mercoledì 13 dicembre 2017

L'APPUNTAMENTO CON IL GREEN MOVIE FILM FEST

di Bianca Maria Sezzatini


Giovedì 14 dicembre 2017, presso il Nuovo Cinema Palazzo, con una doppia proiezione sul tema dei rifiuti torna, ad ingresso libero, l’appuntamento con il “Green Movie Film Fest”.  Ad aprire la serata è il documentario “La Grande Monnezza”, diretto da Chiara Bellini, sulle vicende della discarica di Malagrotta con uno sguardo attento alle persone che vivono nell'area.  A seguire il cortometraggio “Differenti”, per la regia di Renato Chiocca, con Ulderico Pesce e Domenico Balsamo.
Le proiezioni sono ospitate nell'ambito della V edizione del Riscarti Festival Internazionale di Riciclo creativo che dal 12 dicembre al 16 propone la buona pratica del riciclo declinato in ogni sua possibile forma: design, arte visiva, musica, teatro, cinema e quotidianità trasformandosi in un luogo di incontro e  piattaforma a tutto campo per chi ha a cuore il green.

Nel corso della serata saranno presenti, oltre ai registi, Marlene Scalise direttrice artistica del Riscarti Festival, Marino Midena (Green Movie Film Fest) e Massimiliano Pontillo, presidente di Pentapolis Onlus che ha promosso la serata di proiezioni.

PROGRAMMA

Ore 20,30
La Grande Monnezza Documentario Regia: Chiara Bellini - Roma. Malagrotta. Monnezzopoli: un paradigma tra classe politica, imprese e semplici cittadini. La gestione dei rifiuti è sempre stato il regno dei soldi facili, ma l’inquinamento e le malattie hanno portato a galla questo sistema criminale, incancrenito ormai nella Capitale, ma anche nell’intero Paese. Le uniche a vincere nel far west della corruzione sono le popolazioni locali, che in nome dell’attaccamento alla propria terra, del diritto alla salute e alla dignità si stanno riappropriando degli strumenti della buona politica e dell’amministrazione dal basso.


Ore 21,45
Differenti Cortometraggio Regia: Renato Chiocca - La difficile scelta tra lavoro e legalità per un ragazzo del sud  e un ingegnere ambientale  che si trovano ad aprire gli occhi su una realtà inafferrabile.


NUOVO CINEMA PALAZZO
Piazza dei Sanniti, 9/a

Nessun commento:

Posta un commento