lunedì 29 febbraio 2016

DI ROBERTO BENCIVENGA, "STORIE DI DONNE"

di Bianca Maria Sezzatini


Care Amiche e Cari Amici Lettori, 

con vero piacere Vi comunico che in prossimità della "Festa della Donna", sabato 5 e domenica 6 marzo 2016, presso il Teatro  San Carlo Lwanga, andrà in scena ““STORIE DI DONNE”, una novità assoluta composta da tre monologhi "L'appuntamento", "Il fantasma" e "Il panino", scritti e diretti dal bravissimo e poliedrico Roberto Bencivenga, tutti e tre interpretati in una performance attoriale di grande livello da Pina Bellano, raccontati con vari registri che passano dal drammatico al comico, dal surreale alla cronaca, in uno spettacolo ricco di pathos ed emozioni. Lo spettacolo è adatto per un pubblico adulto.

DIONYSUS, IL DIO NATO DUE VOLTE. 1^ NAZIONALE

di Bianca Maria Sezzatini


Venerdì 4 marzo 2016, alle ore 21:00, nella sala Giancarlo Nanni  del teatro Vascello, “PRIMA NAZIONALE” dello spettacolo “DIONYSUS Il dio nato due volte”, da “Le Baccanti di Euripide”, con Manuela Kustermann (Agave),;Daniele Salvo (Dionisio); Paolo Bessegato (Cadmo); Paolo Lorimer (Tiresia); Ivan Alovisio (Pentea); Simone Ciampi (Una guardia / Primo Messaggero);  Melania Giglio (Secondo Messaggero). Le Baccanti (in ordine di apparizione):Elena Aimone, Giulia Galiani, Annamaria Ghirardelli, Melania Giglio, Elena Polic Greco, Francesca Mària, Silvia Pietta, Alessandra Salamida. Regia di Daniele Salvo. Foto di Giovanni Bocchieri. Lo spettacolo replicherà fino a domenica 13 marzo.

IVAN FESTA IN "PASOLINI A VILLA ADA"

di Bianca Maria Sezzatini


Il 5 marzo 1922 nasceva Pierpaolo Pasolini. A novantaquattro anni dalla sua nascita Ivan Festa vuole ricordarlo sabato 5 e domenica 6 marzo 2016, alle ore 21:00, all'Impact Hub Roma Aps, con lo spettacolo “Pasolini a Villa Ada” trasposizione teatrale del racconto scritto da Giorgio Manacorda, un inedito ritratto del grande scrittore morto a Roma nel 1975. 

1976–2016: WE REMEMBER...JACO PASTORIUS

di Bianca Maria Sezzatini


Giovedì 3 marzo, alle ore 22:00, prosegue al Quirinetta Caffè Concerto il viaggio attraverso la Storia della Musica con la Roma Termini Orchestra che, dopo l'omaggio a Jimi Hendrix, ripercorrerà la vita e la produzione di uno dei più grandi bassisti di tutti i tempi: Jaco Pastorius. Lo fa a distanza di 40 anni dall'uscita del suo album d'esordio, dal titolo Jaco Pastorius: un disco denso di spunti musicali e orchestrali notevoli.

giovedì 25 febbraio 2016

I "SEI PERSONAGGI" DI ANDREA MONTI

di Bianca Maria Sezzatini


Sabato 27 e domenica 28 febbraio 2016, al Nuovo Teatro San Paolo, è in scena “6 PERSONAGGI”, di Luigi Pirandello. Adattamento e regia di Andrea Monti. La commedia, definita dallo stesso autore “commedia da fare”, è incentrata sulla vicenda di sei personaggi, (il Padre,la Madre, la Figliastra, il Figlio, il Giovinetto, la Bambina) che si presentano in un teatro dove una compagnia di attori sta provando. Regista e attori accolgono con stupore i sei che pretendono di interrompere le prove, proponendo di mettere in scena una nuova pièce direttamente tratta dalle vicende della loro vita.

mercoledì 24 febbraio 2016

LA GLORIANI IN "OMAGGIO AD ANNA MAGNANI"

di Bianca Maria Sezzatini


Mercoledì 24 febbraio 2016, alle ore 20:00, Egidio Maria Eleuteri in collaborazione con “La Galleria Sallustiana” e “Quelli che …la cultura” presentano Maria Loana Gloriani, attrice/cantante in “OMAGGIO AD ANNA MAGNANI”, una kermesse di racconti, canzoni e aneddoti della cultura romanesca in occasione del primo Oscar vinto dalla stessa magnani 60 anni fa. Ospite della serata il poeta Luigi Sallustri.

MARTUFELLO & RINALDI IN: PER UN PUGNO DI SGAY

di Bianca Maria Sezzatini


Da mercoledì 2 a domenica 20 marzo 2016, al Teatro Tirso de Molina, l'unico Teatro a Roma in cui si rappresenta "la romanità" attraverso spettacoli comici che riportano alla luce il folklore del popolo romano, Achille Mellini, Direttore Artistico del Teatro, propone, per la regia di Pier Francesco Pingitore, la divertente commedia "PER UN PUGNO DI SGAY", con Martufello e Nadia Rinaldi. Con loro sul palcoscenico, Andrea Dianetti e Sebastian Gimelli Morosini.

