Da martedì 25 a giovedì 27 ottobre 2016 si svolge presso la Nuova Fiera di Roma “Il Salone dello Studente” a cui, da anni, aderisce anche l’Ordine degli Attuari al fine di rendere sempre più conosciuta questa professione a quegli studenti che stanno per effettuare la scelta formativa che li introdurrà, al termine del percorso, nel mondo del lavoro. Il 27 Ottobre, per l’occasione, la collega Giovanna Ferrara terrà, dalle ore 9:30 alle ore 10:30, una conferenza di presentazione presso la Sala Leonardo su “L’Attuario nella gestione dei rischi per le imprese e per la collettività”.
Chi sono gli Attuari
Gli Attuari sono tra i professionisti più ricercati sul mercato italiano ed internazionale. In Italia l'attività di Attuario offre grandi possibilità ai giovani: c'è una forte domanda sia nella libera professione che nel campo assicurativo, finanziario e previdenziale. Le opportunità di impiego sono numerose e la disoccupazione per i giovani Attuari è pressoché sconosciuta:dopo la laurea è quasi immediato l'ingresso nel mondo del lavoro.
A livello internazionale, questo trend é confermato dall'edizione 2011 della ricerca svolta dal sito “CareerCast.com”, in cui gli Attuari figurano negli ultimi tre anni nei primissimi posti di questa classifica fra 200 categorie, con guadagni di circa 87.000 dollari all'anno per i top 10 lavori per il 2011).
L'Attuario si occupa di determinare l'andamento futuro di variabili demografiche ed economico-finanziarie, disegnando quale sarà la realtà nel breve, medio e lungo periodo. Gli Attuari possiedono quindi gli strumenti analitici per valutare fenomeni economici quantitativi caratterizzati dall'incertezza; ad esempio calcolano le tariffe delle assicurazioni responsabilità civile auto e danni, delle assicurazioni vita e sulle persone più in genere, modellano prodotti finanziari, valutano l'equilibrio tecnico dei Fondi Pensione ed i rischi aziendali.
Quale attività svolge?
L'Attuario svolge numerose attività tra queste ricordiamo la costruzione e la valutazione di prodotti finanziari, assicurativi e previdenziali, l'elaborazione di analisi statistiche e la gestione dei dati, la valutazione delle riserve tecniche e la certificazione nei bilanci delle imprese di assicurazione, dei fondi pensione e delle casse di previdenza, la valutazione patrimoniale ed economica di aziende pubbliche e private, fornisce consulenze tecniche per tribunali, valuta i rischi nei più diversi ambiti, effettuando l'insieme delle relative analisi di risk management.
Dove lavora?
L'Attuario svolge la propria attività sia come libero professionista (circa 150 oggi in Italia), lavoratore dipendente presso compagnie di assicurazione e riassicurazione (circa 400), nel settore previdenziale (circa 150), nelle Università, negli enti di vigilanza (ad esempio ISVAP e COVIP), nelle banche e negli enti finanziari in genere.
Quale futuro per la professione?
Il ruolo degli Attuari è reso ancora più importante e centrale dallosviluppo del mercato assicurativo, dalla forte crescita del settore previdenziale e dalla maggiore necessità di gestione del rischio nelle aziende e nelle attività finanziarie. E' un ruolo quindi ad ampio spettro che non si limita solo ai "numeri" ma allarga i suoi orizzonti alla loro lettura ed interpretazione nell'ambito di una visione strategica prospettica di supporto alle scelte delle imprese e degli enti svolgendo, per i temi di cui si occupa, anche una funzione sociale a sostegno del Paese.
Nessun commento:
Posta un commento