giovedì 30 novembre 2023

AL TEATRO S. CARLO LWANGA, SONATA D'AUTUNNO


di Bianca Maria Sezzatini


Prosegue la stagione teatrale 2023-2024 del San Carlo Lwanga con “SONATA D'AUTUNNO”, dramma in un atto presentato da ACT Il Palcoscenico in programma sabato 2 e domenica 3 dicembre 2023. Sul palcoscenico, Francesca Ripari e Claudia Fasciani, con la partecipazione di Francesco Ladi.  La regia è del poliedrico Roberto Bencivenga.

mercoledì 29 novembre 2023

AL LEONTINI, WEEKEND DI GRAN DIVERTIMENTO


di Bianca Maria Sezzatini


Sabato 2 e domenica 3 dicembre 2023, al Teatro Leontini ci attende un weekend all’insegna del gran divertimento, assolutamente da non mancare!

Sabato 2 dicembre, alle ore 21:00, "DANI BRA" (Danilo Brancato), attore comico con una carica irresistibile, famosissimo per il suo personaggio del "Transenna" propone al Teatro LeontiniLEGGERISSIMO ME”, il suo nuovo show 2023.

“PSEUDOLUS – IL BUGIARDO”. PRIMA NAZIONALE


di Bianca Maria Sezzatini


C'è grande attesa al Teatro Arcobaleno per il debutto "in prima nazionale" di “PSEUDOLUS – IL BUGIARDO”, una delle più giocose e divertenti commedie di Tito Maccio Plauto prodotta dal Centro Teatrale Meridionale diretto da Domenico Pantano, in una versione quanto mai originale frutto della traduzione e dell’adattamento allestito dal regista siciliano Nicasio Anzelmoin programma venerdì 1° dicembre 2023. Protagonisti dell’esilarante gioco di invenzioni e lazzi che si avvicenderanno con brioso ritmo sul palcoscenico fino a domenica 17 dicembre 2023, un cast di attori d'eccezione composto da Pietro Romano, Giovanni Carta, Franco Sciacca, Giovanni Cordì, Antonio Mirabella e Paolo Ricchi nel quale si inserisce inaspettatamente rispetto ai ruoli disegnati dall’autore, un personaggio femminile interpretato da Fanny Cadeo

AL TEATRO LO SPAZIO, "IL MINESTRONE"


di Bianca Maria Sezzatini



Dopo il successo della scorsa stagione
 "a grande richiesta" torna in scena al Teatro Lo SpazioIL MINESTRONE”, spettacolo scritto da Niccolò Felici e diretto da Alessandro Cecchini con: Niccolò Felici, Giuseppe Zep Ragone, Giorgio Petrotta, Sofia Ferrero, in programma da giovedì 30 novembre a domenica 3 dicembre 2023. Regia di Alessandro Cecchini.

TRAMA

La tana di Michele” è un ristorante sull’orlo del fallimento, Guido, lo chef, cerca un modo per salvarlo, ma dovrà scontrarsi con i suoi colleghi, ognuno con la sua idea, la sua personalità, il suo percorso, ognuno diverso dall’altro, ma che come le verdure in un minestrone, si mescolano per dare vita a qualcosa di nuovo.

venerdì 24 novembre 2023

È "BARBIE NATALE" AL CASTELLO DI LUNGHEZZA

di Bianca Maria Sezzatini


Polvere rosa al CASTELLO DI LUNGHEZZAsabato 25 e domenica 26 novembre 2023, per il BARBIE NATALE perché anche Santa Claus è stato conquistato dal successo della pellicola cinematografica, campione di incassi al botteghino, dedicata all'idolo delle bambine. Ad affiancare renne, elfi e fate ci sarà proprio questo fenomeno "Total pink" che permetterà alle piccole fan di assistere allo show live delle Principesse Rock e di ricevere, solo per coloro che entreranno con un costume a tema, un ingresso gratuito per il week end successivo.

 Il fantastico Castello di Babbo Natale colorerà il suo viaggio tra le suggestive atmosfere che vedranno all'opera tanti personaggi: Elfi, Babbo Nataline, Fate, orsi polari, abeti e pupazzi di neve viventi, acrobati e magiche sfere volanti, principesse e supereroi, renne e perfino una incursione della Befana che accoglierà i visitatori nel suo covo segreto.

