembre 2022

IL LABORATORIO TEATRALE ANNUALE DI ENTER

di Bianca Maria Sezzatini


Sabato 8 ottobre 2022, al Teatro Portaportese, dalle ore 10:30 alle ore 12:30, “OPEN DAY GRATUITO” della Compagnia ENTER per il LABORATORIO TEATRALE ANNUALE che terrà, per ragazzi ed adulti, di sabato, da ottobre a maggio, con spettacolo finale a giugno.


Coach, l’attrice Maria Concetta Liotta.

Prenotazione indispensabile

Per info e prenotazioni:
cell. 329 – 357.12.04

mail:
mariaconcetta@compagniaenter.com  concettaliotta1979@gmail.com  

  

PROGRAMMA DIDATTICO 

Studio sulle capacità espressive del corpo e della voce, partendo dalle improvvisazioni.

Lavoro sulla voce “fisica” “corporea”, come prolungamento del corpo, partendo dalla voce, la respirazione, la fonazione, l’articolazione, la dizione.

Costruzione dello spazio scenico, acquisizione di un senso dello spazio, del ritmo, di un insieme di corpo e voce che compone una scena, studio della prossemica teatrale.

Lavoro sul testo, capire e applicare le intenzioni del testo attraverso le improvvisazioni sul testo.

Esercitazione sull’azione e la reazione dell’individuo rispetto a sé stesso e del singolo rispetto al gruppo. Scoprire dunque cosa significa raggiungere il massimo livello di “ascolto” del gruppo.

Coscienza di se e del gruppo affidarsi all’altro e imparare ad ascoltare le proposte che ci arrivano da fuori, azione e reazione.

Riscoprire il “gioco “teatrale come qualcosa che ci porta a confrontarci-relazionarci agli altri, senza preconcetti. 

Esercizi sulla fiducia nel gruppo, e sull’abbandono all’altro. 


OBIETTIVI E FINALITÀ

La scommessa di questo laboratorio consiste in una ricerca di gruppo finalizzata alla messa in scena di una drammaturgia collettiva, nella creazione di una visione legata all’esperienza attuale: alla base vi è la ferma premessa che il viaggio attivo nell’Arte, nel Teatro, apra agli allievi orizzonti creativi e passionali altrimenti sconosciuti ai giorni nostri, segnati dalla frustrazione culturale e dall’atomizzazione sociale. 

Il percorso che si propone vive dell’intersezione fra l’opera classica e il suo scenario moderno, consiste nell’incuriosire le alunne e gli alunni sollecitandoli ad esplorare tutte le loro vere possibilità espressive, attraverso la conoscenza e l’utilizzo strumentale del bagaglio tecnico dell’attore, mettendo al loro servizio il suo training.

Lavorare anche con poco tempo a disposizione ma nella massima collaborazione aiuta a ricreare quell’idea di famiglia, di comunità, che troppo spesso si perde per via dell’individualismo narcisistico dei singoli, nel caso degli attori di professione come nel caso più generale della vita vissuta dai giovani studenti di oggi.

Fondamento del lavoro sarà un training, basato su esercizi di movimento, fisici e vocali, coinvolgenti la totalità del corpo dell’allievo, finalizzato allo sviluppo del gioco e della presenza scenica, per la quale debbono cooperare in armonia diversi elementi tra i quali: la sensibilità, la capacità di vedere, di ascoltare, la disponibilità al contatto con il partner, e una dinamica reattività fisica che si manifesta nella rapidità della decisione e della reazione agli stimoli esterni da parte del gruppo.

La Compagnia Enter si propone come scopo l’approfondimento e la divulgazione della propria ricerca verso tutte le componenti della società.

Propone un teatro che sia incontro, dialogo, possibilità di scambio non solo culturale ma anche umano, un teatro da intendersi non come oggetto finito, chiuso, ma al contrario un teatro dove è valorizzato il momento della creazione del gruppo e del singolo individuo.