Che cosa può accadere quando in una famiglia italiana media, babbo e mamma vengono a sapere che il loro unico figlio intende sposarsi? Niente di più normale e sereno; a meno che il figliolo all’atto di presentare ai genitori la presunta fidanzata, non presenti invece un fidanzato... 

17° SEMINARIO ROMANO DEL CONVIVIO

di Bianca Maria Sezzatini


Da venerdì 4 a domenica 6 marzo 2016, presso l’Hotel dei Congressi, in Viale Shakespeare n. 29, si svolge il 17° Seminario Romano del Convivio dal titolo “Il mondo spirituale e la vita eterna” articolato in relazioni, tavole rotonde e dibattiti, esperienze di comunicazione con i cari dell’aldilà, trattamenti di pranoterapia, momenti di preghiera.

Modalità di partecipazione:
Per prendere parte al seminario sarà necessario effettuare il pagamento della quota individuale di €. 50,00=(cinquanta/00) a titolo di contributo per le spese organizzative.

Le iscrizioni si possono fare anticipatamente, tutti i martedì dalle ore 17:00 alle ore 19:00, presso “Il Convivio”, II piano, Via dei Serpenti n. 100, Roma oppure tramite bonifico bancario alla Banca Prossima IBAN IT 36 C 03359 01600 100000012757 intestato a “Il Convivio Onlus”, Via dei Serpenti 100, 00184 Roma indicando chiaramente nella causale: cognome, nome, indirizzo e telefono.

martedì 23 febbraio 2016

SALVATORE MARINO IN "NON SONO ABBRONZATO"

di Bianca Maria Sezzatini


Giovedì 25 febbraio al Teatro Ambra Garbatella debutta il recital “Non sono abbronzato, qui lo dico e qui lo ne(g)ro” (in scena fino a domenica 28 febbraio), scritto a più mani da Massimiliano Bruno, Nicola F. Leonzio, Emiliano Luccisano e Mario Scaletta, per la regia di Emiliano Luccisano. In scena Salvatore Marino che nell'arco dello spettacolo, calato nei suoi personaggi, accende illuminanti divagazioni sulle ansie che opprimono l’uomo d’inizio millennio. 

Attraverso il caleidoscopio dei vari personaggi ci si affaccia sul precipizio della realtà, delle sue contraddizioni, dell’interminabile partita tra integrazione e discriminazione.

Salvatore Marino, chiamato in causa personalmente in quanto figlio di madre eritrea e padre italiano, si conferma nella pièce un funambolo della parola, trasportando lo spettatore in un turbine di associazioni mentali, assonanze, rime, paradossi e raffiche di battute pungenti. 

LILLO&GREG IN: "MARCHETTE IN TRINCEA"

di Bianca Maria Sezzatini


Da martedì 23 Febbraio a venerdì 1° aprile 2016, Lillo e Greg sono in scena al TeatroBrancaccio con “MARCHETTE IN TRINCEA“, una commedia di di Claudio GREG Gregori e Pasquale LILLO Petrolo. Con loro, Dora Romano, Marco Fiorini e Monica Volpe. Regia di LILLO&GREG.

A distanza di quattordici anni i due umoristi ripescano una commedia di Greg e insieme la smantellano, la scompongono e la assemblano di nuovo, ribattezzandola “Marchette in trincea”.

Siamo sempre nel sofisticato terreno del meta teatro, tanto amato dal duo. Ed è un terreno assai fertile per veicolare il loro umorismo e contemporaneamente dissacrare le dinamiche, spesso squallide, che animano il mondo dello spettacolo: le rivalità, la bramosia del denaro o della carriera, gli pseudo intellettualismi, gli ego ipertrofici, i falsi idoli, le ipocrisie e il dogma numero uno: la forza che muove l’universo, quella per cui sempre soccombe il carro di buoi.

... E PER I BAMBINI, IL LIBRO DELLE FANTAPAGINE

di Rosy Cervantes

Da sabato 27 a lunedì 29 febbraio, la Compagnia Il Melarancio di Cuneo è in scena al Teatro Verde con “IL LIBRO DELLE FANTAPAGINE” ,  di Gimmi Basilotta, Spettacolo d’attore e pupazzi consigliato ai bambini dai 3 ai 10 anni.

Due bibliotecari custodiscono nei loro scaffali un grande libro di fiabe unico al mondo: un libro dotato di volontà propria che possiede lo straordinario potere di inghiottire e di far vivere nelle sue pagine, chiunque gli si avvicini.

SUSINA. LA BAMBINA VESTITA DI VIOLA

di Adolfo Attenni


Sabato 27 febbraio, con replica sabato 5 e domenica 6 marzo 2016, al Teatro Mongiovino è in scena “SUSINA”, di Icaro Accettella e Stefania Umana, con Stefania Umana e Silvia Grande, liberamente tratto da‘Susina’ di Marguerite Fatus. Tecnica utilizzata: Teatro d’attore e ombre. Spettacolo consigliato ai bambini dai 2 ai 5 anni. 