AL TEATRO LEONTINI ... MARKO ... TANAAAAAA


di Bianca Maria Sezzatini


Sabato 25 novembre 2023, alle ore 21:00, per “Cabaret Show” è MARKO TANA a salire sul palco del Teatro Leontini. Grande performer, Marko è noto al grande pubblico per le tante apparizioni televisive. "Purista" del Cabaret italiano i suoi personaggi, le sue battute improvvise durante il suo show lo rendono un grande protagonista della comicità.

"VARIETÀ ROMANO". UNA GIRANDOLA DI COMICITÀ


di Bianca Maria Sezzatini


Domenica 26 novembre 2023, alle ore 17:30, al "Teatro Comunale Le Fontanacce” di Rocca Priora, tornano “a grande richiesta” due eclettici artisti, Luciana Frazzetto e Sandro Scapicchio che, con il loro spettacolo “VARIETÀ ROMANO”, sempre con la regia di Massimo Milazzo, regaleranno al pubblico allegria e musica per una piacevole e coinvolgente serata all’insegna del buonumore e del divertimento. 

Lo spettacolo è un fuoco incrociato di sketch, battute, monologhi comici e doppi sensi intervallati da canzoni che fanno parte del più classico repertorio romanesco. Uno show coinvolgente, dal ritmo continuo, che vede in azione una frizzante, scoppiettante e instancabile Luciana Frazzetto e un eclettico musicista, cantante e attore Sandro Scapicchio.

giovedì 23 novembre 2023

"NUN ME PIACE. ANACRONISMI IN CROCE"


di Bianca Maria Sezzatini


A
l Teatro Spazio 18b, da giovedì 30 novembre a domenica 3 dicembre 2023, debutta in prima assoluta “NUN ME PIACE. Anacronismi in croce” il nuovo spettacolo scritto e diretto da Marzia ErcolaniIl mondo e la poetica raffinata della drammaturga viene questa volta incarnata sul palco da Luigi Acunzo. 

Nulla è più umano del bisogno del rito. Niente è mondialmente condiviso come le ricorrenze religiose, con i loro usi, i loro costumi, e le figure consacrate ad essere protagoniste assolute di contante celebrazioni.

mercoledì 22 novembre 2023

ALL'ANFITRIONE "ER RITORNO DE OSCARETTO"

di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa al Teatro Anfitrione - Patrizia Parisi del poliedrico Direttore artistico Sergio Ammirata per la divertentissima commedia in due atti: “ROMANO CRIMINALE…MA NON TROPPO. Ovvero: ER RITORNO DE OSCARETTO”, di Paolo Andreotti per la regia di Valentino Fanelli & Gianfranco Phino, presentata dall’Associazione Culturale “ROMOLO e ROMA”, in programma da giovedì 23 novembre a domenica 3 dicembre 2023.

Sul palcoscenico (Personaggi e Interpreti):

lunedì 20 novembre 2023

"UN LETTO" PER MARINA E RICCARDO


di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa al Teatro Ghione per la prima nazionale di “UN LETTO PER DUE”, spettacolo presentato da “TTR il Teatro di Tato Russo”, in programma da mercoledì 22 a domenica 26 novembre 2023. Nato dalla riscrittura teatrale di una sceneggiatura firmata da Tato Russo è diretto da Livio Galassi.

TRAMA

Due protagonisti, Marina Lorenzi e Riccardo Polizzy Carbonelli, già coppia consolidata nella vita reale, mettono in scena con grande naturalezza la storia di Marina e Riccardo, il cui matrimonio dopo 35 anni è ormai alla fine, del quale scopriamo difficoltà, tribolazioni, risate e dolori, speranze e delusioni.

"SHORE SONGS": FOLK IRLANDESE, SCOZZESE E...


di Bianca Maria Sezzatini


Martedì 21 Novembre 2023, alle ore 21:00, alla Rassegna filantropica e musicale “Vitala Festiva” ideata e organizzata dalla poliedrica Direttrice artistica, Fabiana De Rose,  è lieta di ospitare alla sua 11ma edizione, presso il Teatro Le Salette del Direttore artistico Alfonso Di Vito, il duo folk celtico "Fuaràn" (la cantante scozzese EMMA GORDON (voce), ed il polistrumentista BERNARDO NARDINI (chitarra, flauto celtico e mandola).

