venerdì 29 luglio 2016

NARRAZIONE IMPUDICA DI DUE FUNERALI E MEZZO

di Bianca Maria Sezzatini


Dopo la fortunata quinta stagione invernale per la prima volta “Mumble Mumble. Confessioni di un orfano d'arte”  “Narrazione Impudica di Due Funerali e Mezzo” è in scena anche d'estate e all'aperto. 

Racconto ironico, dissacrante, intimo e coraggioso del giorno in cui vennero a mancare Luciano Salce (1989) e Vittorio Gassman (2000) raccontati da Emanuele Salce, figlio naturale nel primo caso e adottivo nel secondo, che dal 2010 ha emozionato e commosso il pubblico di molti teatri italiani, dal 30 luglio al 9 agosto 2016 sarà nuovamente sui palchi di prestigiose rassegne estive di diverse città italiane per narrare impudicamente le vicende di due funerali e mezzo (e le gesta dei protagonisti che in quei giorni si distinsero...) di Luciano Salce (1989) e Vittorio Gassman (2000).

giovedì 28 luglio 2016

GLI ACCIARI BROTHERS AL RED INDIAN SALOON

di Bianca Maria Sezzatini


Venerdì 29 Luglio 2016, alle ore 21:00, presso il Red Indian Saloon di Fiumicino, concerto New Country & Country Rock del famosi “ Acciari Brothers".

Gli Acciari Brothers sono da diversi anni attivi nel circuito musicale bluegrass e country con un repertorio molto variegato che attraversa il country, il texas swing e il country rock. I componenti del gruppo hanno tutti all'attivo molti anni di esperienza come musicisti professionisti.

Fondato nel 1982 dal Leader della band “Agusto Acciari” (Voice /Acoustic guitar/ Harp) col fratello Roberto, gli “Acciari Brothers” partecipano a numerosi festival in Italia ed in Europa apparendo in diverse trasmissioni televisive e contribuendo a portare in Italia la Line Dance.

GUERRE&PACE FILMFEST. 14a edizione

di Bianca Maria Sezzatini


La rassegna,  iniziata lunedì 25 luglio, è in programma fino al 31 luglio presso il complesso architettonico di Forte Sangallo. Vetrina unica dedicata al cinema di guerra e di pace è organizzata dall'Associazione Seven con la direzione artistica di Stefania Bianchi. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. Una settimana con proiezioni di lungometraggi, documentari, ma anche mostre, libri - in collaborazione con le principali case editrici. Il tema di questa edizione è: “Esodi di guerra”, per raccontare storie di uomini e donne in fuga da esistenze difficili e in cerca di un futuro migliore, ma anche storie di convivenze e integrazione tra le diverse etnie.

OMARA PORTUONDO & DIEGO EL CIGALA IN TOUR

di Bianca Maria Sezzatini


All’Auditorium Parco della Musica, Venerdì 29 luglio 2016, unica data italiana, per l’Omara Portuondo & Diego el Cigala Tour.

Qual'è il miglior modo per celebrare l’85esimo anniversario e i 70 anni sul palco di Omara Portuondo? È una grande festa a base di musica nelle più importanti sale concerto di tutta Europa, insieme a Diego El Cigala, che rappresenti la sua lunghissima e impressionante carriera.

OSTIA: PIRATERIE, INCANTI E CASTELLI DI SABBIA

di Bianca Maria Sezzatini


Dopo il successo della prima edizione, anche per il 2016 il teatro torna “al mare” grazie all'Estate Romana con "TEATRI D'ARREMBAGGIO - PIRATERIE, INCANTI E CASTELLI DI SABBIA"  che dal 29 luglio al 28 agosto approda al Teatro del Lido e sul lungomare di Ostia per regalare a cittadini, turisti e bagnanti un mese di arte e teatro, con iniziative dedicate a grandi e piccini, a ingresso gratuito. 

ACCADE IL 28 LUGLIO 2016

di Bianca Maria Sezzatini


La stazione metro della Linea A  di Roma è stata intitolata “Flaminio-Auditorium”, decorata con la nuova grafica di Musica per Roma e con le indicazioni degli eventi estivi della Fondazione.

Alle ore 17:00, nei corridoi della stazione di Piazzale Flaminio, performance estemporanea di Ambrogio Sparagna, con musicisti e danzatori dell’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. 

martedì 26 luglio 2016

MODELLISMO? NO! ARTE

di Bianca Maria Sezzatini

Alcuni giorni fa, trovandomi per caso in viale della Primavera noto un bel Centro Commerciale.  Non andavo di fretta, come mio solito, e pertanto, spinta dalla curiosità e dalla voglia di acquistare, vado a visitarlo.