La passeggiata fantastica di una bambina vestita tutta di viola: Susina, tra sogno e realtà, dalla mattina alla sera. I suoi incontri, i suoi amici, i suoi doni. 

lunedì 22 febbraio 2016

AL CENTRALE PRENESTE, "CAPPUCCETTO RED"

di Adolfo Attenni


Domenica 28 Febbraio alle 16:30 a Centrale Preneste Teatro va in scena un classico per bambini ma con un titolo un po’ particolare: “Cappuccetto Red”. Lo spettacolo di Matutateatro è interpretato da Julia Borretti e Francesca Leonoro con la regia di Titta Ceccano. Spettacolo adatto ai bambini dai 4 ai 10 anni. 

C’è una bambina, che tutti chiamano Cappuccetto Red per il colore della sua mantella. Un giorno la madre la manda a far visita alla nonna e le raccomanda di non fermarsi per strada per nessuna ragione. Nel bosco inizia la sua avventura e, cammina cammina, Cappuccetto Red si dimentica dei consigli della mamma.

PAOLA TIZIANA CRUCIANI E IL SUO "ALTI E BASSI"

di Bianca Maria Sezzatini


Fino a domenica 28 febbraio 2016, Achille Mellini, Direttore Artistico del Teatro Tirso de Molina, l'unico Teatro a Roma in cui si rappresenta "la romanità" attraverso spettacoli comici che riportano alla luce il folklore del popolo romano, propone “ALTI E BASSI”, una commedia scritta e diretta e interpretata  da Paola Tiziana Cruciani con musica dal vivo eseguita dal M° Alessandro Greggia.

Alti e Bassi
Chi frequenta quartieri alti, chi quartieri bassi. Chi vanta alti natali, chi viene dai bassi. Chi si ispira a alti ideali, chi cede ai bassi istinti. Chi vede la vita dall'alto, chi la subisce dal basso. Chi ha amato uomini alti, chi ha amato uomini bassi.. Tutti nella vita conosciamo gli "alti e i bassi", l'euforia del "tutto bene", la disperazione del "me vorrei ammazzà". 

Alti e bassi, bassi e alti, non riesci a abituarti. Ogni volta "il primo alto", ogni volta "il primo basso".

PEREPE’ IL BAMBINO DEI PERCHÉ

di Adolfo Attenni


Dal 23 al 26 febbraio 2016, la compagnia “Artistidea - I Gatti di Roma” sono in scena al Teatro Verde con “PEREPE’ IL BAMBINO DEI PERCHÉ. Testo e regia di Sonia Viviani. Spettacolo consigliato ai bambini dai 3 agli 8 anni. Tecnica: teatro d’attore, pupazzi, musica dal vivo.

Perché…Perché? È la domanda che Perepè e i bambini come lui pongono continuamente agli adulti senza ricevere il più delle volte la risposta!

venerdì 19 febbraio 2016

IL MATRIMONIO NUOCE GRAVEMENTE . . . alla salute!

di Bianca Maria Sezzatini


Grazie al successo riscosso nelle prime due settimane di repliche, il Teatro Marconi, sotto la Direzione Artistica del poliedrico Felice Della Corte, in accordo con la Compagnia, ha deciso di riportare in scena per altre quattro settimane (da giovedì 25 febbraio a domenica 20 marzo) “IL MATRIMONIO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE” di Pierre Leandri e Elodie Wallace, una delle commedie più viste negli ultimi anni, che in Francia è giunta alla quinta stagione registrando oltre 350.000 spettatori. Lo spettacolo, diretto da Massimo Natale, vede in scena Fabio Ferrari, Silvia Delfino, Pia Engleberth, Maurizio D'Agostino. Versione italiana di David Conati. Progetto artistico di Gianluca Ramazzotti.

LA MUSICA CHE GIRA INTORNO. EVENTO SPECIALE

di Bianca Maria Sezzatini


Sabato 27 febbraio 2016, alle ore 21:00, il Teatro Porta Portese, sotto la Direzione Artistica del poliedrico Tonino Tosto, presenta l’Evento Speciale  “La Musica che gira intorno#2: il Jazz, l'Europa e il Mediterraneo”. 

Ad accompagnarci in questo viaggio sarà l’Enrico Olivanti Quintet attraverso la propria Musica e il continuo rimando alla grande tradizione del Novecento con il contributo di importantissimi ospiti.

Conoscere la Musica che ha accompagnato la nostra vita individuale e collettiva nell'ultimo secolo aiuta a comprendere noi stessi e il mondo che ci circonda, così come capire i fenomeni culturali e sociali che fanno questo mondo può accompagnarci prendendoci per mano attraverso la conoscenza di quella che è stata la grande Musica, colta e popolare allo stesso tempo, della nostra Epoca: il Jazz.