A ROMA, IL VAJONT DI TUTTI. RIFLESSI DI SPERANZA


di Bianca Maria Sezzatini

La storia del Vajont è la storia di tutti

La MIC – International Company, in coproduzione con il Teatro Stabile Friuli Venezia Giulia e in collaborazione con Compagnia della Rancia, porta in scena, con una tournée nazionale nei più importanti teatri italiani:  “IL VAJONT DI TUTTI, RIFLESSI DI SPERANZA”, pièce teatrale, scritta, diretta ed interpretata da Andrea Ortis, autore, attore e regista friulano che rende attuale e fortemente sentito il racconto del disastro del Vajont, in occasione del sessantesimo anniversario, e dell’Italia del Secondo Dopoguerra, tra teatro di narrazione, musica e proiezioni video. Lo spettacolo, che si avvale del sostegno della Regione del Friuli, dopo essere andato in scena, in anteprima, proprio sulla Diga del Vajont, nell’ambito degli eventi per la celebrazione dell’anniversario, è in scena martedì 21 novembre 2023, alle ore 21:00, al TEATRO AMBRA JOVINELLI. 

domenica 19 novembre 2023

UN OMAGGIO A TRE GRANDI AUTORI SCOMPARSI


di Bianca Maria Sezzatini


Si apre lunedì 20 novembre 2023, alle ore 21:00, al Cinema Farnese Arthouse con "CONVERSAZIONI ATOMICHE" di FELICE FARINA, il ciclo di proiezioni e incontri organizzato dall’ANAC nel quadro del progetto ANAC 360°, dedicato a tre autori recentemente scomparsi. La proiezione ad ingresso gratuito sarà seguita da interventi e riflessioni di amici e colleghi, che ricorderanno il lavoro di FELICE FARINA, un autore di talento e genialità. Tra i partecipanti alcuni dei suoi migliori amici: i registi Mario Canale, Luca D’Ascanio e l’artista Gregorio Botta.

venerdì 17 novembre 2023

CON GIANLUCA GIUGLIARELLI RISATE ASSICURATE


di Bianca Maria Sezzatini


Sabato 18 novembre 2023, dopo le numerose apparizioni televisive (Made in Sud, Zelig, etc.), per il Teatro comico, debutta Al Leontini con il nuovo spettacolo appositamente predisposto per il Teatro, GIANLUCA GIUGLIARELLI con i suoi grandi cavalli di battaglia: personaggi, gag e battute ad un ritmo incredibile! 

GIANLUCA GIUGLIARELLI: una valanga di risate assicurate. Uno spettacolo assolutamente da non mancare!

ALBANESE E MARZOLLA: "IL GRANDE INQUISITORE"


di Bianca Maria Sezzatini


 perché sei tornato? No, non rispondere! Non hai il diritto di aggiungere niente a quello che hai già detto!

 

 

 

Dal 18 al 23 novembre 2023 al Teatro Tordinona è in scena “IL GRANDE INQUISITORE”, una produzione “Compagnia del Sole”, tratto da “I Fratelli Karamazov”, interpretato da Flavio Albanese e Tony Marzolla. Drammaturgia e regia di Marinella Anaclerio.

 

Il classico di Dostoevskij, adattato per la scena dalla stessa Anaclerio, ha debuttato in forma completa al Mittelfest nel 2010 e viene ora ripreso sviluppando solo una parte, in cui vede protagonisti due fratelli, un aspirante scrittore ed un aspirante monaco, due posizioni opposte nel vivere la vita. Si confrontano, forse per la prima volta, in una trattoria. Vogliono “salvarsi “a vicenda…ciascuno vuol portare l’altro alla sua visione della vita. Chi vincerà?

TORNA AL TEATRO LO SPAZIO "COME L'AUSTRALIA"


di Bianca Maria Sezzatini

Da giovedì 23 a domenica 26 novembre 2023, dopo il successo riscosso nella scorsa stagione, torna in scena al Teatro Lo Spazio: “COME L’AUSTRALIA”, spettacolo vincitore del concorso “Idee nello Spazio 2022”, scritto, diretto e interpretato da Claudia Genolini.

Come l’Australia, è la storia di una donna che si ritrova in continuazione a dover scegliere: l’amore, il lavoro, la famiglia… E’ una storia universale, che sviscera uno dei grandi dilemmi dell’uomo: “Scelgo ciò che desidero o quello che è più sicuro?” 

mercoledì 15 novembre 2023

"GIAN BURRASCA" VISTO DA ROBERTO BENCIVENGA


di Bianca Maria Sezzatini

C’è grande attesa al Teatro San Carlo Lwanga per “IL GIORNALINO DI GIAN BURRASCA“ del poliedrico Roberto Bencivenga, commedia liberamente tratta da “Vamba”, presentata da ATC Il Palcoscenico, in programma sabato 18 e domenica 19 novembre 2023.

