venerdì 27 ottobre 2017

1915 - 1918. STORIE DELLA GRANDE GUERRA

di Bianca Maria Sezzatini


Domenica 5 novembre 2017, alle ore 17:00, al Teatro San Carlo Lwanga, l’Associazione teatrale “Il Palcoscenico” per la rassegna “Al Teatro sotto casa” presenta il nuovissimo spettacolo “1915-1918. STORIE DELLA GRANDE GUERRA " composto da due atti unici del poliedrico Roberto Bencivenga: “IL SOLDATO PIU' FAMOSO” e “LA CASA DELLA SPERANZA”.

Roberto Bencivenga ci  vuole raccontare, in modo semplice ma intenso, la Prima Guerra Mondiale, senza retorica e con molte verità storiche. 

Nel primo atto “Il soldato più famoso” assisteremo alla lotta interiore di un soldato interventista, che, a mano a mano che la guerra va avanti e che le sue esperienze terribili si assommano, si ritrova a ricredersi e a odiare l’idea stessa di guerra. 

Nel secondo, “La casa della speranza”, quattro soldati italiani sbandati dopo una sconfitta militare trovano rifugio in un casolare diroccato in attesa della controffensiva, ed hanno la possibilità di parlare della loro esperienza in battaglia, fino a quando una giovane ragazza, in modo rocambolesco, riuscirà a portarli via. Ambedue le commedie hanno un finale a sorpresa molto toccante, che ovviamente non possiamo raccontarvi in anticipo. Uno spaccato di storia attraverso la vita quotidiana dei soldati nelle trincee, vicende poco conosciute che portano inevitabilmente lo spettatore a profonde riflessioni.

Ingresso Biglietto intero, euro 10,00; Ridotto, euro 8,00 (under 13 e over 65)
(si consiglia la prenotazione).

Per informazioni e prenotazioni: tel. 06 519.12.61

TEATRO SAN CARLO LWANGA
Via Adolfo Ravà, 31

Nessun commento:

Posta un commento