mercoledì 24 settembre 2025

LE CANZONI DI FABRIZIO DE ANDRÈ

di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa per il concerto dedicato a Fabrizio De Andrè, l'ultimo dei trovatori, cantore di uomini e donne, eroi e diseredati incontrati nei vicoli di Genova in programma sabato 27 settembre 2025, alle ore 21:00, al Teatro “LE SEDIE”.

La Band composta da Giovanni Bocci, voce e tromba; Luca Menicucci, chitarra e Violetta Sala, flauto, reinterpreterà i brani più ricercati e conosciuti del grande Fabrizio De Andrè: brani senza tempo spesso rivolti agli ultimi e agli emarginati.

Il viaggio nel mondo di De Andrè andrà da “Fiume sand Creek” a “Bocca di rosa”, da “Volta la carta” a “La guerra di Piero”, senza tralasciare pezzi come “Maria nella bottega del falegname” o “Il pescatore”.

Fabrizio De Andrè ha dato un contributo unico alla storia della musica come cantautore e non solo. I suoi testi caratterizzati da una profonda forza e originalità possono essere estrapolati dal contesto musicale per divenire pura poesia. Un Fabrizio De Andrè introspettivo ma anche aperto, libero, scomodo, privo di pareti, dissacrante, provocatorio, rivolto agli ultimi e agli emarginati.

È proprio questa la forza dello spettacolo che ci propongono: voler ricordare Fabrizio De Andrè non solo come il più grande musicista ma come poeta, tra i migliori del Novecento. Dalla recitazione al concerto, mettendo in luce tutte le contraddizioni, le ironie, le angosce del nostro secolo. Insomma, una serata di musica di altissimo livello per un evento assolutamente da non mancare!


 “LE CANZONI DI FABRIZIO DE ANDRÈ
Sabato 27 settembre 2025

INIZIO SHOW
ore 21:00

INGRESSO
15 Euro (compresa tessera associativa annuale)

PER INFO
mob. 320 – 194.98.21

PRENOTAZIONE (obbligatoria)

TEATRO LE SEDIE
Via Veientana Vetere, 51
LABARO (Roma)

---------------------------------------------------------

IL TRIO

GIOVANNI BOCCI (voce e tromba)

Nasce a Roma. Consegue il Diploma di tromba presso il conservatorio "Ottorino Respighi" di Latina. Inizia da bambino a suonare la tromba nella banda musicale di Riano (RM) il suo paese. Per circa quindici anni fa parte della Fanfara dei Bersaglieri in congedo di Roma in qualità di tromba solista, partecipando, oltre agli innumerevoli concerti in Italia e nel mondo, a trasmissioni televisive quali "Fantastico", "I Fatti Vostri", " Aspettando Sanremo", "Geo &Geo". Dal 1997 al 2000 dirige la banda musicale di Riano e si occupa dell'insegnamento nella scuola di musica.

Parallelamente alla passione per la tromba inizia anche quella per il canto: nel 1993 fonda il gruppo musicale " Energy Band" con il quale si esibisce in molti locali di Roma e piazze della regione in qualità di cantante e trombettista. Dal 1998 è iscritto alla SIAE come compositore e autore di testo. Nel 2005 frequenta il corso di "Musica nello spettacolo" nella Piccola Accademia di Stefano Jurgens.

Negli ultimi anni partecipa a vari concorsi per interpreti ed autori di canzoni tra i quali "Voci di Roma", "Musica controcorrente", " Canzone romana di San Giovanni", "Festival di Saint Vincent", "Premio Mia Martini", "Video Festivallive", e ad alcune trasmissioni televisive e radiofoniche tra cui "Match Music"in onda su Sky e "Te lo faccio vedere chi sono io", condotta da Gianni Elsner in onda su Radio 6.

Il suo sogno?  Presentare un prodotto in cui sono uniti i suoi testi, la sua voce e la musica della sua amata tromba!


LUCA MENICUCCI (chitarra)

Diplomato in chitarra classica, suona l'elettrica dal 2007! Accompagna anche con l'acustica e ascolta e suona svariati generi musicali, dal Rock al Folk, passando per il cantautorato ed il Metal!

Nel 2011 ha seguito un corso di fonia finanziato e riconosciuto dall'Unione Europea ed ha esperienza pluriennale di post-produzione.

Luca Menicucci: un virtuoso della chitarra!


VIOLETTA SALA (flauto traverso)

Ha studiato al conservatorio Santa Cecilia di Roma. Oltre ad occuparsi di musica classica, dal 2013 fa parte del gruppo acustico “Nuvole Barocche” con il quale si esibisce in spettacoli per piazze e teatri e visite guidate con concerto itinerante per le strade del centro di Roma.

Si è cimentata anche nella musica celtica ed irlandese esibendomi in un trio (flauto, violino e chitarra) in vari locali romani.


Nessun commento:

Posta un commento