venerdì 24 giugno 2016

E A CONCLUSIONE DELLA STAGIONE, I FLOYDIANA

di Bianca Maria Sezzatini


Sabato 25 giugno 2016, alle ore 21:00, al Teatro San Genesio, sotto l’attenta Direzione Artistica di Fabiana De Rose offre per la chiusura della stagione del Vitala Festival lo straordinario concerto - a cura di Guido Bellachioma - dei “FLOYDIANA”, una band esplosiva che esplora l’universo dei Pink Floyd, rispettando l'approccio creativo del mitico gruppo inglese ma al tempo stesso re-interpretando in chiave propria e personalizzata i classici del repertorio di Waters, Gilmour, Mason e Wright.  Un omaggio speciale ad un gruppo storico da parte di musicisti ed interpreti acclamati e di talento che annoverano numerose esibizioni di successo (Casa del Jazz, Auditorium Ara Pacis, Gran Teatro di Roma, i Borghi Festival di Marciano, Festival dei Conservatori Italiani di Frosinone, tra gli altri). 

giovedì 23 giugno 2016

A MONTECARLO (LU) "SERATE IN...CHIOSTRO 2016"

di Bianca Maria Sezzatini


Debutta il 2 luglio presso il Cortile dell’Istituto Pellegrini Carmignani di Montecarlo (LU), la rassegna di teatro, musica e cinema “SERATE IN…CHIOSTRO 2016” realizzata con il sostegno del Comune di Montecarlo in collaborazione con l’Associazione Il Palcoscenico di Roma, la Filarmonica G. Puccini e il Coro della Collegiata di S. Andrea di Montecarlo.

Il progetto “Serate in…chiostro” nasce dall’esigenza di valorizzare il patrimonio storico e culturale di Montecarlo attraverso l’effettuazione di serate dove l’intrattenimento non sia fine a se stesso, ma sia motivo di riflessione e di conoscenze nuove, così da rendere l’evento non solo piacevole, ma anche “utile”. 

Il programma è composto da otto eventi: 

mercoledì 22 giugno 2016

A VITERBO, LA NOTTE DELLE CANDELE

di Bianca Maria Sezzatini


Dal 24 giugno al 3 Luglio, 10mila candele illumineranno il palazzo Farnese a Viterbo dove verrà allestito un piccolo ristorantino dedicato ai piatti tipici e ingredienti locali, in un menù completo dall'antipasto al dolce elaborato per l'occasione da Felice Arletti dell'osteria il Calice e la Stella di Canepina.

martedì 21 giugno 2016

LO SGUARDO INATTESO

di Bianca Maria Sezzatini


Giovedì 23 giugno, alle ore 18:30, ad ingresso gratuito, presso il Nuovo Teatro San Paolo, presentazione  del romanzo "LO SGUARDO INATTESO" di Mauro Corso e Irma Storti. 

Lettura drammatica di Maria Cristina Groppa. 

Modera Federica Paoli. 

Partecipazione straordinaria di U'Papadia.

Ufficio Stampa: Mauro Guglielmo

NUOVO TEATRO SAN PAOLO 
Viale di San Paolo, 12
Ampio parcheggio esterno non custodito.

"LO SGARRO". IL GIALLO METROPOLITANO

di Bianca Maria Sezzatini


E' stato presentato giovedì 16 giugno presso il “Contestaccio” (Via di Monte Testaccio, 65), “Lo Sgarro – Rocco Sigaro e il delittaccio della Garbatella” (208 pp, 15 euro), romanzo noir del giornalista Leonardo Jattarelli, edito da Ned Edizioni, la casa editrice romana indipendente fondata dal giornalista Pier Paolo Mocci specializzata in libri di cinema, arte da leggere, romanzi e sceneggiature. Il romanzo contiene un'appendice di fotografie in bianco e nero del quartiere Garbatella realizzate da Marco Rocchi. 

IL LIBRO
Annunciato come “il giallo metropolitano dell’Estate Romana” “Lo Sgarro” è un noir fortemente caratterizzato da luoghi evocativi, strade, vicoli, piazze, fontane della Garbatella, Rione popolare di Roma, che conserva forse l’ultimo baluardo di romanità e che connota i personaggi del libro.

martedì 14 giugno 2016

XI CONGRESSO NAZIONALE DEGLI ATTUARI


Da mercoledì 15 a venerdì 17 giugno 2016, Bologna si appresta a vivere un evento di rilevante importanza: l'XI Congresso Nazionale degli Attuari.  