Ci sono tanti bei negozi griffati ma…nulla di mio interesse. Un po’ delusa, curiosando sempre intorno con lo sguardo, prendo la scala mobile per scendere ai parcheggi quando la mia attenzione viene attratta, al piano sottostante, da un grandissimo plastico ferroviario.

GLI INCONTRI RAVVICINATI DI FRANK STROBEL

di Bianca Maria Sezzatini


Eccezionale evento, Giovedì 28 luglio, alle ore 21:00, presso la Cavea dell'Auditorium Parco della Musica, che vede protagoniste le musiche di John Williams e le immagini di Steven Spielberg relative alle loro migliori produzioni.

L'Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia diretta da Frank Strobel - considerato tra i migliori interpreti di riferimento del repertorio legato al cinema - interpreterà INCONTRI RAVVICINATI, un concerto sinfonico con immagini e video tratte dai capolavori da Oscar come Jurassic Park, Lo squalo, War Horse, Schindler's List, Indiana Jones, Hook-Capitan Uncino, La guerra dei mondi, Incontri ravvicinati del terzo tipo, The Terminal, E.T. L'Extraterrestre. 

ANCHE MARCO PASSIGLIA C'HA I SUOI TEMPI

di Bianca Maria Sezzatini


Mercoledì 27 luglio 2016, per #AperiComicoMarconi, la rassegna fortemente voluta e organizzata dal Direttore Artistico del Teatro, Felice della Corte che, reduce dalla buona riuscita della prima stagione, ha voluto dar vita ad un cartellone estivo con appuntamenti all'insegna della risata, alle ore 21:45 vede sul palcoscenico Marco Passiglia con “C'ho i miei tempi”, scritto dall’ attore per la regia di Alessandro Barca.

Oggi si può fare tutto alla massima velocità, eppure non troviamo mai il tempo di fare quello che vorremmo davvero. C'è chi dice che il tempo è tiranno, chi "il tempo è denaro", chi non ha tempo da perdere e chi dice sempre "ai miei tempi". 

Monologhi esilaranti che parlano del rapporto col tempo, profeti new age e personaggi delle favole. Arricchiscono lo spettacolo tre canzoni comiche, luci e proiezioni grafiche. 

ED ORA...RODOLFO LAGANÀ SHOW.

di Bianca Maria Sezzatini


Sabato 30 luglio, a “LE TERRAZZE - Palazzo Dei Congressi EUR”, la bellissima, prestigiosa ed esclusiva location di Roma in cui, sotto l’attenta e saggia direzione di Achille Mellini si è trasferito per il periodo estivo il teatro Tirso de Molina, dopo il grande successo delle passate serate che hanno visto sul palcoscenico, per gli appuntamenti del “Teatro Festival 2016. Prima edizione”, Paola Minaccioni, Alessandro Di Carlo, Cinzia Leone e storica coppia “Pino Insegno e Roberto Ciufoli” è la volta di Rodolfo Laganà con i suoi pezzi più belli e divertenti.

venerdì 22 luglio 2016

ALL'EX CARTIERA LATINA 8ª EDIZIONE DI DERMART

di Bianca Maria Sezzatini


Venerdì 23 e sabato 24 settembre 2016, nell'Ex Cartiera Latina, l'ottava edizione di "DermArt. Pelle e Dermatologia fra Scienza e Arte".

La pelle umana e le opere d'arte pittorica narrano storie: quelle delle persone che ci stanno dentro nel caso della pelle e quelle di persone luoghi e situazioni create dagli artisti se pensiamo ad un’opera pittorica. 

La pelle umana e la tela artistica, superficie sulla quale il nostro interno biologico e psichico si rispecchiano integrandosi saranno dunque le protagoniste dell’ottava edizione di DermArt, l’iniziativa concepita e curata da Massimo Papi che unisce la Dermatologia con l’Arte per sviscerarne i comuni linguaggi. 

giovedì 21 luglio 2016

E IL 23 LUGLIO, PINO IN SEGNO E ROBERTO CIUFOLI

di Bianca Maria Sezzatini


Proseguono a  “Le Terrazze”, la location più prestigiosa ed esclusiva della Capitale, gli appuntamenti del “Teatro Festival 2016. Prima edizione”. 

Dopo il grande successo delle passate serate che hanno visto sul palcoscenico Paola Minaccioni, Alessandro Di Carlo e Cinzia Leone, sabato 23 luglio, alle ore 21:30, con lo spettacolo “T’Insegno un par de Ciufoli”  arriva la storica coppia che imperversa sui palcoscenici italiani da oltre trent'anni: Pino Insegno e Roberto Ciufoli.