ZENGENI, DI PIETRO, MECCOLI: IL TRIO IN CONCERT

di Bianca Maria Sezzatini


Sabato 20 febbraio 2016, alle ore 18:00, per gli eventi del “Vitala Festival” che unisce arti visive e musica, al San Genesio, sotto la Direzione Artistica di Fabiana De Rose, l’esibizione del  “TRIO IN CONCERT”  (R&B, Soul, Pop-funk & influenze Folk in Soft-Acoustic version) con Eddie Zengeni, Emanuela Di Pietro e Marco Meccoli.

giovedì 18 febbraio 2016

LA PASSIONE ROMANA DI NADIA NATALI

di Bianca Maria Sezzatini


Lunedì 21 marzo 2016, alle ore 21:00, serata speciale al Teatro Roma con "NA PASSIONE ROMANA!" un affascinante e inconsueto viaggio attraverso un secolo delle più belle canzoni romane, da "ARRIVEDERCI ROMA" a "SERENATA SINCERA" da "PE LUNGO TEVERE" a "SERENATA A PONTE" e tante, tante altre!

Roma non è solo una città, un luogo, ma un posto dell'anima che è impossibile dimenticare. E allora, oltre alle indimenticabili canzoni, racconti e poesie di grandi autori romani con le proiezioni e le immagini della nostra bella città!

GIANLUCA GRIGNANI LIVE. AL 2.0 DUEPUNTOZERO

di Bianca Maria Sezzatini


Sabato 20 febbraio, alle ore 22:00, Gianluca Grignani, torna in un grande live acustico al 2.0 Duepuntozero di Pomezia, il più grande locale di Roma sud.

Gianluca Grignani è attualmente impegnato ad un nuovo progetto, a cui sta lavorando in studio da diversi mesi, che lo vedrà protagonista di grandi collaborazioni di cui trapelano poche notizie (la prima grande indiscrezione sul web è stata svelata da Luciano Ligabue con un video, in cui ha descritto il suo incontro con la musica di Grignani, in particolare con gli album “Destinazione Paradiso” e “La fabbrica di plastica”.  Il rocker emiliano ha raccontato infatti che Grignani ha scelto di ripubblicare, in un’altra veste, alcune delle sue canzoni e ha cantato una parte di “La fabbrica di plastica”).

GLI "ORIZZONTI" DI ROZENN CORBEL

di Bianca Maria Sezzatini


Sabato 5 marzo 2016, alle ore 21:00, la Compagnia Incontempo, di Rozenn Corbel e Alberto Di Giacomo, in collaborazione con l’Associazione Colorate Alchimie Teatrali di Teresa Polimei, presentano al Teatro del Lido di Ostia “la prima” della nuova produzione “ORIZZONTI” spettacolo di danza contemporanea per quattro danzatrici e un live producer. Interpreti: Francesca Aloisio, Carmen De Sandi, Francesca Formisano, Maila Gianni. Ideazione, regia e coreografia: Rozenn Corbel.

Lo spettacolo si costruisce intorno alla tematica dell’orizzonte. 

In questo contesto la parola stessa viene intesa come obbiettivo da raggiungere. Questa linea di confine, nitida o meno ci separa da quello che c’è al di là, come raggiungerla? Un incamminarsi che non sempre si dimostra semplice e agile. 

HANSEL E GRETEL, LA STRADA NEL BOSCO

di Adolfo Attenni


Sabato 20 e domenica 21 febbraio 2016, alle ore 17:00, la Compagnia del Teatro Verde porta in scena “HANSEL E GRETEL, LA STRADA NEL BOSCO”, con Andrea Calabretta, Veronica Olmi, Emanuele Caiati, Andrea Maurizi, Enrico Biciocchi. Spettacolo consigliato ai bambini dai 3 agli 8 anni.

Tempi duri per Hansel e Gretel. La storia è nota: due bambini vengono abbandonati da una matrigna cattiva e un papà troppo remissivo. Si ritrovano così da soli ad affrontare un nemico più forte di loro: la Strega pasticciera. Da soli?

mercoledì 17 febbraio 2016

KENSINGTON GARDENS. AL SALA UNO TEATRO

di Bianca Maria Sezzatini


Da giovedì 25 febbraio fino domenica 6 marzo, PlanetArts Collettivo Teatrale presenta al Teatro Sala Uno “KENSINGTON GARDENS”, con Annalisa Cucchiara, Riccardo Morgante, Cristina Todaro, Valentina Perrella, Alessandro Giova, Eleonora De Luca, Francesco Soleti e con Luca Notari. Drammaturgia & regia di Giancarlo Nicoletti.

In Kensington Gardens si tenta l’impianto di contesti e personaggi tratti da Cechov - e più specificatamente da alcuni caratteri e dall’intreccio de “Il Gabbiano” - su una piattaforma testuale e situazionale di teatro contemporaneo. Partendo da quel “territorio del possibile” intrinseco alla drammaturgia cechoviana, si sviluppa un discorso più ampio ed estremamente attuale sui paradossi dei legami affettivi e di sangue, sulle speranze insoddisfatte, sull’incapacità di ammettere lo stato delle cose, e sulle nozioni di Stato, libertà, identità culturale, razza. Una prova di “cechovizzazione” del contemporaneo, in cui Nicoletti sperimenta la sintesi, con il suo stile fortemente identitario, fra gli archetipi del classico e le urgenze del contemporaneo, nel suo lavoro più inquietante, maturo e traboccante di realtà drammatica e tragicomica.

