martedì 26 luglio 2016

MODELLISMO? NO! ARTE

di Bianca Maria Sezzatini

Alcuni giorni fa, trovandomi per caso in viale della Primavera noto un bel Centro Commerciale.  Non andavo di fretta, come mio solito, e pertanto, spinta dalla curiosità e dalla voglia di acquistare, vado a visitarlo.

Ci sono tanti bei negozi griffati ma…nulla di mio interesse. Un po’ delusa, curiosando sempre intorno con lo sguardo, prendo la scala mobile per scendere ai parcheggi quando la mia attenzione viene attratta, al piano sottostante, da un grandissimo plastico ferroviario.

C’è tantissima gente. Incuriosita, vado a vedere. 

All'Ingresso,una scritta: "Associazione Fermodellistica Primavera". 

Entro: che meraviglia!!!

Mi trovo avvolta in una scenografia che riproduce un ambiente tipicamente italiano e comprende alcuni elementi ispirati alla realtà ferroviaria del nostro paese quali, ad esempio, il viadotto della linea “Alta Velocità”, della lunghezza di circa 6 metri, che costituisce una replica di quelli in uso sulla Direttissima Roma-Firenze, la riproduzione della cabina scambi di Roma Ostiense, della sottostazione elettrica di Roma San Lorenzo, del ponte stradale che passa sopra la stazione di Bologna Centrale, della rimessa circolare e della rimessa per mezzi a trazione termica di Roma San Lorenzo.

Sono affascinata. Desidero saperne di più. Chiedo notizie. Ed è proprio il Presidente dell’Associazione, Carlo Graziosi a fornirmele. Non potevo sperare di meglio!

Dott. Graziosi quando nasce l’Associazione da Lei presieduta? E a quale scopo?
L’Associazione Fermodellistica Primavera nasce nel 2012 dalla volontà di un gruppo di fermodellisti romani, mossi dal desiderio di promuovere e far sviluppare il modellismo ferroviario, promuovere la cultura ferroviaria storica e tecnica, le abilità artistiche e creative nel modellismo e la realizzazione di un plastico ferroviario fruibile anche ai non soci ed a tutto il pubblico. 

Perché l’avete battezzata“Fermodellistica Primavera”?
Il nome scelto deriva dal centro commerciale presso il quale vengono individuati gli spazi idonei ad ospitarlo. L’Associazione AFP e il plastico sociale sono ubicati qui, presso il Centro Commerciale Primavera.

Mi parli di questa Vostra meravigliosa opera.Il plastico si sviluppa lungo le pareti di un locale di circa 22 metri di lunghezza per 5 metri di larghezza, per una superficie complessiva di circa 100 metri quadrati. La circolazione ferroviaria si distribuisce sostanzialmente su tre linee, tutte interconnesse fra di loro: una linea principale, a doppio binario, che scorre sulla maggior parte del plastico, una linea “Alta Velocità” con tanto di riproduzione di un viadotto della Direttissima Roma - Firenze ed una linea lenta, a binario unico, che collega la stazione di Roma Primavera con quella di Guidonia.

La stazione principale è proprio quella di Roma Primavera, con otto binari di transito, uno scalo merci, una rimessa per trazione elettrica e una rimessa per trazione diesel, mentre la seconda stazione in ordine di grandezza è quella di Guidonia, con tre binari di transito e un piccolo scalo merci.

L’impianto è stato progettato per l’alimentazione con sistema digitale, fatta eccezione per la linea “Alta Velocità” che può essere alimentata, a seconda delle necessità, sia in digitale che in analogico.

Gli scambi sono quasi tutti dotati di motore di azionamento e, in particolare nella stazione di Roma Primavera, sono controllati elettronicamente con un sistema di gestione ad itinerari.

Una nuova suggestiva scenografia prevede la riproduzione di una parte delle Cinque Terre liguri, tra cui la fermata di Corniglia e gli abitati di Vernazza e di Monterosso con il caratteristico viadotto.

A Voi si è mai interessato qualcuno?
Il suggestivo plastico, grazie all'interessamento dei soci dell’Associazione, è già stato al centro di importanti manifestazioni modellistiche, anche a carattere nazionale. 

E’ stato anche oggetto di alcune riprese televisive in occasione, ad esempio, dell’evento annuale Treno Plastici d’Italia e, di recente, in collaborazione con la RAI per la realizzazione del documentario rievocativo della tragedia ferroviaria di Balvano.

Questo stupendo plastico lo si può visitare sempre?
La sede è aperta, di norma, al pubblico nei pomeriggi del venerdì, sabato e domenica dalle ore 16:00 alle ore 20:30. Visite su appuntamento sono possibili contattando preventivamente l’Associazione attraverso i link presenti nel sito internet ufficiale: www.plasticoprimavera.it

Grazie Presidente. Le auguro che, oltre agli innumerevoli visitatori del Centro Commerciale, si interessino a questa Vostra unica, meravigliosa opera tante Scuole per poter offrire ai propri ragazzi qualche ora in vostra piacevole ed istruttiva compagnia. E mi allontano felice!

ASSOCIAZIONE FERMODELLISTICA PRIMAVERA
Presidente: Claudio Graziosi 
CENTRO COMMERCIALE PRIMAVERA 
(atrio antistante i parcheggi al piano S/2) 
Viale della Primavera,194.

Nessun commento:

Posta un commento