venerdì 16 dicembre 2022

IL VIAGGIO DI NEACO: NEAPOLITAN CONTAMINATION

di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa al Teatro degli Audaci del poliedrico direttore artistico Flavio De Paola per “IL VIAGGIO DI NEACO”, la “Neapolitan Contamination” proposta dal Gruppo musicale formato da Giovanni Imparato (percussioni e voce), Luigi Carbone (pianoforte, tastiere, voce e voce narrante), Antonio Carluccio (voce e chitarra classica), Mats Erik Hedberg (TT guitars & Ebow), Davide Grottelli (sax, flauto e clarinetto), Annarita Di Pace (voce e violino) e Aldo Perris (basso elettrico e voce), in programma sabato 17 e domenica 18 dicembre 2022. Una scelta originale e coraggiosa in cui vengono riproposte canzoni che ripercorrono 5 secoli di storia della musica napoletana (la canzone più antica, Michelemmà, risale al Seicento, forse prima) ibridate secondo un’influenza diversa, cercando punti di contatto o di contrasto.
Si parte dall’America del Nord (dal più antico genere gospel fino al funky, passando per lo swing, il jazz, il blues, il 5/4 di Take Five); si scende ai Caraibi, in Germania e a Cuba (con un trio di pezzi calypso, reggae e salsa) e poi in Argentina con il tango; si attraversa l’Atlantico per arrivare all’ Africa e infine in Europa, prima in Spagna (con il flamenco) e poi in Italia (con un omaggio allo stile di Fred Buscaglione). L’accostamento deriva ora dal ritmo, ora dal significato, ma è sempre istruttivo e orientato all’arricchimento reciproco.

I testi stessi delle canzoni vengono riprodotti ricostruiti e commentati per restituire un’immagine aperta del futuro, visto come serbatoio di opportunità. Come nella celeberrima “Funiculì funiculà” (reinterpretata attraverso gli echi del Kilimangiaro), che alla fine dell’Ottocento celebrava la funicolare del Vesuvio, disinnescando le loro paure: “io ffuoco coce ma si fuje, e nun te corre appriesso”.

Il risultato è uno straordinario matrimonio di suoni, di ambienti e di atmosfere, dove il contrasto già implicito nella canzone napoletana – la profondità struggente dell’amore la nostalgia che attraversa ogni nota, la leggerezza, l’ironia, il peso del male sempre in agguato, la paura e la spensieratezza – risulta amplificato dagli stili e dalle sonorità che vi vengono innestate. 

Una serata musicale indimenticabile assolutamente da non perdere!

ORARIO SPETTACOLI
sabato, ore 21,00 
domenica, ore 18,00

PER INFO E PRENOTAZIONI
tel. 06 - 9437.6057
info@teatrodegliaudaci.it

TEATRO DEGLI AUDACI
Via Giuseppe De Santis, 29 (Zona Porta di Roma)
Direttore artistico: Flavio De Paola

Parcheggio Riservato Gratuito

---------------------------------------------------------------------------------
IL DIRETTORE ARTISTICO FLAVIO DE PAOLA E IL TEATRO DEGLI AUDACI

Attore, fondatore e direttore artistico del Teatro degli Audaci ha realizzato questo suo affascinante sogno grazie anche ad un gruppo di giovani amanti del teatro. Il Teatro degli Audaci ha rappresentato l’occasione di creare un polo culturale aperto all’intero panorama delle compagnie teatrali e orientato alla promozione dell’espressione artistica libera e condivisa. Promozione e valorizzazione della cultura sono stati gli obiettivi principali di questa sfida che ha offerto una opportunità importante per lo sviluppo e la diffusione dell’arte teatrale nella città di Roma.

Con la realizzazione del teatro degli Audaci anche i cittadini del III Municipio hanno finalmente ora la possibilità di assistere agli spettacoli teatrali. Una nuova ventata di cultura arriva nelle parti più periferiche di Roma, permettendo alle persone di socializzare, sorridere e pensare.

Viva la Cultura. Viva il Teatro!

Nessun commento:

Posta un commento