Gli iscritti,  ancora un volta, hanno raggiunto una quota notevole: oltre 800,  con ben 130 interventi previsti (di cui circa la metà di persone esterne alla professione), 6 giornalisti, 6 esponenti di rilievo a livello internazionale, 34 sponsor, un numero di patrocini in aumento (ben 14); tutto ciò evidenzia anche la grande attenzione del mondo esterno a questa professione e, in particolare,  a questo evento in cui la comunicazione giocherà un ruolo significativo.   

"CORTI". AL NUOVO TEATRO SAN PAOLO

di Bianca Maria Sezzatini


Mercoledì 15 giugno, alle ore 20:30, al Nuovo Teatro San Paolo è in scena “CORTI” una serie di brevi” Spettacoli” scritti nel laboratorio di scrittura, diretti dagli allievi di regia e interpretati dagli allievi di recitazione e di “Canzoni“ scritte dagli allievi del corso di tamburello, musicate dagli insegnanti di tamburello e canto, interpretate dagli allievi del corso di canto e accompagnati da quelli di tamburello.

Una spalla su cui piangere
Di Gianluca Gasbarroni
Regia Jolanda D’Amico
Con Fabio Serviziati, Giulia Clarizia, Marco Paulicelli e Gaia Michelotti

Rincontrarsi
Di Franca Iannaccone
Regia Mattia Carchia
Con Nicoletta Conti, Luca Vangi e Lorenzo Benedetto

EKIS E LA PROGRAMMAZIONE NEURO LINGUISTICA

di Bianca Maria Sezzatini


La Ekis è una società con sede a Reggio Emilia fondata da Livio Sgarbi. Lo Staff, specializzato in servizi di coaching, consulenza e formazione per aziende e privati, li svolge in maniera totalitaria e con grande entusiasmo.

Alla Ekis credono molto che il potenziale insito in ogni individuo rappresenti la sua più grande risorsa che è possibile sfruttare al meglio solo se ne si ha la piena consapevolezza. Per questo si impegnano quotidianamente a creare le condizioni per la crescita e la realizzazione dei loro clienti, del loro staff e dell’ambiente che li circonda. 

lunedì 13 giugno 2016

E PER IL TEATRO IN LINGUA INGLESE, TRIPLE BILL

di Bianca Maria Sezzatini


Da martedì 14 a domenica 19 giugno, per la rassegna “Teatro in inglese“,The Rome Savoyards & Plays in Rome presentano  al Teatro San Genesio “Triple Bill” un medley di tre atti unici comici, “Porcelain and Pink”, “The Angel Intrudes” e “The Proposal”, tratti dalla produzione letteraria di tre grandi autori del Novecento, quali Scott Fitzgerald, Floyd Dell e Anton Chekhov, innovativi e provocatori nel loro tempo e ancora sorprendentemente attuali. Diretti dalla regista americana Sandra Provost, i tre unici atti saranno intervallati dalle esibizioni di un quartetto vocale femminile che proporrà sonorità a cappella, tipiche del frizzante stile di canto corale “barbershop”, e che accompagneranno l’allegra ambientazione dello spettacolo. 

PORCELAIN AND PINK” di Francis Scott Fitzgerald è un atto unico comico scritto nel 1920, in seguito inserito nella raccolta de I Racconti dell'età del jazz (in originale inglese Tales of the Jazz Age) pubblicata nel settembre 1922. Come per gli altri racconti della raccolta protagonista è la società apparentemente frivola degli anni Venti, che cela i semi della ribellione e della disperazione, oltre a una lucida e disincantata consapevolezza dell’abitudinarietà che logora ogni storia. 

LUGLIO SUONA BENE KIDS

di Bianca Maria Sezzatini


Compra il biglietto per lo spettacolo in Cavea e prenota il divertimento per i tuoi figli. Per la prima volta nella storia dell’Auditorium è stato organizzato uno spazio interamente a disposizione dei più piccoli. Per ogni appuntamento di Luglio Suona Bene è prevista una serata divertente, coinvolgente e istruttiva per ragazzi dai 5 ai 12 anni. Dalle Mini Olimpiadi all'Ice Cream Party, dallo Yoga per Bambini al Teatro in Inglese, dal Pirata Party alla Casa di Topolino, mille attività, mille idee, mille giochi organizzati da animatori e operatori professionisti, cui affidare in tutta sicurezza i propri figli durante le serate del festival estivo, dal 14 giugno al 3 agosto.

L'AUGUSTEO PRESENTA IL NUOVO CARTELLONE

di Bianca Maria Sezzatini


Giovedì 16 giugno alle ore 12:00, nel foyer del Teatro Augusteo di Napoli in Piazzetta Duca D’Aosta 263, si terrà la conferenza stampa di presentazione del cartellone della stagione teatrale 2016/2017. Il programma sarà presentato da Giuseppe Caccavale, con la straordinaria partecipazione di amici e artisti che illustreranno i loro spettacoli. 

