di Bianca Maria Sezzatini
C’è grande attesa al Teatro delle Muse del Direttore artistico, Rino Santoro, per “REBECCA, LA EX MOGLIE”, la nuova commedia scritta diretta e interpretata dal poliedrico Geppi Di Stasio e da Roberta Sanzò, in programma da giovedì 9 a domenica 19 novembre 2023. Con loro sul palcoscenico: Antonio Mirabella, Giorgia Lepore e Patrizia Tapparelli. Al centro della storia “l’amore”, anzi, più correttamente, quel che resta di un sentimento quando “le farfalle nello stomaco” volano via e i bisogni materiali diventano prioritari per la coppia.
La trama tratta il tema dell’interesse, della separazione e del mantenimento all’ex coniuge che, avendo la legislazione a favore, ne approfitta. Ma tratta anche il fattore paternità e degli uomini che si avvicinano in tarda età soggiogati da giovani fanciulle che, con un figlio, mettono una sorta di ipoteca sul ricco anziano malcapitato.
Viene scandagliato l'amore nelle sue forme ricattatorie facendoci soffermare su alcune paradossali riflessioni. E così nasce un meccanismo di teatro comico coinvolgente, ironico, feroce e divertente. Se qualcuno dovesse pensare al titolo come un ammiccamento al celebre film sarebbe fuori strada: "Rebecca, la ex moglie" è una storia d’amore all’italiana che mette a confronto, ma non in contrapposizione, soldi, amore, differenze generazionali, satira sociale, tutti elementi che, se mixati, danno vita ad uno spettacolo sferzante e pieno di sorprese, una commedia che rende gli attori più umani e decisamente più direttamente in comunicazione col pubblico convenuto che vuole divertirsi con intelligenza.
Insomma, uno spettacolo meta-teatrale, come nella tradizione della Compagnia Trepareti fondata dai due protagonisti, Di Stasio e Sanzò, con un copione quasi work in progress nel quale gli attori sono pronti a cambiare in corsa degli elementi, in base all’interazione con il pubblico, dando l'impressione di sfondare la "quarta parete".
Una sorta di teatro nel teatro con entrate e uscite dai personaggi che, quando recitato ufficialmente, viene realizzato con uno stile sopra le righe.
REBECCA, LA EX MOGLIE, una commedia da non mancare!
PER INFO E PRENOTAZIONI
tel. 06–442.336.49; 06–441.191.85;
cell. 331-7301.200
TEATRO DELLE MUSE
Via Forlì, 43
Direttore artistico, Rino Santoro
-------------------------------------------------------------------
CONOSCIAMO PIÙ DA VICINO I DUE PROTAGONISTI
GEPPI DI STASIO
In seguito, come regista di lavori teatrali, dirige lo stesso Giuffré, Giovanna Ralli, Gigi Reder, Lando Buzzanca, Antonio Casagrande e divi del cinema prestati al teatro come Barbara Bouchet e Rosa Fumetto. Come regista affronta riscritture e manipolazioni di testi, fino a divenire autore lui stesso. Produce oltre 40 titoli teatrali, spesso contrassegnati da una vena ironico/malinconica, ma soprattutto da una comicità graffiante. Dal 1999 dirige la Compagnia Stabile del Teatro delle Muse di Roma, con la quale rappresenta testi inediti che lo vedono protagonista in scena, testi che alternano tradizione ed innovazione.
Geppi Di Stasio ha partecipato ad alcuni film e serie televisive ed è stato coautore e co-conduttore di una trasmissione televisiva intitolata "Calcistica Mente", un programma sul calcio caratterizzato da ironia graffiante, teatralità e musica. Nel 2012 è stato protagonista come “voce recitante” di Pierino e il lupo di S. Prokofiev con l'orchestra sinfonica del Conservatorio Alfredo Casella dell'Aquila. Nel 1996 riceve il Premio Totò per la regia teatrale. Nel 2014 è stato insignito del Premio Troisi alla carriera con menzione speciale per le peculiarità artistiche e umane.
ROBERTA SANZO'
L'ASSOCIAZIONE TREPARETI
LA SCUOLA
L’ideale teatrale, come da tradizione del Direttore Geppi Di Stasio e del Teatro delle Muse che ospita i corsi, si rifà alla grande tradizione del “mestiere” del Teatro. Dice Geppi Di Stasio: "L'Arte della recitazione deve avere una matrice teatrale e soprattutto potenza espressiva tecnicamente consapevole da applicare praticamente piuttosto che una cieca e casuale ispirazione".
I DOCENTI
Geppi Di Stasio, interpretazione; Cristiano Vaccaro, movimento e voce; Roberta Sanzò, direzione e basi.
Nessun commento:
Posta un commento