di Bianca Maria Sezzatini
Giovedì 3 marzo, alle ore 22:00, prosegue al Quirinetta Caffè Concerto il viaggio attraverso la Storia della Musica con la Roma Termini Orchestra che, dopo l'omaggio a Jimi Hendrix, ripercorrerà la vita e la produzione di uno dei più grandi bassisti di tutti i tempi: Jaco Pastorius. Lo fa a distanza di 40 anni dall'uscita del suo album d'esordio, dal titolo Jaco Pastorius: un disco denso di spunti musicali e orchestrali notevoli.
Un album che cambiò la storia della musica, che inizia con Donna Lee, celebre standard di Charlie Parker suonato con l'accompagnamento delle congas di Don Alias, e che prosegue con brani come Come On, Come Over, un potente soul cantato da Sam & Dave, in cui Pastorius dimostra di aver assimilato a meraviglia lo stile dei grandi bassisti Motown, e con Continuum e Portrait of Tracy Pastorius, dove eleva il basso a pura poesia, usando ogni possibilità fino ad allora mai esplorata: accordi, armonici di ogni sorta e molti altri espedienti innovativi.
A distanza di 40 anni da quel 1976 che cambiò la storia della musica, “We remember...Jaco” è l’omaggio che la Roma Termini Orchestra fa allo straordinario bassista, attraverso gli arrangiamenti per orchestra jazz, dei suoi brani più celebri, ripercorrendone la carriera dalle prime esperienze con i Weather Report fino ai sui progetti solistici.
Tutto accompagnato da racconti e aneddoti della vita di Jaco, affidati alla lettura di Sabrina Paravicini, volto noto del teatro italiano e dall’interpretazione canora di Chiara Padellaro.
WE REMEMBER JACO - Omaggio a Jaco Pastorius
direzione e arrangiamenti, Enrico Blatti
voce recitante, Sabrina Paravicini
voce cantante Chiara Padellaro
Roma Termini Orchestra:
Sax alto, Roberto Bottalico e Alessio Bernardi;
Sax tenore/soprano, Pierfrancesco Cacace;
Sax tenore, Igor Marino;
Sax baritono Luca Padellaro;
Tromba Sergio Vitale; Tromba Davide Richichi;
Corno in Fa Luca Risoli;
Trombone Nicola Chesti;
Tuba Agostino Marzoli;
Chitarra Giacomo Ronconi;
Piano Fabrizio Boffi;
Basso Nicola Ronconi;
Batteria Max Baldassarre;
Vibrafono Gianluca Manfredonia.
Biglietto di ingresso: 5 €.
Per informazioni: tel. 06 69.92.56.16
Prevendite su: www.quirinetta.com e ticketone
Ufficio Stampa HF4: Marta Volterra, Marika Polidori
QUIRINETTA CAFFÈ CONCERTO
Via Minghetti, 5
Nessun commento:
Posta un commento