lunedì 30 ottobre 2017

LI PATRIZI SO’ TUTTI ANTENATI MIA

di Bianca Maria Sezzatini


"Civicusse romanum summe”!!!

Da giovedì 9 a domenica 19 novembre 2017,  al Teatro Roma, il Grande e poliedrico Mattatore, Alfiero Alfieri è in scena con “ LI PATRIZI SO’ TUTTI ANTENATI MIA”. Sul palcoscenico l’intramontabile Alfieri è affiancato da un cast di provata professionalità: Lina Greco,Stefano Natale,Enzo Masci,Antonella Arduini, Simone Destrero. Le Musiche e gli arrangiamenti sono del M°. Walter Rodi.

domenica 29 ottobre 2017

IL PRIMO "SI" NELLA NOTTE DI HALLOWEEN

di Bianca Maria Sezzatini


Il 31 ottobre "Nozze da brivido" e flashmob a tema allo Zoomarine con sposi, damigelle ed invitati.


C’è una paura per tutto e spesso sono le fobie più assurde a condizionare la nostra vita. Avete mai sofferto di gamofobia? La paura incontrollabile del matrimonio colpisce donne e uomini di ogni età. Anche Julia Roberts, qualche anno fa, nel film “Se scappi ti sposo” evidenziava il suo terrore ad affrontare l’altare, ma per qualcuno che fugge c’è qualcuno che bissa: Davide Conti e Marina Abbondanzieri, sono due romani accomunati dalla passione per il genere horror e thriller che hanno deciso di risposarsi e sconvolgere familiari ed amici invitandoli alle loro “Nozze da brivido” in occasione della serata di Halloween, organizzata dal parco acquatico Zoomarine e di Torvaianica.

APPUNTAMENTO D'AMORE. AL TEATRO PRATI

di Bianca Maria Sezzatini


Da venerdì 3 novembre a domenica 10 dicembre 2017, al Teatro Prati, la Compagnia Teatrale Umoristica “Quartaparete” presenta Fabio Gravina in “Appuntamento d’Amore”, una commedia brillante in due atti di Aldo De Benedetti nella riduzione e regia del poliedrico Fabio Gravina.

Sinossi
Lucia, moglie del ricco Giulio Damiani, si sente da questi trascurata, essendo egli totalmente assorbito dalla sua attività di allevatore di cavalli, che partecipano a corse molto importanti. Dopo aver tentato di tutto per farsi dedicare un po' di attenzione dal marito, Lucia decide di ingelosirlo fingendosi amante di Massimo Lami, amico di Giulio, che convince a recitare la parte: i due si troveranno nell'appartamento di Massimo nello stesso giorno in cui si corre il Gran Premio all' Ippodromo di Capannelle mentre una lettera anonima avverte Giulio del tradimento di Lucia, con tanto di nome del finto amante, relativo indirizzo ed ora dell'appuntamento. Il momento fatidico giunge ma non è così. Massimo confessa a Lucia che la lettera non è mai stata spedita. Mentre Lucia dà di matto, arriva Giulio: Lucia si nasconde in cucina mentre Giulio entra nell'appartamento di Massimo e lo convince a prestargli l'appartamento per un incontro amoroso...

venerdì 27 ottobre 2017

WHO IS BIANCANEVE. AL TEATRO VASCELLO

di Bianca Maria Sezzatini


Al Teatro Vascello, sotto l’esperta direzione artistica di Manuela Kustermann, la Zocotoco Produzioni, in collaborazione con Piccoli Briganti, presenta  “WHO IS BIANCANEVE” con Maurizio Lombardi, Roberto Caccavo, Alessandro Scaretti, Beatrice Baldaccini, Natasha Fonzetti, Benedetta Boschi, Simone Marzola, Ginevra Fenyes, Tim Daish. Regia di Maurizio Lombardi.

1915 - 1918. STORIE DELLA GRANDE GUERRA

di Bianca Maria Sezzatini


Domenica 5 novembre 2017, alle ore 17:00, al Teatro San Carlo Lwanga, l’Associazione teatrale “Il Palcoscenico” per la rassegna “Al Teatro sotto casa” presenta il nuovissimo spettacolo “1915-1918. STORIE DELLA GRANDE GUERRA " composto da due atti unici del poliedrico Roberto Bencivenga: “IL SOLDATO PIU' FAMOSO” e “LA CASA DELLA SPERANZA”.

