venerdì 1 novembre 2019

CONCERTO OMAGGIO A LOU REED

di Bianca Maria Sezzatini
(Photo Credit: Alessandro Nucci)


Sabato 9 novembre 2019, al Teatro San Genesio, per l'8a edizione del VITALA FESTIVAL, l'attenta ed esperta Direttrice artistica, Fabiana De Rose, propone "SONGS FOR LOU", un concerto omaggio a "Lou Reed", alla sua poesia, alla sua musica, in occasione dell’anniversario della sua scomparsa. L’evento, arricchito da filmati rari e d'epoca, è realizzato in collaborazione con il sito ufficiale italiano dell’artista (www.loureed.it) e, in particolare, insieme a Daniele Federici che conosceva personalmente Lou Reed e ha scritto su di lui anche un libro. 

Filo conduttore è ricostruire la potenza espressiva musicale e lirica di un poeta in perenne equilibrio tra l’intelletto della letteratura e la crudezza del rock, tra il potere della parola e la fisicità della chitarra. Lou Reed ha messo il microfono davanti al malessere e all'inquietudine e al degrado urbano armato di una manciata di accordi e da una saggezza al vetriolo propria dei grandi poeti. Ha raccontato le storie di ordinaria follia e straordinaria depravazione, di ascesa e caduta, di emarginati e donne fatali, tossici e rifiuti urbani. Ma il concerto-spettacolo pone l’accento soprattutto sull'uomo dietro la maschera maledetta, sulla profondità della persona rispetto al personaggio che ha affascinato generazioni.

Autori e interpreti del concerto-spettacolo sono Daniele Federici (voce e chitarra) e Alessandro Fea (chitarra e sonorizzazioni). Il primo dei due Lou Reed lo ha conosciuto bene: fondatore e responsabile del sito italiano dell’artista www.loureed.it, autore del libro “Le canzoni di Lou Reed” di Editori Riuniti, Federici può vantare con l’artista newyorchese un’amicizia affettuosa decennale che lo ha reso parte integrante del suo staff in occasione dei tour italiani. Alessandro Fea è autore e regista teatrale che ha all’attivo decine di spettacoli rappresentati nei più prestigiosi teatri romani. L’incontro tra i due non poteva che sfociare in un tributo appassionato che dura dal 2002.

 “Ho camminato con lui fino alla fine del mondo” ha dichiarato la moglie Laurie Anderson quando Lou Reed è scomparso, il 27 Ottobre del 2013, a 71 anni. Si è spento infatti una domenica mattina, quasi una citazione di “Sunday Morning”, il brano di apertura di quella pietra miliare del rock che era l’album di debutto con i Velvet Underground. "Songs for Lou" è coadiuvato da proiezioni d’immagini rare e d’epoca, uno spettacolo multimediale che rimanda agli esordi di Lou Reed, quando Warhol proiettava addosso ai Velvet Underground i suoi film. Uno spettacolo, definito “di suggestioni ed emozioni” che racconterà la leggendaria carriera di uno dei pilastri del rock anche attraverso le parole della moglie e degli amici più vicini.

INGRESSO CONCERTO: 
Intero, 15€.  (include primo drink al bar del foyer)  
Ridotto, 13€. (studenti/bambini)

Per informazioni e prenotazioni: 
347-8248661; 
wonderwallenter@gmail.com   
Si consiglia la prenotazione. 

Dalle ore 20,30 sarà disponibile un SERVIZIO BUFFET pre-concerto con il gentile sostegno di:
Nanna Papera - catering Eventi (nanna.papera.ab@gmail.com)
Wanted in Rome (www.wantedinrome.com)  

TEATRO SAN GENESIO
Via Podgora, 1 (nei pressi di Piazza Mazzini)

-----------------------------------------
VITALA FESTIVAL
Organizzato da Fabiana De Rose in collaborazione con il Teatro San Genesio, è una rassegna di natura filantropica, all'ottava edizione, con lo scopo di promuovere e sostenere musicisti, cantanti, artisti del settore musicale e delle arti visive, di tutte le nazionalità e provenienze, presentando un calendario articolato e variegato per genere e composizione dei gruppi musicali ospitati. 

Nessun commento:

Posta un commento