giovedì 6 aprile 2017

ERA ORA. IL ONE MAN SHOW DI MAURIZIO MATTIOLI

di Bianca Maria Sezzatini


Da mercoledì 19 a domenica 30 aprile, Achille Mellini, Direttore artistico del Teatro Tirso de Molina, presenta Maurizio Mattioli nel suo one man show “ERA ORA”, esilarante biografia, dagli esordi come barzellettaro nei bar di borgata, fino al grande Teatro, al Cinema, e alla Tv, il tutto intervallato dalla personalissima interpretazione di alcune canzoni che hanno segnato la storia di un’epoca, dall'amato Califano, a Trovajoli, a De Gregori, accompagnato da un’orchestra dal vivo diretta da Stefano Reali, regista, qui in veste di narratore, che provoca ed istiga Maurizio Mattioli nel rievocare, con i suoi racconti irriverenti e comicissimi, il gusto di un’epoca che non c’è più, e di cui in tanti sentiamo la mancanza.

Maurizio Mattioli, classe 1950, romano DOC, nato e cresciuto in borgata, grande comico, uno dei pochi attori italiani capace di passare dal cinema, alla televisione, al doppiaggio, al cabaret, al teatro comico, al teatro serio, alla festa di piazza, sempre con eguale scioltezza, da molti considerato l’unico vero erede di Aldo Fabrizi, racconta per la prima volta in questo “one man show” la sua infanzia, la vocazione, la vita e... i miracoli.

Orari Spettacolo:
da Mercoledì a sabato, ore 21:00  
Domenica, ore 17:30 

Per informazioni e prenotazioni (ore 14/19, dal lunedì al sabato)
tel. 06 841.18.27 – cell. 329 561.82.23

TEATRO TIRSO DE MOLINA
Via Tirso, 89 (P.zza Buenos Aires)
Direttore Artistico: Achille Mellini

-----------------------------------------

PROGETTO ROMANITÀ
Sotto l'esperta Direzione Artistica di Achille Mellini, il Tirso de Molina, è l'unico Teatro a Roma in cui si rappresenta "la romanità" attraverso spettacoli comici che riportano alla luce il folklore del popolo romano.
"Il Progetto «Salvaguardia della romanità» fa parte dei nostri obiettivi ormai da diversi anni e l'impegno è quello di produrre e promuovere la cultura e le tradizioni che sono state dimenticate, ma che fanno parte delle radici del popolo romano, divertendosi. La nostra offerta consiste nella proposta di spettacoli comici di prosa e musicali con una compagnia di attori professionisti che lavorano nel teatro dialettale romano da diverso tempo. Il Teatro Tirso de Molina rappresenta una scelta alternativa valida nel panorama teatrale della capitale per fare conoscere tradizioni ed usi di un popolo, quello romano, che tanto e stato declamato per il suo essere generoso, leale, fiero, con un forte senso dell'onore".

IL TIRSO DE MOLINA
Il teatro prende il nome dal commediografo spagnolo Tirso de Molina famoso perché con l'opera "Il beffatore di Sevilla" inaugurò la tradizione europea del don Giovanni.
Dal 2004, la programmazione del teatro è dedicata a Roma e alla romanità attraverso la rappresentazione di commedie che ripercorrono la tradizione e la comicità prettamente capitoline.
Dal 2008 il Teatro Tirso de Molina registra oltre 30mila presenze l'anno e si classifica come unico Teatro stabile di tradizione Romana, grazie all'eccellente lavoro di promozione svolto da Emanuela Pastorelli, responsabile dell'ufficio promozione e gruppi. Il tutto all'insegna del divertimento e della risata.


Nessun commento:

Posta un commento