PER I CONCERTI DEL VENERDÌ, "FEMMES"

di Bianca Maria Sezzatini


Venerdì 26 Febbraio 2016, alle ore 20:15, Paolo Carloni, il poliedrico presidente dell’Associazione Poker d’Assi, nonché organizzatore, direttore artistico e ideatore della rassegna "I Concerti del Venerdì", presenta alla Domus Romana “"FEMMES”, con: Emanuela Martelli, Soprano, voce potente e cristallina; Virginia Cortese, Voce narrante–testi, per una penna graffiante e nello stesso tempo dolce e melodiosa; e Pietro Liberati, Maestro Concertatore, pianista titolare di cattedra del Conservatorio di Frosinone, per un evento da non perdere!

AL PALLADIUM, IL GIARDINO DI MANGROVIE

di Bianca Maria Sezzatini


Venerdì 19 e sabato 20 febbraio 2016, alle ore 20:30, debutta al Teatro Palladium “IL GIARDINO DI MANGROVIE”, spettacolo in tre atti di Renato Gabriele per la regia di Danilo Proia, una produzione dell’associazione “VILLAggio FOGLIANO” in occasione della ventesima edizione del Festival delle Arti, in collaborazione con “Libera Università del Cinema” e “Università degli studi ROMA TRE”.

RIONDINO ACCOMPAGNA VERGASSOLA

di Bianca Maria Sezzatini


Da giovedì 18 a domenica 28 febbraio 2016, il Teatro Vittoria/Coop. Attori & Tecnici, sotto la Direzione Artistica di Viviana Toniolo e la Direzione Organizzativa di Sergio Manfredi, presenta lo spettacolo “RIONDINO ACCOMPAGNA VERGASSOLA AD INCONTRARE FLAUBERT”, una produzione Mismaonda, scritto, diretto e interpretato da David Riondino e Dario Vergassola.

FEDERICA RESTANI IN "LA DONNA ALATA"

di Bianca Maria Sezzatini


Al Teatro Due, il teatro stabile d'essai diretto da Marco Lucchesi, per la rassegna “Una stanza tutta per lei”, da giovedì 18 a domenica 21 febbraio 2016, Federica Restani è in scena con lo spettacolo “LA DONNA ALATA”, liberamente ispirato al romanzo “Notti al Circo” di Angela Carter.  La regia è di Raffaele La Tagliata.

VIAGGIO DI UN PICCOLO PRINCIPE

di Bianca Maria Sezzatini


Sabato 20 febbraio, al Teatro Trastevere, per i piccoli spettatori, è in scena “Viaggio di un Piccolo Principe”, liberamente tratto da Il Piccolo Principe di Antoine De Saint-Exupéry, con Francesca Baragli, Valentina Baragli e Vania Lai.

Tutti siamo stati bambini…semplicemente, lo abbiamo dimenticato!
E quel fanciullino bizzarro che era in noi continua a Giocare, ha ancora voglia di Sperimentare, Cercare, Chiedere e Conoscere!

"IL SENSO DI COLPA" DI FEDERICA COLUCCI

di Bianca Maria Sezzatini


Fino a domenica 21 febbraio 2016, al Teatro Trastevere, "Gli Psicodrammatici presentano “IL SENSO DI COLPA”, scritto da Federica Colucci e diretto da Bruno Governale. Sul palco, insieme all'autrice, altre quattro donne: Roberta Misticone, Cristiana Mecozzi, Francesca Nobili, Elisa Panfili.

Sinossi
Giulietta, Ofelia, Cordelia, Desdemona e Lady Macbeth sono cinque giovani donne, dal carattere deciso ma dalla mente debole e stravolta, protagoniste di un incubo che si svolge dentro una cella della prigione femminile di Londra ai giorni nostri.

Sono tutte accusate di essere la causa di innumerevoli omicidi ma nessuna di loro ha mai ucciso qualcuno.

E’ dunque una vera e propria colpa la loro o solo un senso di colpa? 

Sfibrate dalla durezza del carcere e dai brutali rapporti fra di loro, accompagnate dall'unico sollievo di una vecchia radio, tutte le detenute rilasceranno dichiarazioni definitive scottanti sui fatti che le riguardano, guidando lo spettatore attraverso la loro mente “malata”.

martedì 16 febbraio 2016

IL MIRACOLO DI MARCELLINO: IL MUSICAL

di Bianca Maria Sezzatini


Domenica 21 febbraio 2016, al Teatro Orione (Via Tortona, 7) la Compagnia Direzione Spettacolo, in collaborazione con la Da.Re.C Academy direzione artistica di Gino Landi, propone “IL MIRACOLO DI MARCELLINO - IL MUSICAL”, uno spettacolo in cui vengono affrontati temi importanti quali il perdono, l’onestà, la carità, la fede, l’amore fraterno e in particolare l’amore che una mamma nutre per il proprio piccolo, un amore così grande che supera ogni barriera di spazio-tempo e che ci accompagnerà per tutta la vita.