VITALITY COACHING. REGGIO EMILIA, 24-28 AGOSTO

di Bianca Maria Sezzatini


Che cos’è il Vitality Coaching?
È un programma specificamente studiato per aiutarti a creare livelli di energia e vitalità mai provati prima, e a prendere il controllo dei tuoi pensieri e della tua mente. Per sua natura è molto esclusivo e si svolge una sola volta l’anno. La prossima edizione è prevista dal 24 al 28 agosto 2016, a Reggio Emilia.

A FREGENE RENZO ARBORE ORCHESTRA ITALIANA

di Bianca Maria Sezzatini


Venerdì 22 luglio 2016 RENZO ARBORE L’ORCHESTRA ITALIANA  è in concerto al “Fregene Summer Festival 2016”.

A ROMA LA PRIMA ITALIANA DI GIRLS LIKE THAT

di Bianca Maria Sezzatini


Definito dal Guardian “un’indagine onesta su una generazione di non-sorelle” in grado di porre “domande scomode”, arriva a Roma e per la prima volta in Italia, Girls Like that, dell’autore inglese Evan Placey. 

Interpretato da Flaminia Cuzzoli, Flavia Mancinelli, Diletta Maselli e Ottavia Orticello, con la regia di Emiliano Russo, l’opera sarà ospitata dai Giardini della Filarmonica, all’interno della manifestazione I solisti del teatro, giovedì 28 luglio 2016, alle ore 21:30.

martedì 19 luglio 2016

DRAGON BOAT. 12° CAMPIONATO PER NAZIONI

di Bianca Maria Sezzatini


Da mercoledì 27 a domenica 31 luglio 2016, si terrà al Laghetto dell'Eur, con una solenne cerimonia d’apertura martedì 26, il 12° Campionato Europeo per Nazioni di Dragon Boat, la disciplina di origini cinesi che prevede gare tra colorate imbarcazioni. Tra le più grandi città d’Europa, la candidatura di Roma ha riscontrato i maggiori consensi dalla Commissione esaminatrice che promuove l’EUR, quale location più rappresentativa per ospitare un avvenimento tra i più importanti in calendario, 12THEDBF European Nations Championships, alla vigilia dell’inaugurazione della Nuvola di Fuksas e dell’Acquario di Roma in un quartiere in via di sviluppo come businness district e Polo Turistico della capitale.

AL CIVITAFESTIVAL "IL CANTO DELL'USIGNOLO"

di Bianca Maria Sezzatini


Nel quattrocentesimo anniversario della morte del drammaturgo inglese (1616 – 2016) venerdì 22 luglio a Civita Castellana (Viterbo), per Civitafestival, arriva Serata Shakespeare:  Il canto dell’usignolo.

Sul palco un grande del teatro italiano, Glauco Mauri - uno degli artisti più amati e autorevoli della prosa italiana- per presentare lo studio compiuto sulla produzione di Shakespeare assieme all'attore Roberto Sturno; i due, saranno accompagnati da musiche originali, composte ed eseguite in scena dal pianista Giovanni Zappalorto, già Maestro del Teatro dell’Opera di Roma.

lunedì 18 luglio 2016

DIECI PICCOLI INDIANI… E NON RIMASE NESSUNO!

di Bianca Maria Sezzatini


Al 50° Festival Teatrale di Borgio Verezzi (Savona) la Ginevra Media – Production presenta, da martedì 19 a giovedì 21 luglio la “prima nazionale” di “DIECI PICCOLI INDIANI… E NON RIMASE NESSUNO!”, due atti di Agatha Christie. Traduzione di Edoardo Erba per la regia di Ricard Reguant. Progetto Scenico di Gianluca Ramazzotti e Ricard Reguant. Scene di Alessandro Chiti. Costumi di Adele Bargilli.

sabato 16 luglio 2016

A "ROMA INCONTRA IL MONDO", LUCINDA WILLIAMS

di: Bianca Maria Sezzatini


La cantautrice americana Lucinda Williams, in Italia per la prima volta, sarà in concerto a Villa Ada, nell'ambito della rassegna “Roma Incontra il Mondo” lunedì 18 luglio 2016 dove presenterà il suo nuovo lavoro, “The Ghosts of Highway 20”.

Senza dubbio, la Williams è una delle più apprezzate e carismatiche cantautrici americane in attività con il suo stile personale in cui convergono influenze blues folk, country e southern rock, ed una voce inconfondibile, roca ed espressiva, che si adatta perfettamente sia al rock che al cantautorato. 

venerdì 15 luglio 2016

RARA. NELLE SALE A FINE SETTEMBRE

di Bianca Maria Sezzatini


Sarà presentato in anteprima italiana al Giffoni Film Festival martedì 19 luglio 2016, alle ore 14:30, in Sala Truffaut, "RARA", esordio nel lungometraggio della regista cilena Pepa San Martin, che sarà presente alla proiezione accompagnata dall'attrice quattordicenne Julia Lübbert. Il film, che uscirà in sala a fine settembre 2016 distribuito da Nomad Film Distribution, è in concorso a Giffoni nella sezione Generator+13 e ha ricevuto, al Festival di Berlino di quest'anno il premio Miglior Film all'interno della sezione Generation Kplus International Jury.

