martedì 14 giugno 2016

EKIS E LA PROGRAMMAZIONE NEURO LINGUISTICA

di Bianca Maria Sezzatini


La Ekis è una società con sede a Reggio Emilia fondata da Livio Sgarbi. Lo Staff, specializzato in servizi di coaching, consulenza e formazione per aziende e privati, li svolge in maniera totalitaria e con grande entusiasmo.

Alla Ekis credono molto che il potenziale insito in ogni individuo rappresenti la sua più grande risorsa che è possibile sfruttare al meglio solo se ne si ha la piena consapevolezza. Per questo si impegnano quotidianamente a creare le condizioni per la crescita e la realizzazione dei loro clienti, del loro staff e dell’ambiente che li circonda. 

Il presidente e fondatore di Ekis è Livio Sgarbi (in foto) che si occupa di Mental Coaching da oltre 25 anni. Tra i suoi clienti figurano sportivi di massimo livello come Carlo Ancellotti, personaggi dello spettacolo, come Marco Berry e aziende come Barilla, Rolex, Good era, ecc. 

Fino a pochi anni fa, il numero di iscritti ai loro corsi di PNL era così esiguo che non sapevano se confermare o meno il corso. Ma hanno sempre fortemente creduto nell'efficacia di questo strumento di Coaching e sono andati avanti con determinazione, impegno e passione.

Alessandro Mora, ogni anno, passa più di due mesi gomito a gomito con Bandler come capo del suo Top Team di Assistenti e ogni volta porta novità e miglioramenti.

Oggi sono qui a convincerti di iscriverti ai loro corsi di PNL a cui ho avuto il piacere di partecipare. Ti suggerisco di decidere in fretta perché alcuni di essi sono già sold-out:

REGGIO EMILIA: 15-17 settembre + 29 settembre-2 ottobre. 
ROMA: 20-22 ottobre + 10-13 novembre. 

Due parole sulla Programmazione Neuro Linguistica o PNL. Che cos'è?

"Più sai come funziona la tua mente e più puoi essere in controllo della tua vita".

È questa la base su cui essa poggia. La PNL in Italia è sempre più conosciuta e apprezzata ma, come tutte le cose, viene molto spesso interpretata e/o confusa con “Lavaggio del cervello, Terapia... Manipolazione”.

Loro della EKis, con Alessandro Morra sono andati alla  fonte e hanno realizzato una lunga intervista, che presto ti mostreranno, con chi la PNL l'ha creata: "Richard Bandler".

Professor Bandler, cos’è la PNL?

La PNL è educazione, non è terapia.
Non è rimediare agli errori del passato.

Ti permette di ottimizzare i tuoi modi di pensare per
ottimizzare il modo in cui ti senti, in cui ti muovi, come disegni…

La Programmazione Neuro Linguistica, da 45 anni,
prende ciò che conosciamo della neurologia
e lo rende facile da apprendere

in modo tale
che tu possa controllare come pensi
e di conseguenza come ti senti
e in definitiva quello che puoi fare.                                     ( Richard Bandler )


Chi è Richard Wayne Bandler 

Richard Bandler nasce nel 1950 nel New Jersey. Psicologo, saggista, linguista e life coach è stato il cofondatore negli anni settanta - insieme a John Grinder - della Programmazione neuro linguistica (PNL), una disciplina pseudoscientifica.

In gioventù tentò la carriera di musicista, per poi studiare e ottenere un Bachelor of Arts (laurea di primo livello) in psicologia e filosofia nel 1973 all'Università di Santa Cruz in California, e due anni dopo il Master of Arts (equivalente della laurea magistrale) in psicologia, presso il Lone Mountain College di San Francisco, ma non divenne mai uno psicoterapeuta ufficiale. Studiò anche la psicologia della Gestalt, l'ipnosi, la matematica, l'informatica e la linguistica. Si dedicò in particolare ad approfondire l'approccio di Gregory Bateson, Virginia Satir e Milton Erickson.

Insieme a John Grinder, linguista e accademico, fondò la disciplina denominata Programmazione neuro linguistica, dedicandosi all'insegnamento e alla saggistica. Molto del lavoro di Bandler sulla PNL riguarda le applicazioni delle submodalità, cioè delle sottili distinzioni che esistono nelle personali esperienze sensoriali e le loro rappresentazioni interne. 

Il suo passato da musicista e l'interesse per l'impatto neurologico del suono lo hanno portato a sviluppare l'area della neurosonica, che utilizza la musica e il suono per creare specifici stati interiori.

Bandler è anche il creatore del modello e delle tecniche del Design Human Engineering e del Neuro Hypnotic Repatterning. Bandler tiene tuttora molte conferenze e seminari sulla PNL e le sue possibili applicazioni.

Io l'ho conosciuto! 
(nella foto la dott.ssa Bianca Maria Sezzatini e il prof. Bandler)


EKIS SRL
Via Cadoppi, 4
Reggio Emilia

Per informazioni sui corsi: tel. 0522 337.611

Nessun commento:

Posta un commento