venerdì 1 aprile 2016

TANGO CREACIÓN. IL LIFE CONCERT

di Bianca Maria Sezzatini


Lunedì 4 Aprile 2016, alle ore 21:00, per gli eventi del “Vitala Festival” che unisce arti visive e musica, al Teatro San Genesio, sotto l’attenta Direzione Artistica di Fabiana De Rose, è in programma il live tango Concert: “TANGO CREACIÓN”.

Melodie, armonie e colori timbrici disegnano perfette architetture tanguere, rileggendo il repertorio dei classici del tango argentino, dagli anni '20 da Gardel, a Troilo e Di Sarli, fino al tango nuevo di Rovira e Piazzola. Un viaggio che parte alla fine dell' Ottocento dalla Francia, Germania, Italia, arriva in Argentina e ritorna nei caffè di Parigi e di tutta Europa.

Con numerose esibizioni di successo all'attivo, questo magnifico gruppo di artisti affiatati composto da Michela Tintoni (violino), Francesca Perrotta (pianoforte) e Massimo de Stephanis (contrabbasso), con la partecipazione dei ballerini Fabio Santarelli e Sara Paoli, sa trascinare con grande energia, passione e raffinatezza ogni genere di pubblico e incanteranno con novità e sorprese questa loro quarta esibizione, per il Vitala Festival, al Teatro San Genesio. Dalle ore 18:45 alle ore 20:00, il concerto sarà preceduto, accompagnato da un aperitivo, dall’inaugurazione “ad ingresso gratuito” della Mostra di Opere Creative “Styles “, di Emily Paige Short che rimarrà allestita fino a domenica 17 Aprile 2016 e sarà visitabile nelle ore pomeridiane previo appuntamento o contestualmente ai prossimi eventi in programma presso il Teatro (per informazioni: 347-824.86.61; wonderwallenter@gmail.com).

Ingresso Concerto:
€. 15,00; Ridotto,€. 12 (bambini). Include primo drink al bar.

Dalle ore 20:00 è attivo il servizio buffet pre-concerto a cura di “Nanna Papera” la cuoca perfetta a domicilio per feste, cene, pranzi ed Eventi. 

Con il gentile sostegno di:
Verde Bistrot; MADE creative bakery; Almes BB;Noi Salon.

Per informazioni e prenotazioni:
347-824.86.61; wonderwallenter@gmail.com
Per una serata da non perdere, si consiglia la prenotazione!!!

TEATRO SAN GENESIO
Via Podgora, 1 (nei pressi di Piazza Mazzini) 
Direttore Artistico: Fabiana De Rose
___________________________

Emily Paige Short (1985-2014).
 
Artista eclettica e versatile, nasce a Roma e comincia il suo percorso di studi artistici presso la scuola d’arte Porta Blu. In seguito, consegue la laurea con lode presso la Chelsea College of Art and Design in Inghilterra, e dopo due anni di lavoro con il proprio laboratorio artistico e numerose mostre a Londra, si orienta verso lo studio della geologia, conseguendo una seconda laurea con lode presso il Dipartimento degli Studi della Terra e delle Scienze Planetarie, della Birkbeck University di Londra. 

Collabora inoltre con le Università di Hawaii, Alaska e Kamchatka, Russia, tenendo corsi sulla vulcanologia. Il suo interesse nella scienza della terra e nella natura la invogliano nel 2011 a circumnavigare l’Islanda, da sola in bicicletta, legando questa avventura alla raccolta di fondi in sostegno delle vittime del terremoto di Haiti.

Tra le sue opere non presenti in questa mostra, vi sono numerose composizioni musicali e registrazioni; una collezione di varie ore di animazione stop-motion; 30 volumi di scritti, storyboard e piani di lavori e opere, eseguite successivamente. Le installazioni di Emily sono state oggetto di mostre in Inghilterra, Polonia, a Roma e in Australia. 

La sua tesi in geologia, dal titolo 'Brittle - ductile deformation and the onset of partial melting on Naxos Metamorphic Core Complex', si è focalizzata sullo studio approfondito del complesso metamorfico e nucleo terrestre dell’isola di Naxos. In seguito alla sua morte prematura, è stata creata la fondazione ed organizzazione benefica Emily Paige Short Pioneer Fund, allo scopo di raccogliere fondi finalizzati alla creazione di borse di studio per studenti in geologia/petrologia. La fondazione, in memoria di Emily e della sua incredibile versatilità artistica e creativa, è sostenuta da donazioni volontarie e dal ricavato ottenuto dalla vendita delle opere originali e/o stampe dei lavori dell’artista.
Styles ci accompagna nel percorso evolutivo dell’artista, partendo dal suo entusiasmo giovanile nel ritrarre viste e scorci particolari di Roma, esplorandone l’espressività e il dettaglio in ogni opera. Il percorso della mostra prosegue poi verso il periodo del suo arrivo a Londra, quando Emily Paige Short cominciò a sperimentare e sviluppare il disegno astratto, la fotografia e le grandi installazioni. I suoi ultimi lavori di mappatura che chiudono la mostra, appaiono puramente tecnici e potrebbero sembrare “aridi” dal punto di vista artistico, tuttavia, l’estro della sua mano e del suo talento multidisciplinare, hanno conferito anche queste opere finali, una raffinata valenza artistica ed un successo immediato in campo accademico.
La mostra si pone l’obiettivo di sensibilizzare sul sostegno necessario nel campo della salute mentale e della depressione e di sostenere la fondazione benefica Emily Paige Short Pioneer Fund, finalizzata alla creazione di borse di studio per studenti di geologia/petrologia. L’eventuale ricavato delle opere vendute sarà devoluto alla fondazione.

Nessun commento:

Posta un commento