PIZZICARELLE E TARANTELLE PER BAMBINI

di Adolfo Attenni


Al Teatro Mongiovino di Via Giovanni Genocchi n. 15, Domenica 21 febbraio 2016, alle ore 16:00 e alle ore 18:00, il Teatro delle Marionette degli Accettella presenta:“PIZZICARELLE E TARANTELLE”, di Giuditta Maria Santori con: Roberta Bartoletti, Alessandra Cicogna, Maria Giuditta Santori. Età consigliata: spettacolo delle ore 16:00, da 0 a 2 anni; Spettacolo delle ore 18:00, dai 3 anni in su.

lunedì 15 febbraio 2016

"BUONANOTTE E… INCUBI D’ORO". AL TEATRO 7

di Bianca Maria Sezzatini


Da martedì 23 febbraio a domenica 13 marzo 2016, il Teatro 7, sotto la direzione artistica del poliedrico Michele La Ginestra presenta “BUONANOTTE E… INCUBI D’ORO”, scritto, diretto e interpretato da Sergio Zecca. Con lui sulla scena un gruppo di attori ed attrici che da tempo gravitano attorno al Teatro Sette: Francesca Bellucci, Matteo Cirillo, Bernardino De Bernardis, Christian Galizia, Vania Lai, Antonio Stregapede e Marzia Turcato.

Un viaggio comico e rocambolesco tra gli incubi ricorrenti degli attori, che sognano spesso di trovarsi proiettati in spettacoli di cui non ricordano minimamente le “battute”.

Il protagonista, “Mister Zeta” (Sergio Zecca), attaccato nel sonno da una bizzarra Compagnia di attori folli e stravaganti, si troverà a dover fronteggiare le situazioni più variopinte per salvarsi dalle trappole che gli si materializzeranno in modo ironico e divertente sulla strada della notte.

AL S. CARLO LWANGA, "IL MALATO IMMAGINARIO"

di Bianca Maria Sezzatini


Sabato 20 e domenica 21 febbraio 2016, la Parrocchia SS. Martiri dell’Uganda in collaborazione con l’Associazione Culturale Teatrale “Il Palcoscenico” , per la rassegna “Tutti a Teatro”, presenta “Li…Buattari” in “IL MALATO IMMAGINARIO, una tra le più note commedie di Moliere adattata in dialetto romanesco da Roberto Polini. Regia di Mario Chiartosini. Uno spettacolo divertentissimo per tutta la famiglia.

venerdì 12 febbraio 2016

IL PIPER CLUB COMPIE 51 ANNI

di Bianca Maria Sezzatini


Come lo scorso anno, anche per il 2016, la famiglia Bornigia il 16 febbraio, festeggerà il compleanno del Piper Club, simbolo di Roma ormai dal lontano 1965, aprendo il locale di via Tagliamento (ore 22:00) agli amici e a quanti amano e frequentano la “vecchia” cantina, oggi tempio delle serate capitoline e location storica.

AL TEATRO PORTAPORTESE, "LA CONFE(Z)SSIONE"

di Bianca Maria Sezzatini


Da martedì 16 a domenica 21 febbraio, al Teatro Portaportese è in scena “La Confe(z)ssione, i sette peccati capitali: L'invidia”, scritto e diretto da Camilla Cuparo, con Giuseppe Cutrullà e Francesco Sgrò. Musiche Originali di Valentino Corvino.

Sinossi
16 agosto. Pomeriggio torrido. Davide va a trovare Giuseppe, l’amico sacerdote, per confessarsi. Non lo fa da quando si è sposato con Daniela. Lei, invece, si confessa, puntualmente, tutte le settimane. Sono stati compagni di scuola i tre. Si vogliono bene.

Davide ha portato una confezione all'amico, bellissima, per scusarsi di quella “esigenza forte”, sopraggiunta all'improvviso, che forse ha disturbato il suo riposo. Sembrano cioccolatini. Da mangiare “dopo”. Nel frattempo, l’amicizia - in quella che diventa una “confessione (e non chiacchierata) tra amici” - viene sezionata abilmente dall'uno e dall'altro.

IL DOPPIATTORE. LA VOCE OLTRE IL BUIO

di Bianca Maria Sezzatini


In Prima nazionale, al Teatro Belli, da martedì 8 a domenica 20 marzo 2016, arriva lo spettacolo IL DOPPIATTORE. LA VOCE OLTRE IL BUIO, che si propone di spalancare davanti al pubblico la valigia del doppiatore, accompagnandolo lungo un percorso che è una divertente lectio magistralis ma anche una magica performance a tutto tondo. Tutti noi sappiamo (o crediamo di sapere) che cosa significhi il doppiaggio di un film. Ma siamo certi di conoscere davvero cosa significhi doppiare in italiano un attore che recita in una lingua diversa dalla nostra? 

giovedì 11 febbraio 2016

IL TRIBUTO DELLE ANIME DI GOMMA AI FAVOLOSI 4

di Bianca Maria Sezzatini


Lunedì 15 Febbraio 2016, alle ore 21:00, per gli eventi del “Vitala Festival” la rassegna che unisce arti visive e musica, il Teatro San Genesio, sotto la Direzione Artistica di Fabiana De Rose, presenta il live concert & show di “Anime di Gomma”, in un tributo personalizzato ed evocativo dedicato ai BEATLES.

