venerdì 23 maggio 2025

MINO SFERRA PORTA IN SCENA "ENRICO IV"

di Bianca Maria Sezzatini


La lucida follia diventa commedia in un contino scambio di verità e finzione tra uomo e personaggio 


Riflettori puntati su “ENRICO IV” che MINO SFERRA porta in scena al Teatro Anfitrione - Patrizia Parisi, del Direttore artistico, Sergio Ammirata,  da venerdì 30 Maggio a domenica 1° Giugno 2025. Il capolavoro pirandelliano, riadattato dal regista-attore, si trasforma in ironica, quanto attuale, commedia, sempre in bilico tra verità e finzione nell’altalenante match fra uomo e personaggio. Con lui sul palcoscenico: Daniela Cavallini, Stefano Dionisi, Gabriele Marconi, Marco Masiello, Lucia Pierro, Claudio Bellisario, Edoardo Breda, Corrado Cervino, Michele Calabretta.

Musiche di Fabio Lombardi
Costumi: Raffaella Tirelli e Sara Scardovi
Scenografia: Salvatore Liistro.

Il racconto narra di una storica cavalcata in costume, ambientato ai primi del ‘900 e, di un nobile che decide d’indossare i panni dell’Imperatore Enrico IV per sfilare assieme alla sua amata Matilde Spina e, al suo rivale, Barone Belcredi che, pungendogli il cavallo, durante la parata, lo fa disarcionare. Battuta la testa nella caduta, il nobile, al suo risveglio, crede d’essere realmente il germanico Imperatore.

Questa geniale opera di Pirandello mi ha sempre affascinato - dichiara MINO SFERRA – in quanto, il filosofico significato di ‘follia’ è metafora perfetta sulle odierne problematiche e frustrazioni umane. Infatti, scavando nel suo intimo, il personaggio miscela pazzia, lucidità a recitazione in un gioco di maschere calzanti a ogni situazione. Tra ironia e drammaticità di cui il testo si nutre - conclude SFERRA - la mia regia metateatrale fa da ponte al doppio gioco tra autore e personaggi”. 

ENRICO IV”, uno spettacolo assolutamente da non mancare!


PROGRAMMAZIONE
dal 30 maggio al 1° giugno 2025

ORARI SPETTACOLO
Venerdì 30 e sabato 31 Maggio, ore 21:00
Domenica 1° giugno, ore 17:30

PER INFO
tel. 06 – 575.08.27


TEATRO ANFITRIONE – PATRIZIA PARISI
Via di San Saba, 24 (zona Aventino).
Direttore artistico: Sergio Ammirata

Possibilità di parcheggio facilitata

Il Teatro Anfitrione è raggiungibile con i seguenti collegamenti:
Metro “ B “ fermata Piramide o Circo Massimo
Bus: 715 - 60 - 75
Tram: 3
Bus Notturni: N2 -N10 - N11

-----------------------------------------------

MINO SFERRA

Regista-attore pluripremiato è Direttore artistico e docente nella scuola di teatro ‘Menandro’ e, all’Università Lumsa di Roma, dove vive. 

Da sempre appassionato di letteratura e recitazione, abbandona la natia Teano per la Capitale dove si laurea in Lettere e approfondisce l’Arte drammaturgica, diplomandosi all’Accademia ‘Pietro Sharoff’ in Recitazione e Regia per iniziare l’attività artistica che, già nell’82, gli vale un primo premio per l’interpretazione dell’Amleto di Shakespeare. 

E’ sempre il desiderio di approfondire le tecniche recitative che, nell’83, lo porta oltre Oceano, all’Actor’s Studio e all’Herbert Berghoff Studio di New York, dove darà corpo al naturalismo psicologico di Stanislawskij, mettendo in scena grandi classici italiani e internazionali nel suo teatro "The Sferra Theater Company". Due i successi Off Broadway: ‘L’uomo, la bestia e la virtù’ e ‘Non si sa come’, entrambi di Pirandello. 

In quei cinque elettrizzanti anni nella Grande Mela adatta, dirige e interpreta Atti Unici di vari autori per Radio RAI Corporation USA e i Dipartimenti d’italiano delle Università americane. Tornato a Roma, fonda nel 92 la Scuola di Teatro Menandro basata sul naturalismo psicologico di Stanislavskij e orientata a far crescere, non tanto, un metodo recitativo quanto, a sviluppare un linguaggio corporeo e l’educazione vocale. Oltre a dirigerla insegna dizione, ortofonia, psicotecnica, recitazione, regia e storia del teatro. Molti i professionisti formatisi nella sua rigorosa scuola. 

Al poliedrico percorso professionale di SFERRA non potevano mancare collaborazioni con Università e Istituzioni. 

Dei numerosi i ruoli diretti e/o interpretati dall’artista nella sua lunga carriera per Tetro, Cinema e Televisione, ne citiamo alcuni. E’ stato Tom nel musical Mamma Mia e Gomez nella Famiglia Addams; lo psichiatra in Respiro di Olivieri; Elia nel Processo a Gesù di Fabbri o, Eugene in Amanti di Fratti; Cosimo in Galera Blues di Sferra. Ha recitato in: La Piovra 7; Il barbiere di Rio; Distretto di Polizia; Buck e il braccialetto Magico; R.I.S.; Il Bello delle Donne; Assolo; Tristano e Isotta; La ragazza del Metrò: I Viceré; Squadra Antimafia; Time Perspectives; Il paradiso delle signore; Terra Bruciata. Recente, successo di critica e pubblico per il docu-film di Gianfrancesco che dà lucea a un grave episodio avvenuto nel casertano l’8/9 del 1943 durante la ritirata dei nazifascisti. Da menzionare anche il tour italiano dello spettacolo “Se ascoltato il cuore cura sempre” da lui diretto e interpretato nel 2022.

Nessun commento:

Posta un commento