venerdì 16 dicembre 2022

IL VIAGGIO DI NEACO: NEAPOLITAN CONTAMINATION

di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa al Teatro degli Audaci del poliedrico direttore artistico Flavio De Paola per “IL VIAGGIO DI NEACO”, la “Neapolitan Contamination” proposta dal Gruppo musicale formato da Giovanni Imparato (percussioni e voce), Luigi Carbone (pianoforte, tastiere, voce e voce narrante), Antonio Carluccio (voce e chitarra classica), Mats Erik Hedberg (TT guitars & Ebow), Davide Grottelli (sax, flauto e clarinetto), Annarita Di Pace (voce e violino) e Aldo Perris (basso elettrico e voce), in programma sabato 17 e domenica 18 dicembre 2022. Una scelta originale e coraggiosa in cui vengono riproposte canzoni che ripercorrono 5 secoli di storia della musica napoletana (la canzone più antica, Michelemmà, risale al Seicento, forse prima) ibridate secondo un’influenza diversa, cercando punti di contatto o di contrasto.

mercoledì 14 dicembre 2022

DA FABIANA DE ROSE I PHONEMA GOSPEL SINGERS


di Bianca Maria Sezzatini


Martedì 20 dicembre 2022, alle ore 21:00, Fabiana De Rose, la poliedrica Direttrice artistica del VITALA FESTIVAL, la rassegna filantropica e musicale da lei ideata e organizzata con lo scopo di promuovere e sostenere musicisti, cantanti, artisti del settore musicale e delle arti visive di tutte le nazionalità e provenienze, in collaborazione con il Teatro “Le Salette”, del Direttore artistico Alfonso Di Vito, presenta per questa 10ma stagione i “PHONEMA GOSPEL SINGERS”, un gruppo di musicisti e cantanti professionisti uniti dalla passione per il Gospel, composto da: Antonella Cilenti, Claudia Travaglioni, Daniela Belleudi, Diego Romei, Gerry Duni, Lucy Campeti, e Valeria Palma (Voci), accompagnati al piano da Andrea Cantoni e diretto da  Antonella Cilenti.

martedì 13 dicembre 2022

DANILO BRUGIA E PACIULLO IN "variETA' ROMANE"


di Bianca Maria Sezzatini


Domenica 18 dicembre 2022, al “Teatro Comunale le Fontanacce” di Rocca Priora, diretto dall'attrice Luciana Frazzetto e dal marito, il regista Massimo Milazzo, è in scena "VariETA' Romane", con Danilo Brugia e Paciullo. È un Varietà che si propone di intrattenere il pubblico tra comicità, canzoni e momenti di Show puro, raccontando la vera ed anche "presunta vera" storia di Roma. 

domenica 11 dicembre 2022

DEDICATA A SANTA LUCIA LA MACCHINA DELLA LUCE

di Bianca Maria Sezzatini


Per la festa di Santa Lucia (1871-2022), martedì 13 dicembre 2022, verrà posizionata sul sagrato dell'omonima Chiesa del Gonfalonein Via dei Banchi Vecchi, una delle più interessanti strade del centro storico di Roma, LA MACCHINA DELLA LUCE” realizzata da Cesare Esposito l'architetto che si è famoso per le sue nevicate che, da 39 anni, il 5 agosto, imbiancano Piazza Santa Maria Maggiore, in occasione della Festa della Madonna della neve.

In collaborazione con la Congregazione Clarettiana e fortemente voluta da Padre Francesco Incampo, Rettore della Chiesa di Santa Lucia al Gonfalone, l’opera luminescente dell'architetto Esposito sarà benedetta e sarà visibile fino al 13 gennaio 2023.

sabato 10 dicembre 2022

AL VITALA FESTIVAL UNO STRAORDINARIO TRIO


di Bianca Maria Sezzatini


In collaborazione con il Teatro “Le Salette”, del Direttore artistico Alfonso Di Vito, la poliedrica Fabiana De Rose, Direttrice artistica del VITALA FESTIVAL, la rassegna filantropica e musicale da lei ideata e organizzata con lo scopo di promuovere e sostenere musicisti, cantanti, artisti del settore musicale e delle arti visive di tutte le nazionalità e provenienze, lunedì 12 dicembre 2022, alle ore 19:30, presenta Rhonda Abouhana (voce), Yvonne Fisher (clarinetto) e Paige Short (piano), uno straordinario Trio di artiste che interpreteranno e arrangeranno musiche e canzoni tradizionali del periodo festivo. 