IL GIORNALINO DI GIAN BURRASCA: una divertentissima commedia per grandi e piccini assolutamente da non mancare! 

Sul palcoscenico: Luca De Felice, Carmine Paraggio, Francesco Ladi, Claudia Alfonsi, con la partecipazione di Stefania Cano.

DI PIETRO VANESSI, "UNO, NESSUNO, CENTO MILA"


di Bianca Maria Sezzatini


C’è grandissima attesa al nuovissimo Teatro Aniene per l’inaugurazione e per la prima nazionale di “UNO, NESSUNO, CENTO MILA”, una commedia scritta, diretta e interpretata dal poliedrico Pietro Vanessi, in programma da giovedì 23 a domenica 26 novembre 2023.

Con lui sul palcoscenico: Daniele Blando, Filippo BubbicoFrancesca BarlLiana Pietropaolo e Martina Cielo. 

DEBUTTA IN PRIMA ASSOLUTA "IL GUARDIANO"


di Bianca Maria Sezzatini


Da giovedì 16 a domenica 19 novembre 2023, al Teatro Lo Spazio, debutta in prima assoluta “IL GUARDIANO”, di Harold Pinter, per la regia di Duccio CameriniSul palcoscenico (attori e personaggi): Lorenzo Mastrangeli (Mick); Leonardo Zarra (Aston) e Duccio Camerini (Davies).

TRAMA
Due fratelli e un vecchio.  Una stanza di periferia che sembra più un magazzino, accerchiata da immigrati di tutte le razze, in una grande città ormai grottesca. 

Tutto comincia quando Aston porta in quella "casa" un uomo che ha incontrato mentre litigava in un bar. L'uomo è un vecchio, forse un vagabondo. Presto verrà fuori anche l'altro fratello più giovane, Mick.

lunedì 13 novembre 2023

IL TEOREMA DELLA RANA. UNA COMICISSIMA FARSA

di Bianca Maria Sezzatini


Dopo il grande successo dello scorso anno, torna in scena al Teatro de’ Servi, presentato da AltAcademy, “IL TEOREMA DELLA RANA”, spettacolo di N.L. White diretto da Luca Ferrini, in programma da martedì 14 a domenica 26 novembre 2023, una vera e propria farsa comicissima, dai ritmi frenetici, con Luca Ferrini, Alberto Melone, Paolo Roca Rey, Valentina Martino Ghiglia, Lucia Tamborrino, Guglielmo Lello, Davide Sapienza e Veronica Stradella.


SINOSSI
La situazione nasce da un paradosso: un uomo che ha frodato lo Stato per ricevere più̀ sostegni di quelli previsti si pente delle sue azioni ma non riesce a fermare l’ingranaggio statale che continua ad inviargli sempre più̀ soldi. 
Un paradosso più̀ attuale che mai, in un’Italia, che vede la macchina della previdenza  sociale spesso lanciata a folle velocità nelle direzioni sbagliate. 

domenica 12 novembre 2023

AL TEATRO BELLI "2071", CON PAOLO TRIESTINO


di Bianca Maria Sezzatini


Per il ciclo "TREND" nuove frontiere della scena britannica a cura di Rodolfo di  Giammarco, Lunedì 13 novembre 2023, alle ore 21:00, al Teatro Belli è in scena "2071" di Duncan Macmillan e Chris Rapley, una produzione del Teatro Belli con Paolo Triestino. Regia di Carlo Emilio Lerici. Video: Francesca Cutropia e Paolo Roberto Santo. Traduzione: Giulia Lambezzi.

Attraverso il dialogo con uno degli scienziati climatici più influenti al mondo, Chris Rapley, il celebre drammaturgo Duncan Macmillan dà vita ad un testo in cui la scienza è al centro della scena. 

giovedì 9 novembre 2023

CON SCAPICCHIO, "PIÙ SEMO…E MEJO STAMO"

di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa al Teatro Leontini per lo show musicale “PIÙ SEMO…E MEJO STAMO” del  cantautore Sandro Scapicchio in programma sabato 11 novembre 2023, alle ore 21:00.

Conosciamolo.

Grande artista della tradizione romana, e non solo, Scapicchio  ha scritto e scrive anche in lingua. Personaggio vero e "de core" Sandro nasce a Roma. Autore, compositore, musicista, attore, è un artista a 360 gradi. Inizia sin da piccolo a muovere i primi passi nel mondo della musica e della canzone. A poco meno di 18 anni comincia a scrivere le sue prime canzoni. 

