domenica 4 gennaio 2026

ALL'ANTICA STAMPERIA SI REALIZZA UN SOGNO


di Bianca Maria Sezzatini

 

Dopo la serata di venerdì 2 gennaio “a palco condiviso e libero” per iniziare il nuovo anno, c’è grande attesa all’Antica Stamperia Rubattino, lo spazio polifunzionale ubicato nel rione Testaccio, per la serata di venerdì 9 gennaio. 

Il Direttore artistico, Fabrizio Emigli, alla rassegna di musica d'autore "Sopra c'è Gente“, ospita il cantautore Giovanni Bocci (voce e tromba) che, per l’occasione, accompagnato dalla sua Band, presenta il suo progetto cantautorale. Con lui calcano il palcoscenico Luca Menicucci alla chitarra, Angelo Pascucci alla tastiera, Michele Pinna alla batteria, Valerio Pistilli al basso.

Per Bocci “un sogno che si realizza”; per voi, una serata di grande musica, assolutamente da non mancare!
GIOVANNI BOCCI E LA SUA BAND
Venerdì 9 gennaio 2026 - ore 21:00

 

INFO E PRENOTAZIONI
tramite WhatsApp al numero: 327-631.06.58
E-mail: sopracegente@gmail.com

N.B.
Ingresso riservato esclusivamente ai soci 

 

ANTICA STAMPERIA RUBATTINO
Via Rubattino, 1 (Rione Testaccio)
Direttore artistico: Fabrizio Emigli

------------------------------------------

GIOVANNI BOCCI (voce e tromba) nasce a Roma. Consegue il Diploma di tromba presso il conservatorio "Ottorino Respighi" di Latina. Inizia da bambino a suonare la tromba nella banda musicale di Riano (RM) il suo paese. Per circa quindici anni fa parte della Fanfara dei Bersaglieri in congedo di Roma in qualità di tromba solista, partecipando, oltre agli innumerevoli concerti in Italia e nel mondo, a trasmissioni televisive quali "Fantastico", "I Fatti Vostri", " Aspettando Sanremo", "Geo &Geo". Dal 1997 al 2000 dirige la banda musicale di Riano e si occupa dell'insegnamento nella scuola di musica.

Parallelamente alla passione per la tromba inizia anche quella per il canto: nel 1993 fonda il gruppo musicale " Energy Band" con il quale si esibisce in molti locali di Roma e piazze della regione in qualità di cantante e trombettista. Dal 1998 è iscritto alla SIAE come compositore e autore di testo. Nel 2005 frequenta il corso di "Musica nello spettacolo" nella Piccola Accademia di Stefano Jurgens.

Negli ultimi anni partecipa a vari concorsi per interpreti ed autori di canzoni tra i quali "Voci di Roma", "Musica controcorrente", " Canzone romana di San Giovanni", "Festival di Saint Vincent", "Premio Mia Martini", "Video Festivallive", e ad alcune trasmissioni televisive e radiofoniche tra cui "Match Music"in onda su Sky e "Te lo faccio vedere chi sono io", condotta da Gianni Elsner in onda su Radio 6.

Il suo sogno? 

Presentare un prodotto in cui sono uniti i suoi testi, la sua voce e la musica della sua amata tromba!

 ----------------------------------------

ANTICA STAMPERIA RUBATTINO

È uno spazio polifunzionale gestito da Fabrizio Emigli (in foto) artista e cantautore, ubicato nel Rione Testaccio, nato dalla trasformazione di una storica stamperia. Emigli ha voluto creare di venerdì una serie di spettacoli e concerti: “Concerti d’Autore”, dove gli artisti  si esibiscono con brani che appartengono alla propria creatività e non cover di altri.

--------------------------------------------------------

LA RASSEGNA MUSICALE "SOPRA C'È GENTE"

Alla chiusura definitiva dello storico "Folkstudio", l'ultimo direttore artistico dello speciale Spazio Giovani, in collaborazione con alcuni musicisti e operatori rimasti "orfani" del Boss Cesaroni e di quelle mitiche "stanze polverose", decisero di riproporre altrove la stessa esperienza, cercando ospitalità in vari luoghi (associazioni culturali, pub, vinerie). Fondarono l'associazione "Sopra c'è Gente"(il nome prende spunto dall'annoso problema dei rapporti tra vicinato e musica dal vivo) e ospitarono per un lungo periodo alcune realtà della scena italiana, fra i tanti: Stefano RossoSimone CristicchiLuigi "De Gregori" Grechi).

L'Archivio Folkstudio riconobbe e appoggiò il progetto donando all'Associazione alcuni oggetti "simbolo" appartenuti allo storico locale: un'ampia discografia di alcuni artisti folk prodotti dall'etichetta "Folkstudio", mixer e impianto voci e la famosa "Campanella" con la quale si "annunciava" l'inizio di tutti gli spettacoli tenuti nello storico locale (da Bob Dylan a Francesco De Gregori, da Antonello Venditti Giovanna Marini, da Lucio Dalla a Roberto BenigniVinicius De Moraes e mille altri ancora...).

Nessun commento:

Posta un commento