Roberto Bencivenga ci  vuole raccontare, in modo semplice ma intenso, la Prima Guerra Mondiale, senza retorica e con molte verità storiche. 

Nel primo atto “Il soldato più famoso” assisteremo alla lotta interiore di un soldato interventista, che, a mano a mano che la guerra va avanti e che le sue esperienze terribili si assommano, si ritrova a ricredersi e a odiare l’idea stessa di guerra. 

lunedì 23 ottobre 2017

AL VITALA FESTIVAL I THE BEGINNERS

di Bianca Maria Sezzatini


Prosegue lunedì 30 ottobre, al Teatro San Genesio, sotto l’attenta ed esperta Direzione artistica di Fabiana De Rose, la nuova stagione del Vitala Festival con un grande concerto della band The Beginners, dedicato al sound più genuino degli Anni 60. Un omaggio ai grandi interpreti di quegli anni quali Otis Redding, The Beatles, Van Morrison, Sam Cooke, Beach boys, Elvis Presley  e molti altri.

domenica 22 ottobre 2017

LE SETTE E UNA NOTTE. DI PIERALBERTO FAINA

di Bianca Maria Sezzatini


Domenica 29 ottobre 2017, alle ore 10:30, presso il Circolo Montecitorio, l’Associazione Culturale Tommaso D’Aquino, con una bevanda  calda, un dolcetto ed un racconto, dà il suo primo appuntamento al "Caffè Letterario".

Per l’occasione il poliedrico Pieralberto Faina presenta il suo libro: “Le Sette e una Notte”, otto racconti illustrati dall'artista Patrizia Borrelli e leggerà, a due voci, “Giulia Livilla”, uno dei suoi racconti. 

Donne ingiuriate, violate secoli prima: le loro anime anelano giustizia ma i lamenti che si levano da corpi dei quali oramai si è dispersa anche la polvere, sono troppo flebili per essere uditi… Giulia Livilla, zia dell'imperatore Nerone e condannata a morte, appare all'autore per implorare giustizia.

sabato 21 ottobre 2017

QUANDO LA CANDELA SI SPEGNE. . .RIMANE IL BUIO

di Bianca Maria Sezzatini


Uno spettacolo veramente divertente che fa riflettere su una tematica particolare per tutti: “il lavoro”.

Sotto l’esperta Direzione artistica della poliedrica Laura Monaco, giovedì 26 ottobre 2017, debutta al Teatro L’Aura “GATE 2348- Quando la candela si spegne rimane il buio”. Lo spettacolo scritto da Sergio Tosti e diretto da Andrea Gizzi, con Massimo Vincenzi e musiche dal vivo di Fabio Menditto e Angelo Ercoli è in scena fino a domenica 5 novembre.

RICCHI IN CANNA E POVERI SFONDATI

di Bianca Maria Sezzatini


“Ridere di fame e amore fraterno” è il senso che l’autore, Geppi di Stasio, ha inteso restituire in questo suo spettacolo dal sapore genuino.

Fino a domenica 26 novembre 2017, nello storico spazio culturale del Teatro delle Muse, sotto la Direzione artistica di Rino Santoro, è in scena  “Ricchi in canna e poveri sfondati”, una commedia che il poliedrico Geppi di Stasio restituisce agli spettatori tramite la sua personale rilettura di un’opera di Antonio Petito, noto drammaturgo napoletano, uno degli interpreti più capaci della famosa maschera di Pulcinella. Sul palcoscenico, insieme al collaudato e affiatatissimo trio “Wanda Pirol, Rino Santoro, Geppi di Stasio” (nella foto gentilmente concessa da Adriano di Benedet), la “Compagnia stabile” composta da:  Antonio Lubrano, Roberta Sanzò, Alida Tarallo, Roberto Paone, Carlo Badolato, Clara Morlino, Susy Pariante, Patrizia Bellucci, Manuela Atturo, Giuseppe Vitolo, Luca Materazzo.

lunedì 16 ottobre 2017

IMMAGINI DI ROMA. CONCERTO SPETTACOLO

di Bianca Maria Sezzatini


Il Teatro San Paolo Ostiense 190, sotto l’attenta ed esperta Direzione artistica della poliedrica Ester Cantoni, apre la sua stagione con il concerto spettacolo “IMMAGINI DI ROMA”, un suggestivo ed accorato omaggio alla Città eterna attraverso un percorso fatto di brani inediti composti per l’occasione, rinomate canzoni del repertorio romanesco e scritti di autori famosi che ne celebrano la bellezza, in programma da giovedì 18 ottobre a domenica 22 ottobre 2017.