PLASTIC SOUL: composizione
Chiara Calderale (voce), Edoardo Petretti (tastiere), Toto Giornali (basso e contrabbasso), Filippo Schininà (batteria), Francesco Fratini (tromba), Tiziano Matera (sax tenore) e Peppe Russo (sax alto e sax soprano). Arrangiamenti Plastic Soul con la collaborazione di  Stefano Ciuffi. Produzione di Filippo Rossi & Toto Sound Recording Studio. 

PICCOLO GIALLO E PICCOLO BLU. TEATRO STUDIO1

di Rosy Cervantes


Sabato 13 febbraio, alle ore 17:00,  Karibu Teatro presenta “PICCOLO GIALLO E PICCOLO BLU”, uno spettacolo consigliato ai bambini dai 3 anni in su.

La storia di Leo Lionni, uno dei grandi innovativi maestri dell’illustrazione per l’infanzia, prende vita in un nuovo modo, attraverso due guanti da cucina parlanti. Si affrontano con estrema dolcezza poetica diversi temi, individuandone le sfumature: l’identità, la diversità, l’ingenuità, la condivisione e la libertà. E su tutti l’amicizia. Quel valore che accompagna i bambini fin dalla prima infanzia e che si basa sull'idea di scambio e di amore. Tanto che da un giallo e un blu può nascere un verde! 

HANSEL E GRETEL RITORNANO AL SAN CARLINO

di Adolfo Attenni


Al San Carlino, il il teatro dei burattini a Roma,  da sabato 13 febbraio fino a domenica 6 marzo 2016, ritornano a raccontare la loro storia i due fratellini “HANSEL E GRETEL”. Tratta dalla omonima fiaba dei fratelli Grimm, lo spettacolo musicale è ricco di burattini, suoni, strumenti e … Pulcinella.

CENERENTOLA VI ASPETTA AL TEATRO VASCELLO

di Bianca Maria Sezzatini


Fino al 6 marzo 2016, ogni sabato alle ore 17:00 e ogni domenica alle ore 15:00, va in scena al Teatro Vascello “CENERENTOLA”, diretto e interpretato da Valentina Bonci, Isabella Carle, Matteo Di Girolamo, Marco Ferrari, Chiara Mancuso, Valerio Russo e Pierfrancesco Scannavino. Musiche originali e canzoni di Claudio Corona e Valerio Russo.

... E PER I BAMBINI, FAVOLE FATTE A PEZZI

di Adolfo Attenni


Dal 13 al 16 febbraio, al Teatro Verde, alle ore 17:00, per il teatro d’attore e musica dal vivo è in scena “FAVOLE FATTE A PEZZI”, di Ottavia Leoni e Emanuele di Giacomo. La regia è a cura della Compagnia Schegge di Cotone di Roma. Lo spettacolo è consigliato ai bambini dai 5 agli 11 anni.

lunedì 8 febbraio 2016

AREI VOLUTO ESSERE PANTANI. TEATRO STUDIO 1

di Bianca Maria Sezzatini


Dopo il tutto esaurito registrato per una settimana al Teatro Ambra alla Garbatella di Roma, al Nuovo Sala Gassman di Civitavecchia e al Bertolt Brecht di Formia, sabato 13 e domenica 14 febbraio 2016, torna in scena al Teatro Studio Uno “Avrei Voluto Essere Pantani” di e con Davide Tassi, per la regia di Francesca Rizzi, con la partecipazione straordinaria di Alessandro Donati e un grazie particolare al campione di ciclismo su strada Filippo Simeoni. Lo spettacolo è un atto d’amore per lo sport, e una denuncia appassionata nei confronti del doping e del “sistema” che lo protegge. 

URGE, IL FILM. NELLE SALE DAL 3 MARZO

di Bianca Maria Sezzatini


Esce giovedì 3 marzo 2016 in sala distribuito da EXIT Med!a, “URGE” di e con Alessandro Bergonzoni, per la regia di Riccardo Rodolfi (suo collaboratore da oltre trent'anni). Tratto dall'omonimo successo teatrale, il film è la ripresa del monologo con cui l'attore-autore bolognese si scaglia, artisticamente e civilmente, contro le vacuità e le metastasi culturali della società di massa. Realizzato con cinque cineprese in alta definizione, che restituiscono punti di vista inediti, Urge il film diventa altro e va oltre lo spettacolo teatrale.

Il film avrà un percorso di proiezioni e incontri con il pubblico che avranno inizio con l'anteprima aperta al pubblico di martedì 1 marzo a Roma, presso il Cinema Farnese Persol di Campo de’ Fiori (dove sarà in proiezione anche il 15 e il 29 marzo), alle ore 18:30 e alle ore 20:30, alla presenza di Alessandro Bergonzoni che saluterà il pubblico. Il film sarà quindi presentato nei cinema delle principali città italiane, a partire da giovedì 3 marzo anche a Trento, Gorizia, Udine, Firenze, Torino, Pisa, Mantova, Padova e Bolzano. 

