di Bianca Maria Sezzatini
Il poliedrico Direttore Artistico e Organizzativo, Paolo Carloni, ideatore della rassegna "I Concerti del Venerdì", ti attende il prossimo 8 gennaio 2016, alle ore 20:15, in una cornice insolita qual è lo spazio della Domus Romana con “VISSI D’ARTE, VISSI D’AMORE”, una selezione in forma di concerto dell'opera“TOSCA”, di Giacomo Puccini, per dare ai meno esperti l'occasione di conoscere l'opera attraverso un'escursione guidata e, per chi già la conosce, di gustarne i momenti salienti grazie all'interpretazione di artisti di prim'ordine. L'evento, previsto per il 27 novembre 2015, era stato annullato.
“…Vissi d...’arte, vissi d’amore, non feci mai male ad anima viva…” Ecco, forse, il vero volto dell’intrepida e passionale protagonista di TOSCA, opera in tre atti su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, andata in scena al Teatro Costanzi di Roma il 14 gennaio del 1900.
L’appassionata e passionale cantante romana, amata dall'eroico pittore e patriota Mario Cavaradossi, rivela il vero volto della eroina pucciniana, quello della virtù nascosta.
Si presenta come una donna vanitosa ed altezzosa, ma il suo amore per l'amante che viene torturato, la trasforma in una donna che chiede rispetto per sé e per i suoi sentimenti, che non accetta i facili compromessi, che è disposta a mettersi in gioco fino all’estremo. “… O dolci mani, mansuete e pure…” , le dirà Cavaradossi dopo aver appreso ch'ella ha ucciso il barone Scarpia, capo della polizia papalina.
Sì, quelle delicate mani hanno saputo con fermezza punire una duplice violenza: quella verso di lei, ricattata come “giocattolo del piacere” in cambio della liberazione dell'amante, e quella verso tutti coloro che Scarpia ha violato, intimidito, vessato, forte solo del proprio smisurato potere.
Il contributo è di €. 15,00 p. p. (Inclusa una bevanda non alcolica o un calice di prosecco)
È obbligatoria la prenotazione: n. cell. 347 918.57.68 oppure via email: info@associazioneculturalepokerdassi.it
Accompagnati dal Maestro Concertatore, Davide Dellisanti si esibiranno: il soprano Emanuela Quartullo (Tosca), il tenore Alessandro Fantini (Mario Cavaradossi), il baritono Andrea Cionci (Scarpia).
Direttori Artistici: Alessio Quaresima Escobar ed Emanuela Quartullo.
Il Concerto, su concessione del Consiglio e in via del tutto eccezionale, è anticipato dalla presentazione e da un breve reading di due libri intervista: "Amata presenza. Il futuro è l'Aldilà" e "Io che sono tornato dalla morte" (Edizioni Sovera) della scrittrice Bianca Maria Sezzatini, esposti alla Fiera del Libro “Più libri più liberi”
tenutasi al Palazzo dei Congressi dell'Eur dal 4 all'8 dicembre 2015. Presente anche uno dei testimonial, il professor William Thomas Jr Polick.
DOMUS ROMANA
Via IV Fontane, 113 (traversa di Via Nazionale)
Garage convenzionato in Via Napoli n. 35, €. 5,00
Nessun commento:
Posta un commento