Sul palcoscenico, insieme a Paola Lorenzoni, il Nicola Buffa Mediterranean Jazz Project con Nicola Buffa alla chitarra, Mario Duchi al pianoforte, 
Max Ottaviani al contrabbasso e Valerio Toninei alla batteria e percussioni.

FRANCESCO MONTANARI IN "POKER"

di Bianca Maria Sezzatini


Da martedì 24 ottobre a domenica 5 novembre 2017, “I due della città del sole” presentano al Teatro Parioli “POKER”, spettacolo scritto da Patrick Marber, diretto da Antonio Zavatteri, e interpretato da Francesco Montanari, già protagonista della serie "Romanzo Criminale" e star affermata in ambito teatrale, affiancato dalla Compagnia Gank. Versione Italiana di Carlo Sciaccaluga. Sul palcoscenico, in ordine alfabetico: Massimo Brizi (ASH); Alberto Giusta (SWEENEY); Francesco Montanari (POLLO); Aldo Ottobrino (FRANKIE); Matteo Sintucci (CARL); Antonio Zavatteri (STEPHEN).

Un ristorante, il proprietario, suo figlio, due camerieri e il cuoco. Ogni domenica sera dopo la chiusura, e prima del giorno di riposo, questi vanno nello scantinato del locale e giocano a poker tutta la notte.

domenica 15 ottobre 2017

UOMINI SULL’ORLO DI UNA CRISI DI NERVI

di Bianca Maria Sezzatini


Al Teatro Marconi, sotto l’esperta Direzione artistica del poliedrico Felice Della Corte, fino a domenica 29 ottobre 2017, è in scena la divertentissima commedia di Galli & Capone “UOMINI SULL’ORLO DI UNA CRISI DI NERVI”, con Federico Perrotta, Andrea Carli, Salvatore Mincione, Ferdinando Smaldone e Valentina Olla nel ruolo di Yvonne. La regia  è di Rosario Galli.

venerdì 13 ottobre 2017

AL TIRSO DE MOLINA, TI PRESENTO MIO FRATELLO

di Bianca Maria Sezzatini


Da mercoledì 18 a domenica 29 ottobre, al Teatro Tirso de Molina, sotto l’attenta ed esperta Direzione artistica di Achille Mellini, la PrimAmericana presenta Alessia Fabiani, Peppe Quintale, Stefano Sarcinelli e Mauro Serio in “ TI PRESENTO MIO FRATELLO”, per la regia di Peppe Miale.

martedì 10 ottobre 2017

UN WEEK- END AL SALOTTO DI PULCINELLA

di Bianca Maria Sezzatini


Il Piccolo Teatro Salotto di Pulcinella, nel cuore del  Quartiere Monti, ospita per il primo fine settimana di programmazione due deliziosi spettacoli: venerdì 13 ottobre è in scena “Roma nu' fa' accussì”. Geppi Di Stasio, Roberta Sanzò e Sandro Scapicchio portano in scena due universi culturali molto affini, due letterature e tessuti sociali che diversi e distanti lo sono solo all'apparenza: Roma e Napoli. Il 14 ottobre, invece, protagonista assoluto della serata sarà il Jazz con “Dai quartieri spagnoli a Capacabana, la canzone d'autore in chiave jazz” con Isabella Nicoletti (voce), Fernando Redavid (contrabbasso), Mauro Scardini (pianoforte), Daniele Chiusaroli  (batteria).

lunedì 9 ottobre 2017

LA LEGGENDA DI ROBIN HOOD

di Bianca Maria Sezzatini


Domenica 15 ottobre 2017, alle ore 17:00, per la rassegna “A Teatro sotto casa”, l’Associazione Culturale Teatrale “Il Palcoscenico”, presieduta dal poliedrico Roberto Bencivenga, presenta “La leggenda di Robin Hood”, il ladro gentiluomo che rubava ai ricchi per dare ai poveri. Una divertentissima commedia musicale piena d’azione e di colpi di scena di e con lo stesso Roberto Bencivenga. 

