lunedì 5 settembre 2022

L'8 SETTEMBRE DELL'ARCHITETTO ESPOSITO


di Bianca Maria Sezzatini


Roma si anima per festeggiare l'8 settembre. Canti, poesie, musiche popolari: un omaggio alle donne, alla pace e alla resistenza che avrà inizio alle 18,00 in Largo delle Sette Chiese, davanti al monumento in acciaio alto 12 metri realizzato dall'architetto Cesare Esposito, famoso per avere ideato la nevicata artificiale di Santa Maria Maggiore in onore della Madonna della Neve che, come da tradizione, dal 1983, ripete ogni anno.

A Porta San Paolo la luce della Resistenza fa germogliare 55 rose rosse, il numero delle donne che con il loro coraggio difesero la città di Roma. Così l'architetto Cesare Esposito, con inizio alle ore 18,30, presenta la manifestazione organizzata con il patrocinio del Comune di Roma capitale e del municipio Roma VIII. "Una manifestazione, spiega l’architetto Esposito, che ricorda la pace e l'atto eroico di queste Donne Martiri con una festa che, per incanto, porta la città di Roma nella rinascita, con un fermo "NO alla guerra" e per un nuovo umanesimo che fortifichi la pace, dono più prezioso dell'umanità".

In occasione dell'evento verranno proiettati sulla facciata della Piramide Cestia film sulla resistenza e si esibiranno poeti e musicisti.

L’architetto Esposito è anche l'ideatore di un progetto urbanistico per creare l'area alle Donne Martiri a Porta San Paolo. "Non bastano le lapidi, serve uno spazio vero di pace. Occorre trasformare la zona in un anfiteatro di pace per incontri culturali", e, con molta umiltà chiede a Papa Francesco, molto amato dai romani e dagli artisti, che venga a porta San Paolo a benedire le lapidi delle Donne Martiri "come atto di speranza e di pace".


8 SETTEMBRE: NATIVITA’ DELLA MADONNA 

L’8 settembre è anche la festa della Natività di Maria. Introdotta da Papa Sergio I (sec VII) nel solco della tradizione orientale, la natività della Vergine è strettamente legata alla venuta del Messia, come promessa, preparazione e frutto della salvezza. Aurora che precede il sole di giustizia, Maria preannunzia a tutto il mondo la gioia del Salvatore.

L’8 settembre, quindi, le chiese d’Oriente e d’Occidente celebrano la nascita della Vergine, madre del Signore. La fonte prima che racconta l’evento è il cosiddetto Protovangelo di Giacomo secondo il quale Maria nacque a Gerusalemme nella casa di Gioacchino ed Anna. Qui nel IV secolo venne edificata la basilica di sant’Anna e nel giorno della sua dedicazione veniva celebrata la natività della Madre di Dio. La festa si estese poi a Costantinopoli e fu introdotta in occidente da Sergio I, un papa di origine siriana.


CONOSCIAMO L'ARCHITETTO CESARE ESPOSITO

Eclettico e scioccante, Cesare Esposito, è nato e cresciuto a Roma nel Rione Monti. La monumentalità e i fasti dell’antica Roma hanno contribuito a generare in lui i componenti della futura grande bellezza delle sue creazioni. Centrali nella sua ricerca artistica sono i quattro elementi aria, acqua, terra, fuoco, basi queste di ogni sua incredibile quanto rivoluzionaria interpretazione, costantemente dominata da audacia e da profonda immaginazione. Ancora giovanissimo vince il concorso indetto dal Comune della Capitale per dare un volto artistico a Piazza delle Sette Chiese. Sua è infatti la scultura in acciaio, alta 12 metri e pesante 600 kg, orientata verso i martiri delle Fosse Ardeatine e dedicata alla Resistenza. Sue sono anche le sculture in acciaio Geometrie di pace e di Fumo rosso, tutt'ora presenti presso la galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma. La sua anima di artista lo porta a realizzare una serie di progetti e installazioni scenografiche volte a stimolare l’amore per la storia e la conoscenza del patrimonio storico-artistico della capitale. Dal fuoco di Nerone ai Mercati Traianei e ai Fori Imperiali, ai 40 minuti di fuochi d’artificio in musica a Castel Sant'Angelo, in presenza di Papa Giovanna Paolo II, evocando le macchine disegnate da Michelangelo e Gian Lorenzo Bernini. Dalla Piramide riaperta dopo 350 anni, omaggiando in questo modo anche le donne il cui atto eroico si mosse in difesa di Roma e della patria, ai tanti progetti per il riuso del Colosseo, di Piazza Navona con le sue battaglie navali, del Campidoglio per i natali di Roma. Ma il più magniloquente e il più conosciuto di tutti i suoi progetti è senza dubbio quello che si lega alla rievocazione storica del Miracolo della Neve il 5 agosto di ogni anno con soffici fiocchi di neve che cadono sulla Basilica di Santa Maria Maggiore. 

Nessun commento:

Posta un commento