lunedì 6 marzo 2023

"LA FISARMONICA VERDE" DI ANDREA SATTA


di Bianca Maria Sezzatini


Da giovedì 9 a domenica 12 marzo 2023, presentato dal Centro Mediterraneo delle Arti, debutta al Teatro Lo Spazio LA FISARMONICA VERDE”, spettacolo scritto e interpretato da Andrea Satta. Regia di Ulderico Pesce. Musiche Tetes de Bois. Al pianoforte, Angelo Pelini.

SINOSSI
“La fisarmonica verde” racconta la Seconda Guerra Mondiale attraverso il recupero del rapporto tra un padre, Gavino "Esse", di origine sarda, che è stato internato in un campo di concentramento in Germania, e il figlio Andrea che, mosso dal desiderio di capire il padre, cerca, dopo la sua morte, di ricostruire i momenti salienti della vita in base agli oggetti ritrovati: un cappotto russo, una fisarmonica verde smeraldo e un documento firmato da suo padre e da altri soldati internati politici del campo di concentramento di Lengenfeld.

È la denuncia di una vera e propria strage commessa da Joseph Hartmann quando decise, il 14 aprile 1945, di chiudere in una baracca di legno un centinaio di internati politici. "Lengenfeld" è il nome del campo nazista in cui Gavino "Esse" ha trascorso due anni della sua vita come prigioniero politico internato militare (furono oltre 600.000 gli italiani a cui toccò questa sorte).

Quel documento spinge Andrea a sapere di più. Decide allora di andare a visitare i luoghi di origine di Gavino: Luogosanto, la Gallura...la Sardegna. I ricordi diventano più precisi, i racconti della guerra più chiari. Veramente un’avventura incredibile, quella di uomo normale.

“La fisarmonica verde” ha vinto il "Premio dello spettatore" a "Teatri di vita" a Bologna ed è anche un libro per ragazzi edito da Mondadori.

 

LA FISARMONICA VERDE
dal 9 al 12 marzo 2023

ORARI SPETTACOLO
dal giovedì al sabato, ore 21
domenica, ore 18

(bar aperto per aperitivo dalle 20.00)

BIGLIETTI
intero, 15 euro
ridotto, 12 euro

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
cell. 339-775.93.51
tel. 06-772.041.49
info@teatrolospazio.it

 

TEATRO LO SPAZIO
Via Locri, 43

Nessun commento:

Posta un commento