venerdì 6 ottobre 2017

TAMBURITANGO. I RICORDI DEL CUORE.

di Bianca Maria Sezzatini


Domenica 15 ottobre 2017, alle ore 18:15, al Teatro Spazio 18b va in scena 
il primo dei cinque episodi della Rassegna di Teatro civile TAMBURITANGO. I RICORDI DEL CUORE. 

Da un'idea di Luca Milesi e Francesco Sotgiu nascono cinque racconti dedicati alla storia d'amore fra il bambino e il pallone. Nel primo episodio la storia di un fanciullo che cresce innamorandosi insieme della “sfera” e della Roma di Falcao. Accanto a lui il papà che ne guida i primi passi per il mondo. Sullo sfondo il profilo di un'Italia che non c'è più. TAMBURITANGO è il racconto del ballo che dura per una vita, un vero Tango a tre, fra il bambino, il pallone e il tamburo, la percussione dell’allegria e della gioia del tifo. GLI ANNI ’80 A ROMA è il titolo del primo episodio, che andrà in scena con la voce recitante di Luca Milesi. Aiuto regia Maria Concetta Liotta, effetti Francesco Sotgiu. 

martedì 3 ottobre 2017

A MILANO IL TRAILERS FILMFEST 2017 (12-14 ottobre)

di Bianca Maria Sezzatini


Si tiene a Milano per il secondo anno consecutivo, da giovedì 12 a sabato 14 ottobre 2017, presso il Nuovo Anteo Palazzo del Cinema, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, il TRAILERS FILMFEST, giunto alla sua quindicesima edizione. Il festival, diretto da Stefania Bianchi e condotto per la prima volta dalla giornalista e presentatrice Martina Riva, premierà i migliori trailer della stagione cinematografica 2016/17, divisi per selezioni Italia, Europa e World. 

MARTIN & L'AMAZING GRACE GOSPEL CHOIR

di Bianca Maria Sezzatini


Sabato 7 ottobre, alle ore 21:00, al Teatro Marconi, sotto l’attenta ed esperta direzione artistica del poliedrico Felice della Corte, è in programma “TIMOTHY MARTIN & AMAZING GRACE GOSPEL CHOIR”, di e con Timothy Martin, un concerto di musica Gospel pieno di travolgente energia, di messaggi universali di pace e amore per la vita. 

Una gioia da condividere. Uno spettacolo da non perdere!

domenica 1 ottobre 2017

IL SOGNO DI CLIO. AL TEATRO L'AURA

di Bianca Maria Sezzatini

Sotto l’attenta ed esperta Direzione artistica della poliedrica Laura Monaco, il Teatro L’Aura apre la sua stagione con “IL SOGNO DI CLIO”,  spettacolo ideato e prodotto da Carmen Morello su testo di Gennaro Francione, per la regia di Igor Maltagliati, con Carmen Morello, Mario Misuraca, Rosa Didonna  e  Cristiano D’Alterio, in programma da giovedì 5 a domenica 15 ottobre 2017.

La storia è incentrata su un paradosso giudiziario degli anni ’20 in cui un marito carnefice viene assolto e l’amante condannato. Sullo sfondo di un’epoca in cui la guerra divide le famiglie si intrecciano passioni e differenze sociali e culturali. L’arte, espressione della musa Clio, rimane l’unica via di salvezza.

AL TIRSO, TESORO MI SI È ALLARGATA LA FAMIGLIA

di Bianca Maria Sezzatini


Da mercoledì 4 e fino a domenica 15 ottobre, sotto l’attenta Direzione artistica del poliedrico Achille Mellini, al Teatro Tirso de Molina è in scena l’anteprima nazionale di “Tesoro mi si è allargata la famiglia”, commedia brillante con Gianfranco D’Angelo ed un inedito Pietro Romano. Con loro anche un’eccezionale cast composto da Antonella Aiesi, Emanuela Aurizi e Marco  Todisco e la direzione del maestro Massimo Cinque.