giovedì 14 luglio 2016

TRIBUTE SHOW AI PINK FLOYD

di Bianca Maria Sezzatini

16 luglio 2016
: una notte magica quella che molti fan dei Pink Floyd stanno aspettando con viva trepidazione. Nella suggestiva location " Anfiteatro Parchi della Colombo", tra Roma e Ostia, gli Animals Pink Floyd, reduci dal successo degli ultimi live andati completamente sold out, saranno i protagonisti di un evento speciale durante il quale per la prima volta saranno eseguiti dal vivo 2 dischi storici della storica band britannica che ha cambiato la storia della musica mondiale: Animals e Dark Side Of The Moon. Un tribute show, con inizio previsto per le ore 21:00, che si preannuncia spettacolare, non solo per il livello dei musicisti ma anche per la presenza dei ballerini della compagnia di danza Echeos e di scenografie uniche che vedranno sul palco anche un simbolo indimenticabile ovvero il maiale gonfiabile, il cui originale è stato progettato da Rogers Waters e costruito nel 1976 durante il lavoro di preparazione della sessione fotografica che avrebbe portato alla realizzazione della copertina di Animals, che per l’occasione è stato confezionato dagli Animals Pink Folyd e sarà alto tre metri.

martedì 12 luglio 2016

MADRI E FIGLIE. IL MONOLOGO DI CINZIA LEONE

di Bianca Maria Sezzatini


Sabato 16 luglio, alle ore 21:30; a “LE TERRAZZE” la bellissima location in cui si è trasferito per il periodo estivo, sotto l’attenta e saggia direzione di Achille Mellini,  il teatro Tirso de Molina, è in scena il divertentissimo spettacolo di e con Cinzia Leone.

Brillante, ironica, divertente, commovente, Cinzia Leone conquista il pubblico con il suo spettacolo in forma di  monologo su vizi e virtù dell’essere madri e figlie, oggi come ieri. 

venerdì 8 luglio 2016

"FELICE" DEL SUO #APERICOMICO

di Bianca Maria Sezzatini


#AperiComicoMarconi è il titolo della rassegna organizzata dal direttore Felice della Corte che, reduce dalla buona riuscita della prima stagione teatrale, dà vita ad un cartellone estivo con sette appuntamenti all'insegna della risata. Dal 13 al 29 luglio ogni mercoledì e giovedì e l'ultimo venerdì del mese, sul palco del Marconi si alterneranno i protagonisti della comicità italiana: Nino Taranto (13 luglio), I Sequestrattori (14 luglio), Fabrizio Gaetani (20 luglio), Giacomo Genova (21 luglio), Marco Passiglia (27 luglio) e Federico Perrotta (28 luglio) Geppo (29 luglio).

giovedì 7 luglio 2016

L'EVENTO UNICO DEL CATTIVISSIMO MAX

di Bianca Maria Sezzatini


Max Giusti sarà protagonista di un evento unico, al Centrale Live del Foro Italico, giovedì 14 luglio alle ore 21:30, con il grande show “CATTIVISSIMO MAX”, presentato da AB Management.

“Ho deciso di portare in scena l’Estate romana - dice Giusti - e di farla rivivere sul palco del Centrale del Tennis del Foro Italico esattamente come quando ero bambino, ovvero quando non c’erano tante possibilità di scegliere cosa fare, dove andare e cosa vedere.” Continua Max ”Il titolo di questo spettacolo lo hanno scelto i miei figli! E poi, riconosciamolo, la cattiveria fa anche ridere, basta immaginare una persona che cade, suscita sempre ilarità ed un pizzico di perfidia nel non curarsi del fatto che si possa essere fatta male.”

lunedì 4 luglio 2016

RITORNA ALONG CAME JAZZ

di Bianca Maria Sezzatini


Fino al 21 luglio si svolge a Tivoli una delle più grandi manifestazioni jazz del panorama italiano. Dopo alcuni anni d’assenza, ALONG CAME JAZZ, la rassegna estiva curata da Enzo Pavoni e Paolo Alimonti, si ripropone con scelte artistiche di grandissima qualità. Grazie al sostegno della Società Acque Albule Spa e alla collaborazione con il Comune di Tivoli, ed in particolare la manifestazione Tivoli chiama, il jazz rientra così con grande stile sul territorio, proponendosi in location diversificate dalle cornici suggestive davvero uniche, che renderanno gli eventi ancora più interessanti e compartecipativi, per gli appassionati e non solo…