di Bianca Maria Sezzatini
“LA GOVERNANTE DI CAVOUR”, è uno spettacolo funambolico, ricco di gags ma anche di Storia. Francesca Nunzi, nel ruolo di Mena, e Marco Predieri, in quello del conte Camillo Benso, detto Millo, danno vita a un’esilarante ricostruzione degli eventi che hanno portato all’Unità d’Italia e lo fanno immaginandone la genesi (un po’ caotica) nella cucina di Palazzo Cavour. Cosa c’è dunque dietro l’Unità d’Italia? Tutti pensano ai grandi uomini della Storia, ma se invece a salvare le sorti dello Stivale fosse stata un’insospettabile governante?
La messa in scena è uno scoppiettante e raffinato gioco teatrale dove i due attori si cimentano in un caleidoscopio di situazioni, accenti…citazioni e giochi di parole finalizzati al compimento della grande impresa: "Unire il Paese in una sola Nazione!". Lo spettatore potrà spiare così dietro le quinte dove si agitavano tutti i principali attori dell’irredentismo e lo farà intrufolandosi nella grande cucina di casa Cavour, vero quartier generale delle operazioni risorgimentali!
Insomma: si farà o no questa torta? Pardon, questa Italia?…La risposta è nelle mani di Mena, la nostra governante, e della sua abnegazione nell’accudire e “proteggere” l’immagine di colui che per tutti è lo Statista, l’uomo pubblico al posto giusto, ma che tra le mura di casa si rivela un “prudente” ipocondriaco … a tratti fanciullesco e folle sognatore…geloso di Garibaldi e ansioso di lasciare ai posteri una buona immagine di sé. Lei…Mena…questo Cavour lo conosce bene, molto bene, nelle sue virtù come nei suoi vizi … Del resto è cosa nota che il Cavour, quello realmente vissuto, fosse anche un celebre viveur nella sua Torino, amante del cioccolato, dei caffè e di una certa vita notturna.
La vecchia laurea in storia di Marco Predieri unita all’estro creativo di Francesca Nunzi e alla sua poliedricità è dunque tornata utile. Il risultato dell’incontro? È tutto da scoprire…anche nei suoi lati più “profetici”, nell’intuito divinatorio che sembra possedere Mena che, non di rado, stupisce con brillanti accenni all’Italia … di oggi!
“LA GOVERNANTE DI CAVOUR”, uno spettacolo da non mancare!
“LA GOVERNANTE DI CAVOUR”
dal 2 al 5 ottobre 2025
PER INFO E PRENOTAZIONI
tel. 06 - 9437.6057
info@teatrodegliaudaci.it
BOTTEGHINO IN SEDE PER INFO E RITIRO BIGLIETTI
Dal Lunedì alla Domenica, dalle ore 15:00 alle ore 20:00
Sabato, anche la mattina, dalle ore 10:00 alle ore 13:00
TEATRO DEGLI AUDACI
Via Giuseppe De Santis, 29 (Zona Porta di Roma)
Direttore artistico: Flavio De Paola
Parcheggio Riservato Gratuito
-----------------------------------------------------------------------------------------
IL DIRETTORE ARTISTICO E IL TEATRO DEGLI AUDACI
Con la realizzazione del Teatro degli Audaci anche i cittadini del III Municipio hanno finalmente ora la possibilità di assistere agli spettacoli teatrali. Una nuova ventata di cultura arriva nelle parti più periferiche di Roma, permettendo alle persone di socializzare, sorridere e pensare.
Viva la Cultura. Viva il Teatro!


Nessun commento:
Posta un commento