martedì 27 novembre 2018

FESTA DELLA REPUBBLICA. PARIOLI THEATRE CLUB

di Bianca Maria Sezzatini


Torna in una nuova veste al Parioli Theatre Club "Indecency Fair" uno spettacolo immersivo organizzato da Altra Scena, dal titolo “FESTA DELLA REPUBBLICA”,  un corto circuito teatrale già apprezzato nelle passate edizioni dalla critica e dal pubblico che coinvolgerà dall'ingresso del teatro fino a fine spettacolo. 


Festa della Repubblica è, insieme a #salvobuonfine e Kensington Gardens, parte della Trilogia del Contemporaneo, il pluripremiato sistema drammaturgico – registico di Giancarlo Nicoletti e della compagnia Planet Arts Collettivo Teatrale. Sul palco del Parioli Theatre Club, accanto all'autore e regista, il 29 Novembre, sono in scena Valentina Perrella, Olivia Cordsen, Cristina Todaro, Luca Di Capua, Alberto Guarrasi, Pierpaolo Saraceno, Alessandro Giova, Giuditta Vasile, Diego Rifici e Cinzia Storari. 

“Festa della Repubblica” è un cortocircuito teatrale: sperimentazione, commedia, dramma, teatro di ricerca, trash d'autore, indagine sociologica e poesia colta allo stesso tempo. Una scommessa irriverente di teatro spudoratamente contemporaneo: un tentativo di svecchiare le dinamiche teatrali classiche, strizzando l’occhio all’attuale produzione drammaturgica internazionale, nella ricerca di una fusione fra gli stili e i linguaggi di scena più distanti fra loro. 
Si ride, ma non è una commedia; si riflette e denuncia, ma non è teatro civile; in un vortice di ritmi scenici serrati, il surrealismo si fonde al naturalismo, in un racconto dell’Italia di oggi, rappresentata dalle nevrosi, le contraddizioni, le speranze e le paure degli undici personaggi in scena. Un testo sul linguaggio, verbale, del corpo e dei mass media e sui linguaggi, come lingue, dialetti, costruzioni colte e volgari, in definitiva “parole” che divengono gabbie dell’incomunicabilità contemporanea. 

Sinossi

2 Giugno. Una giornalista di cronaca nera e un intellettuale. Un’aspirante showgirl, sua madre e un complottista illuminato. Il fascicolo con le prove della trattativa Stato - Mafia. Il nipote del Presidente della Repubblica e due mafiosi in missione. La lingua italiana non è nata a Firenze, ma in Sicilia. Un cantante e la moglie di un imprenditore scomparso. Un integerrimo Sottogretario alla Cultura. Pezzi di cadavere nella buca delle lettere, poteri occulti, un talent show per voci nuove. Il latino della Chiesa e il volgare medievale, la babele dei dialetti, i video hard online. La comunicazione, la vita in streaming, il linguaggio e la corsa al successo. 


Spettacolo
29 Novembre 2018 - unica data
Apertura porte, ore 20.30 – Inizio spettacolo, ore 21.00

Biglietti
Platea 
intero, euro 19,00 - ridotto, euro 16,00
Galleria 
intero, euro 14,00 - ridotto, euro 11,00

Per informazioni e prenotazioni
mobile: 333 9951643 
prenotazioni@pariolitheatreclub.it 

Ufficio Stampa: Rocchina Ceglia

PARIOLI THEATRE CLUB 
Via Giosuè Borsi, 20 

Nessun commento:

Posta un commento