giovedì 8 dicembre 2022

IL TEATRO E LE MASCHERE IN "GENNARENIELLO"


di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa al Teatro LE SALETTE del poliedrico Alfonso Di Vito, attore, regista e Direttore artistico della location per “GENNARENIELLO”, una commedia di Eduardo de Filippo portata in scena per la prima volta nel 1932 e inserita dallo stesso autore nel gruppo di opere che ha chiamato "Cantata dei giorni pari", rappresentata dalla Compagnia “Il Teatro e le Maschere” composta da Mauro Bastianini, Alfonso Di Vito, Daniele Dolzi, Sergio Dolzi, Luigi Guida, Simonetta Milone, Luigi Paesano, Angela Ruggiero, Gaetano Salviati e Sara Vitagliano, per la Regia dello stesso Alfonso Di Vito.

lunedì 5 dicembre 2022

VUROA. IL THRILLER DI ANTONIO AMORUSO


di Bianca Maria Sezzatini


Da mercoledì 14 a domenica 18 dicembre 2022, al Teatro TORDINONA, l’Associazione ARAMIS presenta “VUROA”, di Antonio Amoruso, con Maria Concetta Liotta, Francesca Frascà, Lucia Bianchi e Antonio Digirolamo. Voci fuori campo di Luca Milesi, Paolino Blandano, Fabrizio Bordignon e Paolo Ricci. Regia di Luca Milesi.

SINOSSI
Un vulcanologo di nome Jan Pavlik, il suo lungimirante progetto di evacuazione della città di Parnos con anni di anticipo sulla prossima eruzione del Vuroa, la cecità e la depravazione della classe politica locale, più incline alla speculazione che alla vigilanza necessaria a salvare le vite di quattro milioni di abitanti. 

domenica 4 dicembre 2022

AL VITALA FESTIVAL "CANZONI DI PACE & DI NATALE"

di Bianca Maria Sezzatini


Mercoledì 7 dicembre 2022 alle ore 21.00, la poliedrica Fabiana De Rose, Direttrice artistica del VITALA FESTIVAL, la rassegna filantropica e musicale da lei ideata e organizzata con lo scopo di promuovere e sostenere musicisti, cantanti, artisti del settore musicale e delle arti visive di tutte le nazionalità e provenienze, in collaborazione con il Teatro “Le Salette”, del Direttore artistico Alfonso Di Vito, presenta “CANZONI DI PACE & DI NATALE”, un viaggio sulla slitta della musica dal frizzante "Christmas swing" degli USA con le celeberrime "Let it snow" o "Walking in a Winter Wonderland", accompagnato da episodi più intimisti come la "Blue Christmas" di Elvis o "Have yourself a Merry Little Christmas". Da "Good King Wenceslas" o "God rest ye merry gentlemen" all'allegria irlandese dei Pogues o il contraltare patinato anni '80 di Mariah Carey o degli Wham con la loro "Last Christmas". Ma il viaggio non sarebbe completo senza soffermarsi anche sul mistero sussurrato delle tradizioni nord europee e dalle canzoni popolari italiane. Affrontano il  palcoscenico: Tiziana Fornari (voce), Bernardo Nardini (voce, chitarra, strumenti tradizionali), Luca Benvenuto (piano) e Alessandro Accardi (contrabbasso). 

sabato 3 dicembre 2022

TROMBETTI E LOCCI IN "DUE COME NOI"


di Bianca Maria Sezzatini


Da martedì 6 a domenica 18 dicembre 2022 al Teatro de’ Servi è in scena la nuova brillante commedia dell’ormai inossidabile duo composto da Daniele Trombetti e Daniele LocciDUE COME NOI”, due fratelli molto diversi tra loro che, alla morte della madre, sono costretti a condividere lo stesso appartamento. Qualcosa d’inaspettato e magico li farà riavvicinare. Con loro sul palcoscenico: Gianluca Mandarini, Giulia Greco, Federico Capponi. Voce narrante di Mimmo Strati. Regia di Daniele TrombettiUna commedia brillante e grottesca, che in una Roma di periferia, permetterà al pubblico d’intraprendere un viaggio nei sentimenti e nella comunicazione, non facile, di mondi apparentemente inconciliabili. Una storia di amore fraterno, voglia di riscatto e di riscoperta dell’altro.