LA DIVINA COMMEDIA RACCONTATA AI BAMBINI

di Adolfo Attenni


Sabato 13 Febbraio 2016, alle ore 16:00, presso l’Associazione Culturale Causa-Teatro è in scena “LA DIVINA COMMEDIA RACCONTATA AI BAMBINI”,
racconto/spettacolo di teatro d’ombre con lavagna luminosa adatto a tutta la famiglia.

Dall'oscurità alla luce, dalla morte alla rinascita...

LA FRAZZETTO IN "AFFITTASI CAMERA DA LETTO"

di Bianca Maria Sezzatini


Da mercoledì 10 febbraio a domenica 6 marzo 2016, la travolgente e poliedrica Luciana Frazzetto è in scena con “AFFITTASI CAMERA DA LETTO”, una commedia brillante, di acuta originalità, di Anthony Marriott e Bob Grant,  tradotta da Flavia Tolnay e mai rappresentata in Italia. La regia è di Massimo Milazzo. Adattamento di Luciana Frazzetto e Luca Giacomozzi. Con lei sul pacoscenico, in ordine di apparizione: Claudio Scaramuzzino, Andrea Venditti, Gabriella Di Luzio, Gioacchino Mazzoli, Stefano Scaramuzzino, Laura Monaco, Cristina Galardini.

"CARAVAGGIO". DI E CON VITTORIO SGARBI

di Bianca Maria Sezzatini


Da Lunedì 15 a mercoledì 17 febbraio 2016, alle ore 21:00, il Teatro Vittoria/Coop. Attori & Tecnici, sotto la direzione artistica di Viviana Toniolo, presenta “CARAVAGGIO”, di e con Vittorio Sgarbi che ci condurrà, attraverso la vita e la pittura rivoluzionaria di Michelangelo Merisi, in uno spettacolo teatrale arricchito dalla musica di Valentino Corvino, e dalle immagini delle opere più rappresentative del pittore lombardo curate dal visual artist Tommaso Arosio. La regia è di Angelo Generali. 

venerdì 5 febbraio 2016

...E MARTEDÌ GRASSO, LA BANDA DELLA MARINA

di Bianca Maria Sezzatini


Grande festa musicale di beneficenza al Teatro Parioli Peppino De Filippo (Via Giosuè Borsi, 20) per il Martedì Grasso di Carnevale: il 9 febbraio alle ore 21:00, la Banda Musicale della Marina Militare darà vita ad un divertente concerto a tema Bal en tête e, come da specifica tradizione, tutti i partecipanti sono invitati a indossare simpatici cappelli, copricapi, velette ecc o a presentarsi con acconciature particolari per l’occasione. A tal proposito saranno presenti dei parrucchieri professionisti del salone “Noi Color Cut Style” che si renderanno disponibili per acconciare a tema le Signore. La serata sarà presentata da Giancarlo Magalli e vedrà esibirsi sul palco, accompagnate dall’orchestra diretta dal Maestro Capitano di Fregata Antonio Barbagallo, la cantante Leontina Pallavicino e la fisarmonicista Saria Convertino.

OGNI VOLTA CHE GUARDI IL MARE

di Bianca Maria Sezzatini


Da martedì 9 fino a domenica 21 febbraio 2016 sarà al teatro Lo Spazio “OGNI VOLTA CHE GUARDI IL MARE”, di Mirella Taranto, con Federica Carruba Toscano. Adattamento e Regia di Paolo Triestino.

giovedì 4 febbraio 2016

BENCIVENGA E I VESTITI NUOVI DELL'IMPERATORE

di Bianca Maria Sezzatini


Cari Lettori, cari Amici del Teatro San Carlo Lwanga,

con vero piacere Vi comunico che domenica 7 febbraio 2016, alle ore 17:00, l’Associazione Culturale Teatrale “Il Palcoscenico” per la rassegna “A teatro sotto casa” presenta: “I VESTITI NUOVI DELL’IMPERATORE”, una divertentissima commedia con musiche per grandi e piccini del poliedrico Roberto Bencivenga e di Andrea De Simone, liberamente tratta dalla fiaba di Hans Christian Andersen. Il Cast: Roberto Bencivenga (l’Imperatore); Daniela Bracci (la Regina); Andrea De Simone (Agostino); Carmine Paraggio (Filomeno); Francesco Ladi (il Ciambellano);  Francesca Scrimeri (Perla). Scene, costumi, musiche e regia di Roberto Bencivenga.

AL TEATRO SETTE, "CE LO CHIEDE L’EUROPA"

di Bianca Maria Sezzatini


Martedì 9 febbraio debutta al Teatro Sette “CE LO CHIEDE L’EUROPA”, la commedia che vede protagonista l’esilarante ed insolito trio composto da Fabio Avaro, Vanina Marini, qui anche in veste di regista, e la Banda dell’UKU nella forma dei tre musicisti Fabrizio Sartini, Luca Sgamas e Emiliano Giuliano.
Uno spettacolo che promette tante risate e buona musica in programma fino a domenica 21 febbraio 2016.