MARIA CONCETTA LIOTTA

Attrice, Mimo ed insegnante di Mimo, Pantomima ed Espressione Corporea, nasce nel catanese.

Diplomata nel 2000 presso lo Studio Internazionale dell'Attore "Permis de Conduire", dopo corso biennale ha studiato inoltre con Hal Yamanouchi, Gennady Bogdanov, G. Argirò, Cathy Marchand, Abani Biswas ed il gruppo Milon Mela, Danny Lemmo, Joseph Ragno, Emma Dante, Agata Lombardo, Walter Manfrè.

Nel 2003, fonda la Compagnia teatrale ENTER, di Roma.

Migliore Attrice Caratterista della X Edizione del Festival Nazionale del Teatro "Salvo Randone" 2006; Docente di Mimo, Public Speaking e Teatro per Bambini presso "Accademia Why Not?" a Roma; dal 2002 al 2007 ha insegnato Mimo, Pantomima e Movimento presso la Scuola di Teatro "Permis de Conduire" a Roma. Dal 2006/07 operatrice di Teatro Educativo presso le Scuole Materne di Roma. Nel 2008 ha tenuto seminari di Espressione Corporea presso al scuola di teatro Bis 54 a Fasano e Monopoli. Dall'autunno del 2008 al 2013 ha insegnato Mimo e Pantomima presso la Fucina di Motori Teatrali, diretta da A. Serrano a Roma. Da Settembre 2010 insegna Mimo e Pantomima presso l'Accademia P. Sharoff, diretta da Luigi Rendine. Da Settembre 2010 al 2013 ha insegnato Mimo e Pantomima presso la scuola "TeatroSenzaTempo", diretta da Antonio Nobili.


LUCA MILESI

Attore, Regista ed insegnante di Recitazione nasce a Roma.

Diplomato nel 2000 presso lo Studio Internazionale dell'Attore "Permis de Conduire", dopo un corso professionale biennale. Ha studiato inoltre con Hal Yamanouchi, Gennady Bogdanov, Matteo Tarasco, Giuseppe Argirò e Cathy Marchand.

È Direttore artistico della Compagnia "Enter".

Docente di recitazione presso "Accademia Why Not?" a Roma, dal 2002 al 2007 ha insegnato "Recitazione" presso la Scuola di Teatro "Permis de Conduire" di Roma. Nel 2010 ha insegnato "Recitazione" nel laboratorio "Progetto Tangram", diretto da Massimo Bonetti. Dal 2011 al 2013 ha insegnato "Interpretazione Vocale" presso la Scuola di Teatro "Permis de Conduire" di Roma. Dal 2012 al 2013 ha insegnato "Lettura interpretata" presso la Scuola "Teatro Senza Tempo " di Roma.

Luca Milesi è l’ideatore e curatore del progetto teatrale "Le storie di Elettra" e, con Francesco Sotgiu, del progetto teatrale Tamburitango.


LA COMPAGNIA ENTER

Nasce a Roma il 4 febbraio 2003, su iniziativa di Francesca Frascà, Gianni Licata, Maria Concetta Liotta e Luca Milesi.

Nel 2006 vince la X edizione del Festival Nazionale di Teatro "Salvo Randone", a Calamonaci (AG), come "Migliore Compagnia".

Nel 2008 vince la IV edizione del Primo Concorso Teatrale della Città di Moncalvo (AT), con lo spettacolo "Zona protetta".

Nel 2015 vince la V Edizione del Festival Nazionale del Teatro "Scenari di Casamarciano" (NA), con lo spettacolo "Tribù".

È diretta da Luca Milesi.

Annovera collaborazioni con il Comune e la Provincia di Roma, la Reale Accademia di Spagna, l'Ambasciata U.S.A. e l'Endesa Italia S.p.A.

È ammessa all'albo delle Associazioni, delle Cooperative e dei singoli dell'Ente BIBLIOTECHE DI ROMA.

                                                  in foto: Maria Concetta Liotta e Luca Milesi

Nessun commento:

Posta un commento