sabato 8 febbraio 2020

IL LETTO OVALE. UNA DIVERTENTISSIMA COMMEDIA

di Bianca Maria Sezzatini


Dopo il successo di "Taxi a due piazze" e "Se devi dire una bugia è meglio dirla grossa", la Compagnia più acclamata della stagione 2019/2020 torna a farvi divertire  con la nuova, brillante, divertentissima commedia in due atti:  "IL LETTO OVALE", con Marco Morandi e Matteo Vacca, che ne cura anche la regia,  in programma da mercoledì 12 febbraio a domenica 1° marzo 2020 al Teatro Tirso de Molina dell'attento ed esperto Direttore artistico, Achille MelliniSul palcoscenico con Marco Morandi e Matteo Vacca: Veronica Pinelli, Giancarlo Porcari, Manuela Bisanti, Annalisa Amodio, Valeria Sandulli, Annalisa Aglioti, Alessandro Cecchini. 

La storia è ambientata in un appartamento borghese abitato da un editore di libri per ragazzi, Filippo Marchetti, e dalla moglie Giovanna. Con loro si trovano un venerdì sera, il socio Enrico Lodige e la moglie Linda. Ci sono anche: un eccentrico arredatore, Andrea, impegnato nella ristrutturazione dell’appartamento e una cameriera tedesca, Karla. La vicenda si colora di tinte rosa quando Giovanna si ritrova al centro di un intreccio di tradimenti, equivoci e incomprensioni, originate da una lettera d’amore finita nelle mani sbagliate. Da questo momento sarà un susseguirsi di colpi di scena che ribaltano continuamente le carte in tavola. Irrompono nella storia un uomo d’affari a caccia di avventure sentimentali (Valter) e una bizzarra scrittrice in cerca di un contratto editoriale (la signora Eleonora Rossini). Il letto ovale è il fulcro della storia, attorno al quale ruotano doppi sensi, inganni, scene piccanti, tradimenti, e piccole ripicche e dove ogni personaggio finge di essere qualcun altro in un vortice dal ritmo incalzante che troverà soluzioni solo nel finale. Questa commedia brillante scritta da Ray Cooney e John Chapman ha un perfetto meccanismo comico che mantiene viva l’attenzione dello spettatore per tutta la durata dello spettacolo con gags, equivoci, scambi di persona e rocambolesche situazioni impreviste. Risate assicurate. Uno spettacolo da non perdere!

Per informazioni e prenotazioni
tel. 06 841.18.27

Orario spettacoli
dal mercoledì al sabato, ore 21.00 
Domenica, ore 17.30 

TEATRO TIRSO DE MOLINA
Via Tirso, 89 (Piazza Buenos Aires)
Direttore artistico: Achille Mellini

----------------------------------------------------

IL TIRSO DE MOLINA
Il teatro prende il nome dal commediografo spagnolo Tirso de Molina famoso perché con l'opera "Il beffatore di Sevilla" inaugurò la tradizione europea del don Giovanni.

Dal 2004, la programmazione del teatro è dedicata a Roma e alla romanità attraverso la rappresentazione di commedie che ripercorrono la tradizione e la comicità prettamente capitoline.

Dal 2008 il Teatro Tirso de Molina registra oltre 35.000 presenze l'anno e si classifica come unico Teatro stabile di tradizione Romana, grazie all'eccellente lavoro di promozione svolto da Emanuela Pastorelli, responsabile dell'ufficio promozione e gruppi. Il tutto all'insegna del divertimento e della risata.

PROGETTO ROMANITÀ
Sotto l'esperta Direzione Artistica di Achille Mellini (in foto) il Tirso de Molina, è l'unico Teatro a Roma in cui si rappresenta "la romanità" attraverso spettacoli comici che riportano alla luce il folklore del popolo romano. "Il Progetto «Salvaguardia della romanità» - dice  Achille Mellini - fa parte dei nostri obiettivi ormai da diversi anni e l'impegno è quello di produrre e promuovere la cultura e le tradizioni che sono state dimenticate, ma che fanno parte delle radici del popolo romano, divertendosi. La nostra offerta consiste nella proposta di spettacoli comici di prosa e musicali con una compagnia di attori professionisti che lavorano nel teatro dialettale romano da diverso tempo. Il Teatro Tirso de Molina rappresenta una scelta alternativa valida nel panorama teatrale della capitale per fare conoscere tradizioni ed usi di un popolo, quello romano, che tanto e stato declamato per il suo essere generoso, leale, fiero, con un forte senso dell'onore".

Nessun commento:

Posta un commento