FRANCESCA DOTTARELLI BOSSA & MORE QUARTET

di Bianca Maria Sezzatini


Sabato 11 Novembre 2023 alle ore 21:30, Fabiana De Rose, la poliedrica Direttrice artistica del VITALA FESTIVAL, la rassegna filantropica e musicale da lei ideata e organizzata con lo scopo di promuovere e sostenere musicisti, cantanti, artisti del settore musicale e delle arti visive di tutte le nazionalità e provenienze, in collaborazione con il teatro “Le Salette”, del Direttore artistico Alfonso Di Vito, per questa nuova stagione ospita “FRANCESCA DOTTARELLI BOSSA & MORE QUARTET”.

mercoledì 8 novembre 2023

"DRACULA. LA LEGGENDA". AL TEATRO SPAZIO 18b


di Bianca Maria Sezzatini


Con “DRACULA. LA LEGGENDA”, lo spettacolo di e con Massimo Roberto Beato, in programma da giovedì 9 a domenica 19 novembre 2023, il Teatro Spazio 18b si tinge di tinte dark. 

Il mito dei vampiri e di Dracula è come quest'ultimo: "eterno". Terrorizzava nel Medioevo, affascinava i romantici, oggi seduce gli adolescenti. Ecco perché́ i vampiri piacciono ancora tanto.

LA NUOVA ATTESISSIMA COMMEDIA DI GEPPI


di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa al Teatro delle Muse del Direttore artistico, Rino Santoro, per “REBECCA, LA EX MOGLIE”, la nuova commedia scritta diretta e interpretata dal poliedrico Geppi Di Stasio e da Roberta Sanzò, in programma da giovedì 9 a domenica 19 novembre 2023. Con loro sul palcoscenico: Antonio Mirabella, Giorgia Lepore e Patrizia Tapparelli. Al centro della storia “l’amore”, anzi, più correttamente, quel che resta di un sentimento quando “le farfalle nello stomaco” volano via e i bisogni materiali diventano prioritari per la coppia. 

sabato 4 novembre 2023

"RIMETTI A POSTO LA STANZA". TEATRO LO SPAZIO


di Bianca Maria Sezzatini

"Rimetti a posto la stanza.  Solo questo mi sai ripetere mamma? Mai che mi chiedi come sto!"


Martedì 6 e mercoledì 7 novembre 2023,  con “RIMETTI A POSTO LA STANZA” al Teatro Lo Spazio approdano i rapporti e le dinamiche tra madre e figlia. Sul palcoscenico, dirette da Floriana Corlito, Tiziana Foschi e sua figlia, Nina Fucci.

venerdì 3 novembre 2023

L'ASCENSORE. L'ATTO UNICO DI ELENA DE LUCA

di Bianca Maria Sezzatini


Sabato 4 e Domenica 5 novembre 2023, Elementingioco presenta al Teatro San Carlo Lwanga "L'ASCENSORE", atto unico di Elena De Luca, tratto dal testo vincitore del 1° Concorso Corti teatrali “Corti, sempre corti, fortissimamente corti". 

Sul palcoscenico: Elena De Luca, Nicoletta Fantò, Roberta Polce, Maura Ballanti.

ORARIO SPETTACOLI
Sabato, ore 20:45
domenica, ore 17:00

giovedì 2 novembre 2023

STORIA DI INGIUSTIZIA E RAZZISMO: "LUBO", IL FILM


recensione al film di Bianca Maria Sezzatini


Giovedì 9 novembre 2023, presentato da Indiana Production, Arancia Film e Rai Cinema, distribuito da 01 Distribution, esce nelle sale italiane il tanto atteso “LUBO” del regista Giorgio Diritti con Franz Rogowski, Christophe Sermet, Valentina Bellè, Noémi Besedes, Cecilia SteinerTratto da vicende realmente accadute è l’ultimo dei film italiani presentati in concorso alla Mostra di Venezia.

Ambientato tra il 1940 e il 1950 è la storia di una famiglia di nomadi di etnia Jenish, tutti musicisti e cantanti, in una nazione neutrale, la Svizzera in cui vivono ma, soprattutto, il film è incentrato sulla vita del nomade “LUBO MOSER” (Franz Rogowski) un uomo che, sotto la minaccia di una invasione dell’Europa da parte dei nazisti, è costretto ad arruolarsi.