giovedì 23 giugno 2016

A MONTECARLO (LU) "SERATE IN...CHIOSTRO 2016"

di Bianca Maria Sezzatini


Debutta il 2 luglio presso il Cortile dell’Istituto Pellegrini Carmignani di Montecarlo (LU), la rassegna di teatro, musica e cinema “SERATE IN…CHIOSTRO 2016” realizzata con il sostegno del Comune di Montecarlo in collaborazione con l’Associazione Il Palcoscenico di Roma, la Filarmonica G. Puccini e il Coro della Collegiata di S. Andrea di Montecarlo.

Il progetto “Serate in…chiostro” nasce dall’esigenza di valorizzare il patrimonio storico e culturale di Montecarlo attraverso l’effettuazione di serate dove l’intrattenimento non sia fine a se stesso, ma sia motivo di riflessione e di conoscenze nuove, così da rendere l’evento non solo piacevole, ma anche “utile”. 

Il programma è composto da otto eventi: 

Si comincia sabato 2 luglio con lo spettacolo STORIE DI DONNE, tre monologhi scritti e diretti dal poliedrico Roberto Bencivenga, interpretati da Pina Bellano; spettacolo che ha debuttato a Roma nel marzo scorso riscuotendo ottimi consensi di pubblico e critica: una panoramica sul mondo femminile proposta con  diversi registri,  drammatico, surreale, brillante.

Venerdì 8 luglio, STASERA SI DANZA, concerto con gli strumentisti della Filarmonica G. Puccini di Montecarlo diretti da Gabriele Micheli. In programma celebri valzer, polche, mazurche ed altre danze del grande repertorio classico.

Sabato 9 luglio proiezione del film LES CHORISTES, di Christophe Barratier, bellissimo film del 2004, vincitore di numerosi premi internazionali, nel quale si descrivono i “miracoli” che la musica, e l’arte in genere, è capace di compiere.

Venerdì 15 luglio è la volta del concerto OPERETTA CHE PASSIONE, con Maria Cioppi, soprano, Roberto Bencivenga, tenore, Coro della Collegiata di S. Andrea e strumentisti della Filarmonica G. Puccini diretti da Gabriele Micheli. Un fantastico e divertente viaggio nel mondo dell’operetta.

Ad agosto andranno in scena altre quattro serate: 

13 agosto
PARTONO I BASTIMENTI
documentario teatrale sull'emigrazione italiana;

15 agosto
OMAGGIO A PAOLO POLI
Roberto Bencivenga e Gabriele Micheli ricorderanno. attraverso poesie, canzoni e filmati, il grande artista fiorentino 

20 agosto
proiezione del film IL CONCERTO  di Radu Mihăileanu

26 agosto
conclusione con il divertentissimo spettacolo di Omar Nedjari SHAKESPEARE A PEZZI, un viaggio irriverente nella vita e nelle opere del Bardo in occasione del IV centenario della morte.

Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21,30 e saranno ad ingresso gratuito.

Informazioni presso l’Ufficio Cultura del Comune di Montecarlo tel. 0583-229725. 
Email: culturaeturismo@comune.montecarlo.lu.it

CORTILE DELL’ISTITUTO PELLEGRINI CARMIGNANI,
Via Roma, 3
Montecarlo (LU)

Nessun commento:

Posta un commento