venerdì 15 dicembre 2017

CON CIRCUBA, DANZA, FOLKLORE E ARTI CIRCENSI

di Bianca Maria Sezzatini


Approdato per la prima volta in Italia, giovedì 7 dicembre 2017, il fantastico spettacolo "CirCuba", che mescola danza folklore e arti circensi sulle melodie rumba, merengue, cha cha cha e salsa, rimarrà nella Capitale fino a domenica 28 gennaio 2018. 
Gli organizzatori che da tempo avevano intrapreso un accordo con il Ministero della cultura di Cuba hanno deciso di portare questo show in Italia. Di esso dicono: “Questa è la prima volta che mettiamo a disposizione un circo cubano come un invito alla gioia, un rimedio contro l'oscurità. Cuba occupa un ruolo di spicco nel campo della musica. È qui, infatti, che nascono alcuni dei generi più belli della musica come il son (padre di tutti i ritmi di Cuba), il mambo e soprattutto la salsa, vero e proprio ritmo nazionale, che viene ballato in maniera stupenda praticamente ad ogni ora del giorno.
I cubani sono infatti dei veri e propri maestri nel ballo e vederli ballare (o ballare insieme a loro) è un vero e proprio spettacolo, soprattutto in occasione del Carnevale, che si svolge verso fine estate e che viene vissuto con grande enfasi dal popolo cubano. Per questa suggestiva creazione, sono sati selezionate una cinquantina di artisti dalla più famosa scuola di circo a L’Avana. Tutti condivideranno il palcoscenico sotto chapiteaux e ci invitano a celebrare, con gioia e buon umore, l’ingresso in questa isola ricca di allegria, bella gente e bellezza naturale conosciuta al mondo per il suo splendido mare per i suoi palazzi colorati ma anche per la sua musica, Ed è proprio attraverso la musica, la danza, il canto e il circo che questo show prende forma con 12 suggestivi quadri. I due protagonisti dello show sono due simpatici personaggi (comici) che una volta entrati in aereo ed essersi allacciati le cinture di sicurezza atterreranno in un mondo magico di colori, ritmo e allegria che trasporterà il pubblico in una realtà dove la spensieratezza ed il buon umore faranno dimenticare le difficoltà odierne per trascorrere due ore di pura allegria caraibica. Troviamo, nel circo cubano, la tecnica acrobatica Sovietica, resa al tempo stessa diversa grazie all'influenza della cultura afro-cubana, spagnola e latina che lo rende speciale e naturale con la sua musica e la danza. 



Come detto Il circo cubano ha le sue origini nel ex circo sovietico. Dopo la rivoluzione nell'epoca di riavvicinamento tra Cuba e l'Unione Sovietica, il Circo di Mosca, riconosciuto in tutto il mondo, ha fatto il suo debutto nel repertorio acrobatico cubano. Oggi, il circo si è emancipato artisticamente a forgiare un'identità strutturale basata più sulle sue caratteristiche attuali con la sua musica e balli tradizionali. Questa diversità che si trova nella società cubana ha scaturito in questo circo un gusto particolare, al punto che ora alcuni numeri sono senza precedenti nel repertorio acrobatico internazionale. Questa fusione ha permesso ad alcune performances di essere uniche e inedite nel repertorio delle attrazioni acrobatiche internazionali facendoli diventare di stampo cubano e facendole conoscere al resto del mondo. Una vera e propria colonna sonora di ritmi tipici suonata a e cantata dal vivo dove il pubblico rimarrà sorpreso di non vedere i soliti clown o un semplice giocoliere o i trapezisti più straordinari ma un vero e proprio show intenso carico di fascino, souspances, calore, ritmo e bravura artistica . Sarà un vero e proprio tempio dove lo spettacolo nella sua interezza conquisterà lo spettatore. Artisti che hanno qualcosa in più che raramente si è visto in altre rappresentazioni. Grande talento nelle performances. Vedremo degli atleti saltare e atterrare dopo aver eseguito delle evoluzioni mortali su una piccola sbarra di legno e ancora delle straordinarie contorsioniste, alcune appese ad un cerchio aereo, altre appese per i loro capelli, e poi verticalisti, equilibristi, trapezisti e tanto altro ancora. In fine i nostri comici sempre pronti a tenere alto il tenore dell’allegria e vi faranno sentire come ad una festa…”
Amiche e Amici lettori, siete pronti per questo fantastico viaggio? Allora allacciate le cinture di sicurezza, si decolla verso Cuba o meglio, nel Circuba! 

Dal 7 dicembre 2017 al 28 gennaio 2018

Per informazioni e prenotazioni: 331 503.71.18 – 331 319.44.41
prevendite: www.circuba.it

CIRCUBA
El Circo Nacional de Cuba
Via Cristoforo Colombo (angolo Via Oceano Pacifico)

Nessun commento:

Posta un commento