STAZIONE OMICIDI. VITTIMA NUMERO 1

di Bianca Maria Sezzatini


Eccezionale appuntamento con “Volti e storie nel giardino di Monk”, il secondo della rassegna letteraria ospitata nell'area polifunzionale del quartiere Portonaccio, al Circolo Monl-Arci di via Giuseppe Mirri, 35. 

Ad intrattenere il pubblico, mercoledì 15 giugno 2016, alle 20, Massimo Lugli, giornalista di “nera” de La Repubblica, autore di romanzi di successo tutti a tinte noir. 

“Stazione omicidi-Vittima numero 1” è il titolo del libro fresco di stampa, un thriller che apre la trilogia di Massimo Lugli. Tre volumi che raccontano strane amicizie nello scenario di una Capitale dove si intrecciano vicende che legano strani personaggi, apparentemente lontani gli uni dagli altri. Sodalizi criminali descritti dall'autore con patos e suspance come solo Lugli sa fare.

martedì 7 giugno 2016

L'UOMO CHE VIDE L'INFINITO. IL FILM

di Bianca Maria Sezzatini


La pellicola, diretta da Matthew Brown, è basata sul libro di Robert Kanigel, “L’uomo che vide l’infinito – La vita breve di Srinivasa Ramanujan, genio della matematica” e racconta la vera storia di Srinivasa Ramanujan, interpretato da Dev Patel (The Millionaire), genio indiano della matematica, completamente autodidatta. 

Per far conoscere al mondo la sua mente geniale, dovrà lasciarsi alle spalle la giovane e amata sposa Janaki, interpretata da Devika Bhise (Un marito di troppo) per intraprendere un lungo viaggio che lo porterà a Cambridge, dove forgerà un forte legame con il suo mentore, l’eccentrico professore G.H. Hardy, interpretato da Jeremy Irons (Il mistero Von Bulow, La corrispondenza). 

AL S. CARLO LWANGA, TRENTA SECONDI D'AMORE

di Bianca Maria Sezzatini


La Parrocchia SS. Martiri dell’Uganda in collaborazione con L’Associazione Culturale Teatrale “Il Palcoscenico”, diretta da Roberto Bencivenga, a conclusione di una Stagione Teatrale ricca di successi, da venerdì 10 a domenica 12 giugno, per la rassegna “Tutti a Teatro“, presentano “TRENTA SECONDI D’AMORE”, una commedia brillante di Aldo De Benedetti per la Regia del poliedrico Roberto Bencivenga.

Personaggi ed interpreti:
Grazia Siriani (Alice Zorzi); Geltrude Siriani (Emma Malinconico); Eleonora Aguzzi ( Lorena Guidaldi); Giovanna Siriani (Giovanna Ciufoli); Piero Guarandi (Andrea Garbarino); Cesare Siriani (Riccardo Natola); Tullio Siriani (Francesco Baiocco); Gustavo Aguzzi (Massimo Nobili); avvocato Ferrini ( Andrea Guerrini); Marietta ( Camilla Ianniello); Rosina (Ylenia Nicosia); infermiera (Susanna Houedouto). 

"CELL". DAL 14 LUGLIO AL CINEMA

di Bianca Maria Sezzatini


Uscirà giovedì 14 luglio in Italia, distribuito da Notorious Pictures, “CELL” adattamento cinematografico del celebre romanzo di Stephen King del 2006 diretto da Tod Williams (Paranormal Activity 2) con protagonisti John Cusack (Maps to the stars, Il cacciatore di donne),  Samuel L. Jackson (Pulp Fiction, Django Unchained) e Isabelle Fuhrman (Hunger Games, After Heart).

A "LUNA NOVA" IL PREMIO PIÙ AMBITO

di Bianca Maria Sezzatini


Si è svolta ieri, lunedì 6 giugno 2016, alle ore 18:30, al Teatro Augusteo di Napoli, la serata di premiazione dei vincitori della VII Edizione della Rassegna di Teatro Amatoriale del Teatro Augusteo, voluta dal Cav. Francesco Caccavale.

La serata è stata presentata dalla bellissima Gaia Giordano, che ha evidenziato l’importanza di sostenere il Teatro, in particolare quello amatoriale, in luoghi ‘sacri’ per gli artisti come il Teatro Augusteo; con lei sul palco tutta la giuria schierata e le organizzatrici della Rassegna, Adriana Ricci e Albachiara Caccavale, che ha ringraziato le compagnie partecipanti, sollecitandole a continuare lo straordinario percorso artistico intrapreso.