lunedì 18 novembre 2019

TOILET. LA "CHICCA" DI GABRIELE PIGNOTTA

di Bianca Maria Sezzatini


Dopo il grande successo nazionale di "Non mi hai più detto ti amo" con Lorella Cuccarini e Gianpiero Ingrassia, di "Che disastro di commedia", la pluripremiata commedia inglese e reduce dalla recente vittoria al Giffoni Film Festival col suo ultimo film "Otzi e il mistero del tempo", Gabriele Pignotta, tra i più prolifici commediografi e artisti contemporanei, cerca la chicca d'autore con "TOILET" uno spettacolo pop, innovativo e sorprendente ispirato ad una storia vera, da lui scritto, diretto e interpretato,  in programma  da venerdì 22 a domenica 24 novembre 2019, al Teatro Garbatella.

Il sipario si apre su un uomo che guida, distratto da una telefonata di lavoro. Deve andare al bagno, si ferma in una piccola area di servizio di una strada secondaria di provincia. Sempre al telefono, non memorizza dove si trova esattamente. Entra in bagno fa quello che deve fare, ma quando va per uscire la porta non si apre. È uno scherzo? No. La porta non si apre, nessuno sembra esserci lì fuori e nessuno sa dove si trovi.

Inizia così un bizzarro ‘one man dramedy’ nel quale il protagonista, isolato da resto del mondo, inventerà buffe strategie per rimanere lucido e poter uscire. Si susseguono velocemente una serie di ironiche trovate che lasciano presto spazio a qualcosa di più profondo. Poco alla volta, infatti, l’attore accompagna il pubblico in varie fasi dello spettacolo. Istrionico, rende tutto molto divertente per poi infondere uno strano stato di agitazione.

Il palco si fa trappola, l’attore suda, urla e chiede aiuto. Costretto con se stesso, l’uomo d’azienda cede alla normalità dell’individuo libero dagli schemi sociali che dà ascolto agli istinti, alla fame, alla sete, al bisogno del contatto umano svincolato dalle forme tecnologiche. Ma è solo una breve parentesi. Presto la natura addomesticata dell’animale sociale si ripresenta e quando la fine della strana prigionia sembra essere vicina, il protagonista prende una decisione inaspettata che supera le logiche della vita umana per rispondere al richiamo del dio denaro.

ORARI SPETTACOLO
Venerdì e Sabato ore 21.00
Domenica ore 18.00

BIGLIETTI
A1 Intero con apericena, €. 26,83
I1 Intero Prevendita, €. 21,83

TEATRO GARBATELLA
Piazza Giovanni da Triora, 15

Nessun commento:

Posta un commento