giovedì 2 novembre 2023

STORIA DI INGIUSTIZIA E RAZZISMO: "LUBO", IL FILM


recensione al film di Bianca Maria Sezzatini


Giovedì 9 novembre 2023, presentato da Indiana Production, Arancia Film e Rai Cinema, distribuito da 01 Distribution, esce nelle sale italiane il tanto atteso “LUBO” del regista Giorgio Diritti con Franz Rogowski, Christophe Sermet, Valentina Bellè, Noémi Besedes, Cecilia SteinerTratto da vicende realmente accadute è l’ultimo dei film italiani presentati in concorso alla Mostra di Venezia.

Ambientato tra il 1940 e il 1950 è la storia di una famiglia di nomadi di etnia Jenish, tutti musicisti e cantanti, in una nazione neutrale, la Svizzera in cui vivono ma, soprattutto, il film è incentrato sulla vita del nomade “LUBO MOSER” (Franz Rogowski) un uomo che, sotto la minaccia di una invasione dell’Europa da parte dei nazisti, è costretto ad arruolarsi.

Qui viene a sapere della morte di sua moglie mentre si opponeva alla sottrazione dei loro tre figlioletti da parte delle autorità che intendevano farli crescere in collegi speciali ma che, nella realtà, aveva come obiettivo quello di eliminare i nomadi. Un evento che Lubo non supererà mai e che, nel film, nel seguire le sue peripezie, assume un sapore di vendetta.

Lubo è un film su ingiustizia e razzismo con cui il regista Giorgio Diritti intende far riflettere il pubblico sugli eventi del passato e su quelli che stiamo vivendo. 

Lubo. Un film da non mancare!

Nessun commento:

Posta un commento