di Bianca Maria Sezzatini
Il poliedrico Alfonso Di Vito, Direttore artistico del Teatro Le Salette, da martedì 16 a domenica 21 dicembre 2025, porta in scena l’opera teatrale tragicomica scritta nel 1931 da Eduardo De Filippo “NATALE IN CASA CUPIELLO”. Con Di Vito, che ne cura anche la regia, calcano il palcoscenico: Giovanna Cappuccio, Claudia Spedaliere, Imma D’Orsi, Alessandro Esposito, Luigi Paesano, Mauro Bestianini, Sergio Dolzi, Diego Dionisi, Vera Francioli, Gaetano.
LA TRAMA
La vicenda si svolge nella casa di una famiglia napoletana, la famiglia di Luca Cupiello durante i preparativi per il Santo Natale. Luca viene sempre tenuto all’oscuro dei fatti dalla moglie Concetta che sa tutto ciò che accade nella famiglia. Unica morbosa passione di Luca Cupiello è ’o presebbio.
L'atmosfera natalizia è resa ancor più pesante dalla crisi matrimoniale di Ninuccia, altra figlia della coppia che, infelice del suo matrimonio con Nicolino, agiato commerciante, confessa alla madre il voler fuggire con Vittorio il suo amante.
Unico grande dispiacere di Luca Cupiello è quello di non riuscire mai a trovare l’approvazione del figlio Tommasino per il suo presepe.
Tommasino, al pranzo della Vigilia di Natale invita l’amico Vittorio, inconsapevole che questi sia l’amante della sorella. Proprio durante il pranzo Nicolino, che aveva scoperto il tradimento della moglie, si incontra e si scontra con Vittorio. Baruffa assicurata!
Concetta tenta in tutti i modi di mantenere la calma ma gli eventi sono più forti di lei e alla fine, a festa rovinata, Luca Cupiello viene a conoscenza di tutto e questo, gli è fatale. Viene colpito da infarto.
Il finale vede Luca Cupiello nel letto circondato dai familiari e dai vicini.
Seppur in punto di morte, Luca chiede un’ultima volta al figlio dal quale non aveva mai avuto l’approvazione: «Tommasì, te piace ’o presebbio?» E lui, col groppo in gola, questa volta dice «Sì…».
Poi, Luca chiama in continuazione sua figlia Ninuccia e il genero Nicolino perchè vuole che tornino insieme. Annebbiato però dalla malattia, scambiando Vittorio per Nicolino, gli prende la mano e la unisce a quella della figlia, chiedendo loro di fare pace proprio nel momento che arriva Nicolino.
La commedia si chiude con la morte di Luca.
“NATALE IN CASA CUPIELLO”. Una commedia tragicomica assolutamente da non mancare!!!
PROGRAMMAZIONE
dal 16 al 21 dicembre 2025
PER INFO E PRENOTAZIONI
Telefono: 06 - 839.618.36
È RICHIESTA LA PRENOTAZIONE
TEATRO LE SALETTE
Vicolo del Campanile, 14 (tra via della Conciliazione e Borgo Pio)
Direttore artistico: Alfonso Di Vito
Il teatro è dotato di un nuovo ed efficiente sistema di circolazione dell'aria.
-------------------------------------------------------------------------------------------------
2010 MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA IN "NATALE IN CASA CUPIELLO"
2011 MIGLIORE REGIA PER LA COMMEDIA "FILUMENA MARTURANO"
2013 MIGLIOR ATTORE IN "NATALE IN CASA CUPIELLO"
2016
MIGLIOR REGIA E MIGLIORE COMMEDIA IN "FILUMENA MARTURANO"


Nessun commento:
Posta un commento